DIRETTA TORINO SASSARI (102-83): NETTA VITTORIA DELLA FIAT
E’ appena terminato l’incontro tra Torino e Sassari sul punteggio di 102-83. La Fiat riesce così a replicare il successo conquistato una settimana fa contro Reggio Emilia sconfiggendo nettamente una Sassari che in pratica si è già arresa al termine del primo quarto chiuso già in svantaggio di tredici lunghezze. La squadra di casa è stata trascinata dagli ottimi Mcadoo e Moore autori entrambi di venti punti che però non sono stati i migliori marcatori dell’incontro che è stato Smith con 26 punti. I piemontesi hanno stravinto meritatamente gestendo l’ampio vantaggio anche nell’ultimo quarto nel quale ha trovato gloria anche il giovanissimo Guaiana che ha realizzato l’ultimo canestro per i suoi. La sfida è stata definitivamente chiusa dalla realizzazione messa a segno da Spissu che ha fissato lo score sul 102-83. (agg. Guido Marco)
LA FIAT IPOTECA IL SUCCESSO
Si è appena concluso il terzo periodo della sfida tra Torino e Sassari ed il risultato è ora di 81-60. Dopo l’intervallo il match è ripreso in maniera piuttosto equilibrata con gli ospiti che sono riusciti a reggere l’urto della squadra di casa che ha tentato di aumentare ulteriormente il vantaggio. La Fiat però è riuscita ad allargare il divario nel finale di periodo quando Poeta con una pesante tripla ha messo a segno il canestro del 79-58; il terzo periodo si è poi concluso col tiro libero di Mcadoo che ha fissato lo score sull’81-60. (agg. Guido Marco)
LA FIAT CHIUDE AVANTI LA PRIMA META’ DI GARA
Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Torino e Sassari il punteggio è di 57-46. Il secondo periodo è stato vissuto all’insegna del grandissimo equilibrio visto che entrambe le compagini sono riuscite a trovare il canestro con una certa regolarità, soprattutto gli ospiti sono riusciti ad evitare il black out vissuto nel finale del primo periodo quando i piemontesi sono riusciti a dilagare. La prima metà di gara si è conclusa col canestro di Carter che ha fissato lo score sul 57-46; migliori marcatori sono stati Mcadoo con 10 punti e Smith con 14. (agg. Guido Marco)
LA FIAT PARTE ALLA GRANDE
Al Pala Alpitour di Torino i padroni di casa della Fiat Auxilium stanno affrotando la Dinamo Sassari ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 33-20. I piemontesi cercano di bissare il successo conquistato nell’ultimo scontro diretto contro Reggio Emilia che gli ha permesso di abbandonare l’ultimo posto in classifica; gli ospiti invece sono alla caccia di una vittoria che manca da due incontri persi contro Varese e Brindisi. Parte decisamente meglio Torino che grazie ad un canestro dell’ispirato Jaiteh è riuscita subito ad allungare fino al 13-4; i sardi però non si sono arresi ed aggrappandosi all’ottimo Thomas sono riusciti a rimontare avvicinandosi sensibilmente fino al 18-14. La Fiat però ha aumentato nuovamente l’intensità difensiva riuscendo nuovamente ad aumentare il vantaggio fino al 28-17 col solito Jaiteh; il quarto si è concluso con una tripla di Poeta che ha fissato lo score sul 33-20. (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE
Eccoci alla palla a due di Torino Sassari: era stata netta la vittoria che il Banco di Sardegna aveva ottenuto al PalaSerradimigni, nella partita di andata. Risultato finale 96-82, con un ottimo primo quarto da 27-18 e un terzo nel quale il parziale era stato di 23-15. La Fiat insomma aveva pagato la pessima uscita dagli spogliatoi in entrambi i casi; per la Diamo c’erano stati due top scorer in Terran Petteway e Achille Polonara (16 punti a testa), con il primo che grazie a 7 rimbalzi e 5 assist aveva portato la sua valutazione a 25. Bene anche Scott Bamforth, mentre incredibilmente il Marco Spissu dei 22 punti di domenica scorsa non era nemmeno entrato in campo. Per Torino c’erano stati i 22 punti e 6 rimbalzi di un Tekele Cotton pazzesco dall’arco (6/7), un Victor Rudd da 19 punti e 7 rimbalzi ma il grande rammarico era stato quello di perdere una partita nella quale la squadra aveva tirato con il 50% da 3. Adesso a noi non resta altro da fare se non metterci comodi, lasciare che a parlare sia il parquet del PalaVela e stare a vedere quello che succederà: finalmente la diretta di Torino Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Sassari è una di quelle trasmesse per questo turno di campionato, ma Eurosport 2 è un canale accessibile ai soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare; l’appuntamento classico tuttavia è quello del portale Eurosport Player, al quale è necessario abbonarsi per avere a disposizione tutte le immagini della Serie A1 in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it fornirà invece le informazioni utili su questa sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e singoli giocatori impegnati sul parquet.
