DIRETTA/ Livorno Salernitana (risultato finale 1-0): decisivo Rocca!

- Fabio Belli

Diretta Livorno Salernitana: streaming video DAZN, quote e risultato live del match della 29^ giornata del campionato di Serie B. Le mosse degli amaranto in casa.

Livorno_calcio_curva_tifosi_lapresse_2018
Diretta Livorno Brescia (Foto LaPresse)

DIRETTA LIVORNO SALERNITANA (RISULTATO FINALE 1-0): DECISIVO ROCCA

La diretta di Livorno Salernitana termina col risultato finale di 1-0, decisivo è stato il gol al minuto 23 di Rocca. Sono tre punti di fondamentale importanza per la squadra di Roberto Breda che con questo risultato riesce ad approfittare del mezzo passo falso del Foggia per mettere la zona playout di tre punti alle spalle. Il tecnico ex Entella e Perugia ha davvero cambiato volto agli amaranto, arrivando in corsa e prendendoli dal fondo della classifica per portarli a giocarsi la salvezza con prestazione di degna nota. È invece la terza sconfitta di fila, quarta in cinque partite, per la Salernitana che ormai vede lontana sei punti la zona playoff. I campani devono stare molto attenti perché comunque dietro i playout sono a sette punti. Se si dovesse continuare così c’è il rischio di buttare all’aria una grande stagione dovendo lottare per salvarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)

CI PROVA MURILO

Giunti alla metà della ripresa la diretta di Livorno Salernitana ci parla di una gara sul risultato di 1-0. I padroni di casa stanno difendendo con forza e coraggio un risultato davvero importante per il loro futuro, mentre gli ospiti si sono sbilanciati davanti per cercare di trovare il gol del pareggio. Pronti via nella ripresa Jallow ci prova con una rovesciata, trovando la pronta risposta del portiere avversario che rende vana la sua grande giocata. Passano pochi minuti e Di Tacchio calcia da fuori, la sfera però termina alta sopra la traversa. Ancora Jallow dopo pochi minuti e ancora Zima gli dice di no. Al minuto otto Murilo è protagonista di una straordinaria percussione, ma arriva stanco in porta e calcia malamente fuori. L’azione merita però di essere menzionata. I padroni di casa adoperano poi il primo cambio, Fazzi prende il posto di Porcino. Altra sostituzione dopo pochi minuti con Odjer che stremato lascia il campo ad A. Anderson. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI ROCCA

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Livorno Salernitana e il risultato è di 1-0. A sbloccare la partita ci ha pensato Rocca al minuto 23 dopo che gli ospiti avevano avuto diverse occasioni importanti. La rete arriva da un grave errore di Casasola che manda praticamente in porta proprio Rocca servito dentro da Murillo. Al minuto 34 ci prova Diamanti che da fuori sfiora la rete del raddoppio, senza trovare la porta. Stessa sorte tocca poco dopo a Lopez che calcia troppo forte e con poca precisione. La gara ci regalerà ancora molte emozioni perché le due squadre hanno anche giocatori interessanti in panchina che possono cambiare la gara in corso magari con una giocata o con un’azione corale. (agg. di Matteo Fantozzi)

CALAIÒ KO

La diretta di Livorno Salernitana volge alla metà del primo tempo e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via Odjer è protagonista, nel giro di pochi secondi tira due volte e in entrambe le occasioni trova pronto Zima. Al quarto minuto ci prova Alessandro Diamanti con un tiro da fuori, la sua conclusione però non inquadra la porta difesa da Micai. Al settimo ci prova da fuori Murilo, che sembra in una buona condizione fisica, conclusione però che termina di molto al lato. Al dodicesimo arriva il primo giallo, viene punito Di Tacchio per un brutto intervento su Diamanti. Passano tre giri di orologio e arriva una bruttissima notizia per Angelo Gregucci, si ferma infatti Emanuele Calaiò per un problema al polpaccio. Il tecnico è così costretto alla sua prima sostituzione, mandando dentro Jallow. Questi dopo pochi secondi che è entrato in campo calcia con potenza, senza trovare però palla. Passano sei minuti e Jallow, entrato bene in campo, ci prova senza fortuna. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per avere inizio la diretta tra Livorno e Salernitana e mentre le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso, diamo uno sguardo anche alle statistiche che i due club vantano alla vigilia della 29^ giornata di Serie B. I toscani infatti scendono in campo vantando la 14^ piazza in classifica con 27 punti, questi ottenuti con un tabellino di 6 successi e 9 pareggi: aggiungiamo che il Livorno ha fissato a 26:33 la sua differenza gol. La salernitana invece registra la 10^ piazza in classifica con 34 punti, questi messi a bilancio con 7 pareggi e nove vittorie: è stata poi fissata sul 31:36 la differenza reti degli ospiti oggi al Picchi. Diamo allora la parola al campo, si gioca! LIVORNO (3-4-1-2): Zima; Gonnelli, Di Gennaro, Bogdan; Valiani, Luci, Rocca, Porcino; Diamanti; Dumitru, Murilo. Allenatore: Breda. SALERNITANA (3-5-2): Micai; Pucino, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Di Tacchio, Odjer, Akpa Akpro, Lopez; Calaiò, Vuletich. Allenatore: Gregucci . (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Livorno Salernitana non si potrà seguire in diretta tv ma solo in diretta streaming video via internet, con un abbonamento DAZN e collegandosi sull’applicazione ufficiale tramite pc o smart tv o con dispositivi mobili come smartphone o tablet.

