DIRETTA LIVERPOOL TOTTENHAM (2-1) RETE DECISIVA DI SALAH AL 91′
Il Liverpool torna in avanti con Alexander-Arnold che libera il cross dalla destra, ma Alderweireld intuisce e devia di testa. Klopp corre ai ripari con un doppio cambio: il primo è Fabinho per Milner. Dentro anche Origi per Henderson. Ammonizione per Moura per uno scontro con Salah. Secondo cambio per Pochettino: Davies rileva Moura. Occasione Tottenham al minuto 85. Sissoko servito da Son si invola da solo verso la porta di Alisson ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Tottenham ancora pericoloso ma poco preciso: tiro a giro di Alli dal vertice dell’area che sfila poco oltre l’incrocio dei pali. La rete che decide il match arriva al 91esimo. Colpo di testa di Salah respinto da Lloris sui piedi di Alderweireld. Il difensore non riesce a dare direzione al pallone che rimbalza sui suoi piedi ed entra in porta. Ultimo cambio: dentro Lovren al posto dell’egiziano ex Roma.
PAREGGIO DI MOURA AL 70′
Eriksen prova a sorprendere Alisson con un tiro dalla distanza ma il pallone si alza ben oltre la traversa. Wijnaldum trova un varco per l’inserimento in area dalla destra, Sanchez chiude in corner. Al 55esimo Milner prova ad innescare nuovamente Firmino con un traversone dalla destra, ma il colpo di testa dell’attaccante si impenna sopra la traversa. Occasione Tottenham. Kane servito da Rose conclude centralmente e trova la respinta di Alisson, il pallone arriva a Eriksen che prova il tiro ma Robertson devia provvidenzialmente in corner. Ripartenza fulminea del Liverpool con Firmino che serve centralmente Salah. L’ex Roma prova il tiro ma Alderweireld lo contrasta al momento giusto. Tentativo in velocità del Tottenham con Rose che scatta sulla sinistra e mette al centro per Moura. Van Dijk lo anticipa. Primo cambio per Pochettino: in campo Son per Sanchez. Ecco la rete del pari al 70esimo. Trippier dalla destra serve Eriksen che svirgola quanto basta per fare arrivare il pallone a Moura. Tocco di misura e palla alle spalle di Alisson.
FINE PRIMO TEMPO
Torna a farsi vedere il Tottenham con un cross dalla sinistra destinato all’inserimento di Moura. L’attaccante è però leggermente in ritardo e non arriva a deviare in porta. Alla mezzora, dialogo tra Robertson e Firmino che trovano grandi spazi sulla sinistra. Alderweireld chiude di mestiere. Alli prova il colpo a sorpresa con un tiro potente da fuori area. Pallone fuori di poco. Ancora angolo per il Liverpool. Alexander-Arnold prova il tiro direttamente in porta ma la parabola resta troppo alta. Al 37esimo ecco un tentativo di Mané che riceve da destra e libera il tiro a giro, ma non inquadra la porta per un soffio. Il Tottenham prova a rientrare in partita con una verticalizzazione di Kane per Moura, che prova la conclusione al volo ma non inquadra lo specchio. Prima dell’intervallo gli Spurs si rendono pericolosi al limite dell’area: Alli servito da Moura prova a prolungare a destra per Trippier ma Mané anticipa tutti.
RETE DI FIRMINO AL 16′
Alexander-Arnold in accelerazione sulla destra prova a servire con un traversone Salah. La difesa degli Spurs intercetta di testa. Il risultato si sblocca al 17esimo. Robertson da sinistra pennella un cross preciso al millimetro per Firmino che schiaccia di testa e trafigge Lloris. Grande giocata dei Reds che finora non erano riusciti a mettere in difficoltà il Tottenham. Altra fiammata del Liverpool che prova a mettere il 2-0 con un destro potente di Alexander-Arnold da fuori area. Pallone sul fondo. Squadra di casa ancora in avanti con un’azione imbastita da Robertson e Salah, tocco corto per Mané che prova il tiro a giro ma non inquadra lo specchio. Ancora un brivido per Alisson che in uscita al limite dell’area rischia lo scontro con Milner. Il portiere dei Reds blocca in due tempi. Spurs inermi. Gran mischia in area ospite ma il tiro dalla bandierina di Alexander-Arnold si infrange sul palo esterno.
INIZIO PARTITA
Reds in campo con il 4-3-3. Tra i pali Alisson, difesa con Alexander-Arnold, Matip, van Dijk e Robertson. In mezzo al campo troviamo Milner, Henderson e Wijnaldum mentre in attacco spazio a Salah, Firmino e Mané. Gli Spurs replicano con il 3-4-1-2. In porta Lloris, linea difensiva composta da Alderweireld, Sanchez e Vertonghen. A centrocampo da destra verso sinistra Trippier, Sissoko, Eriksen e Rose. In avanti Alli e Moura in supporto di Kane. Subito emozioni ad Anfield. Brividi per un intervento impreciso di Alisson. Palla in fallo laterale. Diversi errori in questa prima fase di gara. Il Liverpool recupera un rinvio corto di Lloris. Suggerimento di Mané per Salah che prova la conclusione dalla distanza ma alza troppo la traiettoria. Ripartenza del Tottenham che si inserisce in area con Eriksen che serve Moura. Alexander-Arnold intuisce ed anticipa l’avversario in scivolata. Ospiti vicini al gol. Gran contropiede del Tottenham trascinato da Moura, appoggio a sinistra per Kane che rimette al centro per lo stesso Moura, ma la difesa del Liverpool chiude bene.
FORMAZIONI UFFICIALI IN CAMPO
Tutto è pronto per Liverpool Tottenham. Abbiamo già spiegato l’importanza di questa partita nei quartieri nobili della classifica di Premier League, allora negli ultimi minuti prima del fischio d’inizio leggiamo alcune statistiche relative alle due formazioni. Il Liverpool di Jurgen Klopp finora ha giocato 31 partite nelle quali ha raccolto 76 punti, frutto di ventitré vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta, con ben 70 gol segnati a fronte di appena 18 subiti e dunque una differenza reti pari a +52. Numeri eccezionali, che fanno quasi sfigurare anche le statistiche comunque ottime del Tottenham: per gli Spurs sono 30 le partite giocate, con venti vittorie ma anche nove sconfitte, perché il Tottenham ha pareggiato una volta sola in tutto il campionato.I gol segnati dalla squadra di Londra sono 57, quelli subiti 32, dunque la differenza reti in questo caso è pari a +25. Adesso però basta numeri, fra pochissimo a parlare sarà solamente il campo: Liverpool Tottenham comincia! LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson, Milner, Wijnaldum, Henderson, Mane, Firmino, Salah. All. Klopp TOTTENHAM: Lloris, Trippier, Vertonghen, Sanchez, Rose, Alderweireld, Sissoko, Eriksen, Alli, Lucas, Kane. All. Pochettino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LIVERPOOL TOTTENHAM
La diretta tv di Liverpool Tottenham sarà garantita in esclusiva da Sky, che detiene i diritti della Premier League. In particolare, l’appuntamento per gli abbonati sarà sul canale numero 203, cioè Sky Sport Football, oppure in diretta streaming video tramite il servizio garantito dall’applicazione Sky Go.
LA STORIA
Verso la diretta di Liverpool Tottenham, facciamo un breve tuffo nella storia di questa sfida di spicco della Premier League, almeno nei suoi numeri più recenti e per la precisione ci limitiamo alle ultime 20 stagioni, dal 1999/2000 in poi. Contiamo in questo periodo di tempo un totale di 42 confronti con un bilancio di 20 vittorie del Liverpool, 12 successi per il Tottenham e 10 pareggi, dunque i Reds sono avanti in modo chiaro anche nel bilancio delle reti segnate, che sono 70 contro 52. Va detto però che per il Tottenham negli ultimi anni il Liverpool è diventato un vero e proprio incubo, con una sola vittoria negli ultimi 13 incontri, a fronte di quattro pareggi e ben otto affermazioni da parte dei Reds. Nella Premier League in corso, la partita d’andata è stata giocata a Wembley sabato 15 settembre 2018 e vide la vittoria esterna per 1-2 da parte del Liverpool grazie ai gol segnati da Wijnaldum al 39’ minuto e da Firmino al 54’, mentre la rete di Lamela nei minuti di recupero servì agli Spurs solamente per accorciare le distanze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Liverpool Tottenham, in diretta dallo stadio di Anfield Road oggi pomeriggio, domenica 31 marzo 2019, alle ore 17.30 italiane (le 16.30 locali), sarà il piatto forte della trentaduesima giornata della Premier League inglese 2018-2019. La classifica parla chiaro: il Liverpool è arrivato alla sosta di metà marzo da capolista con 76 punti, anche se il duello con il Manchester City si annuncia ancora molto lungo ed avvincente, il Tottenham invece è la prima dei “terrestri” occupando il terzo posto a quota 61 punti e con l’obiettivo di conservare la posizione fra le prime quattro che si qualificheranno per la prossima edizione della Champions League. A proposito di Champions, entrambe le squadre si sono qualificate per i quarti, anche se va detto che dalle parti di Liverpool vincere il campionato per la prima volta dal 1990 avrà la precedenza su ogni altro obiettivo e la partita di oggi pomeriggio contro il Tottenham sarà un esame fra i più delicati per Jurgen Klopp.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL TOTTENHAM
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni attese per Liverpool Tottenham. Jurgen Klopp dovrebbe schierare i padroni di casa con il consueto 4-3-3 con Alisson in porta e davanti a lui la difesa a quattro composta da Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip e Robertson; a centrocampo ecco il terzetto composto invece da Lallana, Fabinho e Wijnaldum, infine l’ormai tradizionale tridente d’attacco con Salah, Firmino e Mané. La replica degli Spurs di Mauricio Pochettino si dovrebbe invece concretizzare in un 4-3-1-2 con Lloris estremo difensore protetto da Walker-Peters, Sanchez, Vertonghen e Rose; a centrocampo Wanyama vertice basso, Sissoko, Eriksen e Alli naturalmente qualche metro più avanti, in appoggio a Kane e Lucas Moura.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico a sorpresa a senso unico in favore dei Reds in una partita comunque impegnativa come Liverpool Tottenham, almeno secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 1 è nettamente favorito ed è quotato a 1,60, poi si sale in caso di pareggio e dunque segno X fino a 4,00, infine il segno 2 varrebbe 5,50 volte la posta in palio in caso di vittoria da parte del Tottenham.