DIRETTA REGGIO EMILIA CANTU’/ Risultato finale 89-99, streaming video e tv: game over! (basket Serie A)

- Claudio Franceschini

Diretta Reggio Emilia Cantù, streaming video e tv: al PalaBigi la Grissin Bon affronta la prima partita senza coach Devis Cagnardi, esonerato dopo il pesante ko incassato a Torino.

Reggio Emilia basket Reggio Emilia (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA REGGIO EMILIA CANTÙ (89-99): GAME OVER

Game over al PalaBigi! Reggio Emilia cade in casa contro Cantù al termine di una partita intensa e non riesce a riscattare la sconfitta di Torino. La prima parte della gara vede le due squadre fronteggiarsi praticamente ad armi pari. Gli ospiti chiudono con soli due punti di vantaggio ma nella seconda frazione aumentano il distacco affossando Reggio Emilia sul 17-24. All’intervallo Reggio è sotto con il punteggio fermo sul 36-45. Le due squadre tornano sul parquet con grandi motivazioni e ispirazione a canestro. Cantù consolida il vantaggio e chiude il quarto sul 24-31. Ultimo periodo favorevole ai padroni di casa (29-23) ma non sufficiente per rimetterla in piedi. Finisce 89-99.

INTERVALLO

Siamo all’intervallo di Reggio Emilia Cantù, partita valida per LA diciannovesima giornata di campionato di Basket Serie A. Il primo quarto è stato combattutissimo, con le due squadre divise da soli due punti. 19-21 nel primo parziale, nel secondo Cantù mette il turbo e approfitta di un calo da parte di Reggio per andare sul 17-24. Il risultato all’intervallo dunque vedere i padroni di casa sotto di nove punti. Nulla è ancora perso, ma nella ripresa Reggio dovrà mettersi subito nell’ottica di non perdere ulteriore terreno. Bella gara comunque al Pala Bigi, dove la Grissin Bon cerca il riscatto dopo il pesante ko subito a Torino.

SI GIOCA

Siamo alla palla a due di Reggio Emilia Cantù: come detto la Grissin Bon ha appena dato il benservito a Devis Cagnardi, la cui avventura sulla panchina biancorossa è durata appena lo spazio 18 partite, con un record di 5 vittorie e 13 sconfitte. L’ultimo successo per lui rimane quello del 6 gennaio contro Pesaro; come già riportato, Cagnardi è rimasto a Reggio Emilia per 13 stagioni, prima guidando le formazioni giovanili e poi venendo scelto da Max Menetti come vice nel 2010, quando l’attuale coach di Treviso è stato chiamato alla “promozione” subentrando all’esonerato Piero Coen. I due sono stati fautori del grande ciclo della Reggiana, capace di tornare in Serie A1, vincere la EuroChallenge e la Supercoppa Italiana e giocare per due stagioni consecutive la finale scudetto, perdendone una in casa in gara-7 dopo aver avuto per due volte, nella sfida precedente, la palla del titolo. Chissà se in questa città si riuscirà nuovamente a costruire un progetto simile, ma intanto la Grissin Bon deve andare avanti quest’anno alla ricerca della salvezza: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaBigi, perchè finalmente la diretta di Reggio Emilia Cantù sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Cantù non è una di quelle disponibili per questo turno di campionato, ma come di consueto tutti gli appassionati potranno rivolgersi al portale Eurosport Player: sottoscrivendo un abbonamento (è possibile sceglierne la durata) si potranno seguire tutte le partite della Serie A1 in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che è consultabile gratuitamente il sito ufficiale www.legabasket.it, per avere accesso a tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