LA STORIA

In vista della diretta tra Livorno e Salernitana andiamo ora a considerare anche che cosa ci può dire lo storico che vede protagonisti i due club, attesi in campo al Picchi nella 29^ giornata di Serie B. I dati certo non ci mancano: possiamo contare infatti già 36 precedenti segnati tra queste due squadre dal 1938 a oggi e tra Coppa Italia, primo campionato italiano, cadetteria e terza serie del calcio. Il bilancio complessivo inoltre ci ricorda di 13 successi dei toscani nello scontro diretto e 10 affermazioni dei granata, con anche 13 pareggi a completare il quadro. Va poi aggiunto che l’ultimo testa a testa tra Livorno e Salernitana risale al turno di andata del Campionato di Serie B ancora in corso. Allora al Arechi fu proprio la Salernitana ad avere la meglio e con il risultato d 3-1 firmato da Bocalon e Pucino: solo Di Gennaro si fece vedere nelle marcature per la squadra ospite. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Oggi pomeriggio Livorno Salernitana sarà diretta dall’arbitro Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano, il quale sarà affiancato dai due guardalinee Lombardi e Marchi e dal quarto uomo Collu nella direzione della partita presso lo stadio Armando Picchi della città toscana, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Nato il 21 ottobre 1977 ad Avezzano, l’arbitro Aleandro Di Paolo nel campionato di Serie B in corso ha finora raccolto nove presenze, con i seguenti numeri statistici: 50 cartellini gialli, tre espulsioni comminate tutte per somma di ammonizioni e quattro calci di rigore assegnati. Infine ricordiamo che Livorno e Salernitana vantano un precedente a testa in questo campionato con il signor Di Paolo: pareggio casalingo 1-1 per i toscani con il Padova, successo 3-0 dei campani allo stadio Arechi contro il Padova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Livorno Salernitana, diretta dall’arbitro Di Paolo, sabato 16 marzo 2019 alle ore 15.00, sarà una delle sfide in programma nella ventinovesima giornata del campionato di Serie B. Pareggiando in casa dell’Ascoli i labronici hanno arginato il mal di trasferta che li aveva attanagliati nell’ultimo periodo. Livorno sempre sulla soglia della zona salvezza e dei play out, appaiato al Venezia a quota 27 punti in classifica. Dall’altra parte, la Salernitana arriva reduce da due pesanti sconfitte di fila, l’ultima delle quali in casa contro il Crotone ha scatenato il malumore dei tifosi. Granata sempre a +7 dalla zona retrocessione, ma ora i play off sono lontani 4 punti, con l’effetto dell’arrivo di Gregucci in panchina che sembra già svanito.

PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO SALERNITANA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Armando Picchi per la diretta Livorno Salernitana. I labronici padroni di casa affronteranno il match con un 3-4-1-2 schierato con il ceko Zima; Di Gennaro, Gonnelli, il croato Bogdan; Valiani, Canessa, Luci, il polacco Kupisz; Diamanti; il montenegrino Raicevic e Giannetti. Nella Salernitana saranno impiegati in un 4-3-3 Micai; Migliorini, Perticone, Pucino; l’argentino Casasola, il camerunese Minala, Di Tacchio, l’uruguaiano Walter Lopez; il gambiano Jallow, il brasiliano Andre Anderson e Calaiò.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Gli allenatori del Livorno, Roberto Breda, e della Salernitana, Angelo Adamo Gregucci, schiereranno le loro squadre tatticamente rispettivamente con il 3-4-1-2 e con il 4-3-3. Nel match d’andata Salernitana vincente col punteggio di 3-1 in casa contro il Verona grazie a una doppietta di Bocalon e a un gol di Pucino, gol della bandiera labronico di Di Gennaro. Al 9 dicembre 2015 risale l’ultimo precedente giocato in casa dalla Salernitana contro il Livorno, 0-0 il risultato finale. La Salernitana non batte il Livorno in casa dal 2-1 del 28 settembre 2002.

PRONOSTICO E QUOTE

Le agenzie di scommesse considerano il Livorno favorito per la conquista dei tre punti contro la Salernitana. Vittoria in casa quotata 2.15 da Bet365, mentre William Hill offre a 3.00 la quota del pareggio ed Eurobet propone a 3.70 la quota per la vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, Bwin quota over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.20 e 1.62.

© RIPRODUZIONE RISERVATA