PROBABILI FORMAZIONI ROMA EMPOLI / Diretta tv, Edin Dzeko è squalificato

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Roma Empoli: diretta tv, le notizie alla vigilia sui moduli e sui titolari per il posticipo della 27^ giornata di Serie A all’Olimpico

Schick_NKoulou_Roma_Torino_lapresse_2018
Probabili formazioni Roma Empoli (Foto LaPresse)

A seconda di quali saranno le mosse di Ranieri in mediana per le probabili formazioni di Roma Empoli, vedremo soluzioni differenti anche in attacco. Tenendo fede però al 4-2-3-1 come schieramento di base ecco che domani in campo dal primo minuto vedremo El Shaarawy e Perotti a far compagnia dall’esterno a Schick, usato come prima punta complice la squalifica di Edin Dzeko per questo turno di campionato. Non è da escludere a priori l’inserimento di Pastore, o di Cengiz Under, visto che il turco poi è sulla via del ritorno dopo il lungo infortunio. Per l’Empoli invece le maglie in attacco saranno appena due e una è già sulle spalle di Caputo. Vedremo quindi uno tra Farias e La Gumina a fargli compagnia in avanti dl primo minuto domani all’Olimpico. (agg Michela Colombo)

A CENTROCAMPO

Altri grandi problemi si sollevano per Ranieri anche nella mediana delle probabili formazioni di Roma Empoli. Con De Rossi e Pellegrini già fuori dai giochi perché acciaccati dopo il duro match di Champions League contro il Porto, la situazione al centro del campo è delicata. Nel caso in cui il tecnico della lupa voglia propendere per il 4-2-3-1 saranno Cristante e Nzonzi ad agire dal primo minuto di fronte alla difesa, mentre Zaniolo si collocherà sulla trequarti (se mai non verrà utilizzato come mezz’ala offensivo). Non si pongono tanti dubbi invece in casa dell’Empoli: Iachini infatti ha studiato il consueto reparto a 5 con al centro in campo dal primo minuto Acquah, Bennacer e Krunic, pur con Traorè a disposizione dalla panchina. Toccherà infine al duo Di Lorenzo-Pasqual agire ai lati come è già accaduto più volte in stagione. (agg Michela Colombo)

ASSENTI IN DIFESA

Osservando le probabili formazioni di Roma Empoli, vediamo bene che i primi problemi per Ranieri arrivano dalla difesa: sono davvero tanti gli assenti annunciati peri giallorossi per la 27^ giornata di Serie A tra infortunati e squalificati. Ecco quindi che di fronte al solito Olsen, dovremmo vedere in campo domani all’Olimpico Florenzi e Santon ai lati, con al centro il duo composto da Manolas e Marcano: ricordiamo però che rimane a disposizione in panchina Juan Jesus che il nuovo tecnico della lupa potrebbe riarrangiare al centro e come sull’esterno. Non vi sono invece grandi problemi nella difesa dell’Empoli di Mister Iachini: di fronte a Dragowski vedremo infatti un modulo a tre dove le maglie appaiono già consegnate a Veseli, Silvestre e Dell’Orco. Eppure l’allenatore dei toscani ha a disposizione una panchina molto ricca per quella parte del campo. (agg Michela Colombo)

EMERGENZA PER RANIERI

Roma Empoli si gioca domani sera alle ore 20.30 all’Olimpico, quando le due formazioni scenderanno in campo per il delicato posticipo che chiuderà la ventisettesima giornata di Serie A. Fatti i debiti paragoni, per entrambe le formazioni Roma Empoli sarà una partita delicatissima. La Roma sta vivendo un periodo difficilissimo, dopo la sconfitta per 3-0 nel derby e l’eliminazione dalla Champions League anche una partita casalinga contro l’Empoli può diventare una salita difficile da scalare, a maggior ragione tenuto conto dell’emergenza assenti che affligge una squadra orfana di mister Eusebio Di Francesco, esonerato dopo il ko europeo. Dall’altra parte ecco invece un Empoli che cercherà di approfittare di questo particolarissimo momento della Roma per ottenere pesanti punti salvezza. Eccovi dunque adesso tutte le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Roma Empoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che Roma Empoli sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali di Sky: l’appuntamento per gli abbonati sarà dunque sui canali Sky Sport Serie A (il numero 202) e Sky Sport 251, oppure anche tramite la diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA EMPOLI

LE MOSSE DI RANIERI

Nelle probabili formazioni di Roma Empoli spicca l’emergenza totale per il debutto di Claudio Ranieri, che tra squalificati e infortunati avrà davvero tante assenze e dunque poco da festeggiare. Gli strascichi del derby si fanno sentire in modo evidente con la tripla squalifica di Fazio, Dzeko e Kolarov, a completare l’opera ci sono i problemi fisici di Under, De Rossi e Lorenzo Pellegrini, di conseguenza la formazione della Roma per domani sera sarà praticamente obbligata. In porta Olsen, davanti a lui Florenzi a destra e Santon a sinistra, con Manolas e uno fra Juan Jesus e Marcano a comporre la coppia difensiva centrale. Passando al centrocampo, è praticamente obbligata la coppia mediana con Nzonzi e Cristante, in attacco invece dovrebbe essere rispolverato Pastore come trequartista, con Zaniolo  (che ieri ha avuto un risentimento al polpaccio) esterno destro e il ballottaggio El Shaarawy-Perotti a sinistra, mentre il ruolo di prima punta toccherà a Schick.

LE SCELTE DI IACHINI

Meno problemi di formazione per l’Empoli di Beppe Iachini, che deve comunque fare a meno di Mchedildze ed Antonelli. Il modulo dei toscani dovrebbe essere il 3-5-2, sostanzialmente con due soli dubbi. I ballottaggi aperti sono quelli tra Acquah e Traoré a centrocampo – uno dei due affiancherà il regista Bennacer e l’altra mezzala Krunic nel cuore della mediana dell’Empoli – e tra Farias e La Gumina in attacco per decidere chi sarà la spalla del bomber Caputo, già in doppia cifra di gol segnati in questo campionato. Tornando al centrocampo, ecco che i due esterni per completare la linea a cinque dovrebbero essere Di Lorenzo a destra e Pasqual a sinistra, mentre la retroguardia a tre dovrebbe essere formata da Veseli, Silvestre e Dell’Orco, davanti a Dragowski che dovrebbe infine essere confermato come portiere titolare dell’Empoli.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Juan Jesus, Santon, Florenzi, Nzonzi, Cristante, Perotti, El Shaarawy; Schick. All. Ranieri.

A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano,Riccardi, Coric, Kluivert.

Squalificati: Fazio, Dzeko, Kolarov.

Indisponibili: Under, De Rossi, Pellegrini, Zaniolo

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Caputo, Farias. All. Iachini.

A disposizione: Provedel, Rasmussen, Diks, Pajac, Maietta, Nikolaou, Traoré, Brighi, Can, Capezzi, Oberlin, La Gumina.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Mchedildze, Antonelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA