DIRETTA GENOA CHIEVO PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-3)
Genoa Chievo Primavera 0-3: roboante vittoria dei veneti che si riportano in zona playoff nel campionato 1, scavalcando la Juventus e avvicinando l’obiettivo stagionale. Se nel primo tempo il Genoa aveva retto l’urto avversario, subendo un gol alla mezz’ora ma restando in partita, nella ripresa ha vissuto cinque minuti da incubo nei quali si è definitivamente arreso: al 51’ un calcio di punizione ha portato all’inserimento di Musa Juwara che di testa ha potuto colpire indisturbato per la totale copertura della difesa gialloblu. Al 56’ la squadra di casa non ha nemmeno avuto il tempo di organizzarsi: due minuti dopo l’ingresso di Cleonise per Masini il Chievo ha segnato ancora, doppietta personale per Filippo Tuzzo che questa volta ha trovato la conclusione vincente dal limite dell’area. E’ stato a quel punto che il Genoa ha rialzato la testa: Elia Caprile è dovuto intervenire due volte per togliere dalla porta le conclusioni di Adamoli e Ventola, poi è stato superlativo sul tap-in a botta sicura di Schafer. Nel frattempo il Chievo aveva sfiorato il quarto gol con Zuelli (ottimo intervento di Russo) e a sei minuti dal 90’ ha centrato la traversa con Bertagnoli: vittoria netta per gli uomini di Paolo Mandelli, che vedono i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
GENOA CHIEVO PRIMAVERA (0-1): GOL DI TUZZO!
Genoa Chievo Primavera 0-1: all’intervallo della partita di posticipo del campionato 1 i veneti sono in vantaggio e andrebbero a prendersi una vittoria importante in chiave playoff. Il gol che al momento decide la sfida è arrivato alla mezz’ora: nasce tutto da un cross dalla sinistra da parte di Enyan, Rovaglia prova la sponda aerea che risulta vincente perchè Russo sbaglia completamente l’uscita e spalanca la porta per il tocco di Filippo Tuzzo, che non può sbagliare. In precedenza i veneti avevano sfioratola rete con lo stesso Tuzzo che aveva impegnato Russo, sulla respinta del portiere Rovaglia si era avventato come un falco ma era stato anticipato da Zanoli. Il Genoa si è visto solo all’inizio: chiusura di Pavlev su Favilli – nuovamente titolare, “prestato” dalla prima squadra – lo stesso attaccante era stato murato due minuti più tardi mentre Caprile si era dovuto superare sulla gran botta di Adamoli, direttamente da punizione. Dopo il gol invece il Grifone ha avuto qualche difficoltà nel manovrare alla ricerca del pareggio, così il Chievo ci ha provato nuovamente con i soliti noti (Rovaglia e Tuzzo) ma la mira non è stata quella giusta. Tra poco il secondo tempo, nel quale vedremo se il Genoa riuscirà a sovvertire l’esito di una partita che per il momento sorride agli ospiti. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Genoa Chievo Primavera sarà disponibile come sempre su Sportitalia, il canale che dedica ampio spazio al campionato 1 e agli Under 19 in generale. Per assistere a questa partita dovrete dunque andare al numero 60 del vostro televisore (o al 225 del pacchetto Sky qualora siate abbonati), ma avrete la possibilità di attivare la diretta streaming video, su apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone, semplicemente visitando il sito www.sportitalia.com.
GENOA CHIEVO PRIMAVERA (0-0): SI COMINCIA!
