Pareggio a reti bianche tra Udinese e PAOK nell’andata dei sedicesimi di Europa League. Il punteggio lascia intatte le speranze dei bianconeri, anche se per come si è sviluppata la partita un successo sarebbe stato moneta più giusta per gli uomini di Guidolin. I friulani hanno tirato a rete ben 16 volte, pagando evidentemente l’assenza di Totò Di Natale. Solo 5 invece le conclusioni dei greci, e tutte piovute da distanze siderali (solo una infatti ha centrato lo specchio della porta). L’Udinese ha attaccato sfruttando molto le fasce laterali, soprattutto in un primo tempo in cui Basta e Pasquale hanno imperversato sulle corsie. Il conto dei corner, 11 a 3 per i nostri, testimonia la costante ma improduttiva proiezione offensiva mantenuta dall’Udinese per gran parte della gara. La partita è stata infine per lo più corretta, con solo 18 falli fischiati dallo spagnolo Mallenco (10 dei bianconeri, 8 per il PAOK).
Zero gol ma un paio d’occasioni ghiotte. Nel primo tempo palo di Abdi: l’allungo di Basta lancia Floro Flores sulla destra; l’attaccante chiude il triangolo col velocissimo esterno che calcia in porta: sulla respinta di Malezas la palla piomba al limite dove Abdi la colpisce con uno splendido collo destro, dirottandola sul palo interno. Poco dopo, Pinzi calibra un lancio che pesca Floro in area, solo contro il portiere Kresic: ma il pallonettoè abbastanza alto sa scavalcare l’estrmo difensore del PAOK, che accalappia in due tempi.
Nella conferenza postpartita, Guidolin fa buon viso: “Lo zero a zero è il migliore dei peggiori risultati. Abbiamo creato un sacco di occasioni, ma in questo momento ci gira un po’ male. Se non altro, è importante aver ritrovato la consistenza difensiva. A Salonicco sarà una bolgia, già qui i tifosi greci erano tanti e si son fatti sentire, ma la sfida vera sarà in campo ed è lì che ce la giocheremo“. Più celate le opinioni di Boloni: “Il pareggio è un buon risultato ma l’avrei preferito con gol. Non credo che saremo avvantaggiati in casa, servirà sicuramente il supporto dei nostri tifosi per farcela“.