IL CASO BRIENZA

Avvicinandoci a Reggio Emilia Cantù, dobbiamo approfondire il tema legato a Nicola Brienza: il nuovo coach dell’Acqua San Bernardo, che ha preso il posto di Evgeni Pashutin, ha fatto il suo esordio contro Cremona vincendo nettamente la partita. Gli è stato possibile andare in panchina perchè il regolamento della Federazione permette ad un assistente di essere capo allenatore per una partita dopo l’addio del vecchio tecnico; Cantù infatti ha il mercato bloccato, e Brienza non potrà essere tesserato come nuovo coach se non dopo che la società avrà sbloccato i lodi pendenti con la FIP. Cosa succederà dunque? Sempre secondo le regole, sarà il capitano (Ike Udanoh) a dover chiamare cambi e timeout della squadra brianzola, una situazione non certo gestibile nell’immediato; a questo si aggiungono le reazioni delle altre squadre di Serie A1 che vorrebbero una linea più dura nei confronti di Cantù, che da tempo sta attraversando parecchi problemi societari che mettono addirittura in dubbio la possibilità di terminare il campionato. Oggi però la Red October sarà in campo a Reggio Emilia, vedremo come andranno le cose sul parquet del PalaBigi aspettando novità in merito alle vicende appena raccontate… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggio Emilia Cantù la prima partita nella diciannovesima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: al PalaBigi si gioca alle ore 20:00 di sabato 9 febbraio. Sfida delicatissima per la Grisisn Bon, che arriva dal pesante ko di Torino con il quale è stata agganciata e virtualmente superata dalla Fiat: una partita che ha messo fine al progetto Devis Cagnardi, esonerato dalla società per risultati che non erano in linea con le aspettative, pur se era abbastanza nelle previsioni una corsa per la salvezza. Non tira certo aria migliore in casa Cantù: certo l’Acqua San Bernardo ha appena demolito una ottima avversaria come Cremona, ma le vicende societarie continuano a far parlare dopo l’esonero di Evgeni Pashutin e l’assunzione di Nicola Brienza, che ha scatenato ventate di polemiche da parte degli altri club di Serie A1. Nel frattempo la proprietà continua a valutare la strada della cessione, e la squadra si sta avvicinando passo dopo passo alla zona playoff; vedremo come andranno le cose nella diretta di Reggio Emilia Cantù, ma intanto per entrambe le piazze il futuro potrebbe essere decisamente poco roseo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Dunque, come già detto nel presentare Reggio Emilia Cantù, la Grissin Bon riparte senza Devis Cagnardi: solo 5 vittorie in 18 partite erano un ruolino di marcia troppo negativo per pensare di continuare con un allenatore che di fatto è stato in società per 13 stagioni. Il suo addio rappresenta una svolta epocale, tanto quanto la fine dell’era Max Menetti; adesso comunque Reggio Emilia deve provare a vincere e basta, perchè la situazione di classifica e pessima e per il momento la salvezza è garantita esclusivamente dal fatto che Pistoia stia facendo peggio. E’ chiaro però che, probabilmente, la squadra ha mostrato quello che è il suo potenziale: la corsa ad evitare la retrocessione dovrebbe essere una realtà concreta fino al termine della stagione, se non altro la Reggiana potrebbe migliorare la propria graduatoria onorando il fattore campo. A Cantù come detto si sta vivendo una sorta di miracolo sportivo: la società è sempre sull’orlo della cessione, c’è una cordata americana che vorrebbe rilevare i brianzoli e al momento Dmitry Gerasimenko ha rifiutato l’offerta, ma gli acquirenti non mollano e presto si potrebbe scrivere un altro capitolo della storia. Sul parquet però, spinta dal talento di Davon Jefferson e Frank Gaines, l’Acqua San Bernardo convince: a oggi non sarebbe ancora in zona playoff ma ci sta lentamente arrivando, sfruttando il passo non esattamente lungo di chi sta davanti. Vincendo a Reggio Emilia i brianzoli potrebbero fare un ulteriore salto di qualità, se alla fine dovesse davvero arrivare alla post season si tratterebbe di un altro grande capitolo nella storia di questa squadra, magari non come scudetti e coppe del passato ma certamente qualcosa di cui andare fieri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Basket

Ultime notizie