Siamo arrivati al calcio d’inizio di Genoa Chievo Primavera: abbiamo citato brevemente il fatto che i veneti non perdano da tre partite, ma il discorso va approfondito per dire che questa squadra ha decisamente cambiato passo da gennaio. Il Chievo aveva chiuso il 2018 al quattordicesimo posto, in zona playout; da allora ha ottenuto sette vittorie e tre pareggi perdendo solo contro la Juventus (clamoroso 1-5 esterno), una partita che per di più, anche solo pareggiata, consentirebbe oggi ai gialloblu di essere sesti in classifica e dunque virtualmente ai playout. E’ comunque innegabile il miglioramento di questa formazione: basti pensare che aveva segnato 17 gol nel girone di andata (mancando la rete nelle prime cinque gare) mentre ora ne ha realizzate 21 in otto turni del ritorno. Un trend che consentirà di battere il Grifone in una partita decisamente importante? Staremo a vedere se le cose andranno in questo modo: è infatti arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo, non vediamo l’ora di vivere questa diretta di Genoa Chievo Primavera che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Genoa Chievo Primavera sono appena cinque, e riguardano le ultime due stagioni in particolar modo: prima infatti queste due squadre non si erano mai trovate una contro l’altra nei gironi del campionato, ma per due volte consecutive avevano disputato i quarti di finale della fase scudetto. Si era registrata una vittoria per parte: nel 2009 il Chievo aveva avuto la meglio ai rigori dopo il 2-2 dei 120’, con Giorgio Parodi che aveva pareggiato al 119’ ma i veneti, a segno con Yanese Hanine e Alessandro Sbaffo, avevano comunque avuto la meglio. Nella stagione seguente il Genoa aveva incredibilmente rimontato da 0-2 (rigore di Amedeo Benedetti e autorete di Polenta) negli ultimi 20 minuti: reti messe a segno da Diego Polenta su rigore, Isaac Cofie ancora Polenta che al 92’ aveva sancito la qualificazione rossoblu. Riguardo gli ultimi due campionati, il Chievo si è sempre imposto in casa mentre il Grifone ha ottenuto il successo nella sua partita interna: nel novembre 2017 gol di Cesare Pogliano al minuto 83, ma nuova pazzesca rimonta con il rigore di Claudiu Micovschi e la rete di Luca Zanimacchia. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Genoa Chievo Primavera viene diretta dal signor Daniele Perenzoni, e si gioca alle ore 15:00 di lunedì 8 aprile: è una delle partite che rientrano nel programma della ventiquattresima giornata del campionato Primavera 1 2018-2019. Possiamo presentare questa sfida come uno scontro diretto per i playoff, ma bisogna evidenziare delle differenze: dopo la sconfitta contro la Roma, il Genoa è scivolato a 6 punti dalla Juventus e ha dunque la stessa distanza dal sesto posto e dalla zona playout, al momento rappresenta dal Milan. Ricordiamo che il Grifone è stato assoluto protagonista del Torneo di Viareggio, dove ha raggiunto la finale persa ai rigori contro il Bologna; adesso si rimette in corsa in campionato, ma deve vedersela contro un Chievo che ha una sola lunghezza di svantaggio dalla possibilità di giocare la post season, e che arriva dalla vittoria esterna contro il Napoli con la quale ha allungato a tre la serie di partite senza sconfitte. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Genoa Chievo Primavera, attesa ormai tra poche ore; nel frattempo possiamo valutare dubbi e certezze dei due allenatori a livello di probabili formazioni, analizzando in maniera più dettagliata le loro scelte per il pomeriggio.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA CHIEVO PRIMAVERA
Carlo Sabatini dovrebbe affrontare Genoa Chievo Primavera con il consueto 4-3-3: da vedere se troverà ancora spazio un Favilli che, reduce da una doppietta, era a caccia della migliore condizione per tornare in prima squadra. In alternativa la prima punta sarà Flavio Bianchi, con Cleonise e Micovschi sugli esterni; a centrocampo la regia di Masini con Schafer e Zvekanov che saranno schierati da mezzali; in difesa Piccardo e Adamoli agiranno in qualità di terzini con Da Cunha e Raggio centrali, davanti al portiere Alessandro Russo. Paolo Mandelli conferma il Chievo che ha vinto a Napoli: Pavlev e Ndrecka i terzini, Kaleba e Farrim a protezione di Bragantini per la difesa. In mediana avremo la regia di Bertagnoli (matchwinner nell’ultimo turno) con il supporto di Zuelli e Karamoko che agiranno come esterni; Tuzzo fluttuerà tra le linee posizionandosi alle spalle di Juwara e Rovaglia, scelti verosimilmente come attaccanti.