PARLA SARDARA
A poche ore dalla palla a due di Torino Sassari, vogliamo tornare sulle dichiarazioni che Stefano Sardara, presidente della Dinamo, ha rilasciato in settimana a Dinamo Tv. Il patron ha parlato dell’infortunio di Scott Bamforth e dell’arrivo di due nuovi giocatori che “devono inserirsi al meglio”, ma anche degli stop recenti di Dyshawn Pierre e Jaime Smith bollati come avvenimenti che possono capitare. “Siamo positivi e ci vuole pazienza” ha detto Sardara, che ha scelto di vedere il bicchiere mezzo pieno nel commentare il modo in cui tutta la squadra sita rispondendo presente: un riferimento nello specifico al gruppo degli italiani e a Marco Spissu, reduce dal career high contro Brindisi del quale il presidente è “strafelice”. Come obiettivo, oltre alle imminenti Final Eight di Coppa Italia, c’è anche la Europe Cup: Sassari è già qualificata al terzo turno della competizione, e dunque può provare a prendersi quelle soddisfazioni internazionali che invece sono mancate a Torino, eliminata subito dalla Eurocup che avrebbe potuto rappresentare una bella valvola di sfogo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino Sassari si gioca al PalaVela e, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Lorenzo Baldini e Valerio Grigioni, scatta alle ore 17:00 di domenica 10 febbraio per la diciannovesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. La Fiat ha la grande possibilità di giocare nuovamente in casa: dopo aver asfaltato Reggio Emilia la squadra piemontese ha agganciato l’avversaria diretta per la salvezza scavalcandola virtualmente per la doppia sfida diretta a favore, ma a quel livello di classifica c’è anche Pistoia cui è stata data la vittoria a tavolino contro Milano. Per l’Auxilium è necessario trovare continuità, ma anche per la Dinamo: impegnata anche in Europe Cup, la squadra di Vincenzo Esposito vuole tornare a disputare i playoff mancati lo scorso anno e per il momento sarebbe nelle prime otto, ma perdendo in casa contro Brindisi ha mancato l’occasione di fare un passo avanti determinante. Entrambi i roster sono di livello, ma adesso bisogna necessariamente svoltare; andrà stabilito, nella diretta di Torino Sassari attesa tra poche ore, quale delle due formazioni riuscirà a prendersi la vittoria migliorando così la propria situazione in graduatoria, e affrontando le prossime sfide con un po’ di serenità.
RISULTATI E PRECEDENTI
Avvicinandoci a Torino Sassari, bisogna dire che per la Fiat arriverà anche il momento della sosta per riordinare le idee: nel prossimo weekend infatti si gioca quella Coppa Italia di cui i gialloblu sono ancora ufficialmente i detentori, ma il cui titolo non potranno difendere non essendosi qualificati. A Firenze andrà invece il Banco di Sardegna, che si è preso la qualificazione quasi all’ultimo: giocherà il quarto di finale contro Venezia e poi eventualmente sfiderà una tra Avellino e Brindisi. La Happy Casa è anche la squadra che, come abbiamo visto, domenica scorsa ha espugnato il PalaSerradimigni: non è raro vedere una partita di Sassari ad alto punteggio e in questo caso ha anche aiutato il fatto di aver giocato un supplementare. La Dinamo non è riuscita a confermare il vantaggio maturato dopo la prima mezz’ora, rendendo così inutile la grande prestazione di Marco Spissu che ha chiuso con 22 punti, 6 assist e 6 recuperi tirando benissimo (6/10) e ispirando i compagni che però sono caduti sotto i colpi di Adrian Banks, Riccardo Moraschini e Devondrick Walker. La Fiat invece, per una volta, ha saputo sfruttare il calendario: quella contro Reggio Emilia era una partita fondamentale per la classifica ma anche per il morale, i ragazzi di Paolo Galbiati l’hanno portata a casa controllandone i vari momenti e dunque adesso possono affrontare le prossime sfide con maggiore serenità, anche se la corsa alla salvezza non sarà eventualmente chiusa per un bel pezzo.