Diretta Fortitudo Bologna Roma / Risultato finale 89-80: vittoria emiliana!

- Mauro Mantegazza

Diretta Bologna Roma streaming video e tv: orario e risultato live della sfida tra Fortitudo e Virtus per la semifinale della Coppa Italia di basket A2

Daniele_Cinciarini_Bologna_Fortitudo_lapresse_2018
Diretta Forlì Fortitudo Bologna (Foto LaPresse)

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA VIRTUS ROMA (RISULTATO FINALE 89-80)

Fortitudo Bologna Virtus Roma 89-80: gli emiliani vincono la semifinale grandi firme della Coppa Italia di Serie A2 di basket e vola in finale. Vi avevamo già raccontato un primo tempo caratterizzato dallo scatto iniziale della Virtus Roma e poi dalla rimonta della Fortitudo Bologna, andata al riposo sotto di tre lunghezze. La Virtus però è rimasta ferma alla prima fiammata e nel secondo tempo non ha potuto più arginare la “marea” bolognese, sempre più alta con il passare dei minuti. Il parziale del terzo quarto è stato di 25-16 in favore della Fortitudo, che dunque al 30’ era in vantaggio per 69-63 e poi ha allungato in maniera ancora più decisa nella prima parte dell’ultimo quarto. A tre minuti dalla fine la partita sembrava finita con ampio anticipo, un ultimo colpo di coda da parte della Virtus Roma ha messo un po’ di pepe al rush finale, ma la Fortitudo ha comunque sempre conservato un margine sufficiente a non avere patemi. Alla fine il parziale del quarto è stato di 20-17, per sigillare il +9 che porta in finale la Fortitudo, con ben sei giocatori in doppia cifra e miglior marcatore Mancinelli a quota 15 punti, mentre la Virtus Roma ha avuto 16 punti a testa da Moore e Sims, ma una prestazione di squadra senza dubbio meno convincente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Fortitudo Bologna Virtus Roma 44-47: primo tempo molto equilibrato nella semifinale della Coppa Italia di basket A2 a Porto San Giorgio tra due squadre di grande tradizione quali Fortitudo e Virtus. L’andamento dei primi due quarti è stato però molto altalenante: l’inizio è stato tutto di marca Virtus Roma, con i capitolini che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio per 28-19, poi ecco nei secondi 10 minuti la risposta della Fortitudo, che ha vinto 25-19 il parziale del secondo quarto ricucendo il ritardo che adesso è di soli tre punti, in una partita fin qui davvero divertente e con una prevalenza degli attacchi rispetto alle difese. A livello individuale finora ci sono due soli giocatori in doppia cifra: 11 punti per Rosselli della Fortitudo Bologna e 10 punti per Sims, migliore marcatore della Virtus Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Sta per cominciare Fortitudo Bologna Virtus Roma, nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due della prima semifinale della Coppa Italia di basket A2 andiamo ad esaminare alcuni numeri stagionali delle due squadre. La Fortitudo Bologna vanta il primo posto con 40 punti nel girone Est, frutto di venti vittorie e tre sconfitte in 23 partite giocate finora dai bolognesi, con 2001 punti segnati e appena 1758 subiti, per una differenza punti dunque pari a +243. Tra i dati salienti per inquadrare la stagione della Fortitudo Bologna ecco pure l’87% di partite vinte, le 11 vittorie su dodici partite casalinghe, in trasferta invece il bilancio è di 9-2. Primo posto anche per la Virtus Roma nel girone Ovest, anche se con un’andatura meno travolgente: 32 punti, frutto di sedici vittorie e sette sconfitte, con 1909 punti segnati e 1817 subiti, dunque +92 come differenza punti. In casa per i capitolini nove vinte e due perse, 7-5 invece il bilancio della Virtus in trasferta. Adesso però la parola passa al campo: Fortitudo Bologna Virtus Roma comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE BOLOGNA ROMA

La diretta tv di Bologna Roma sarà garantita da Sportitalia, dunque si tratta di un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del vostro televisore, mentre gli abbonati Sky potranno eventualmente sfruttare il decoder e andare al canale 225. È importante dire poi che la diretta streaming video della gara Fortitudo Bologna Virtus Roma è disponibile sul sito www.sportitalia.com oppure tramite LNP Tv Pass, mentre sul sito www.legapallacanestro.com troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet. Sui social consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

LA STORIA

Verso la diretta di Fortitudo Bologna Virtus Roma, si deve spendere qualche parola in più sulla grande tradizione delle due formazioni che daranno vita alla prima semifinale della Coppa Italia di basket A2. La Fortitudo Bologna ha vissuto i suoi anni migliori a cavallo del Duemila, con due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane fra il 1998 e il 2005, ma va detto che i numeri avrebbero potuto essere ancora migliori perché la Fortitudo fra il 1996 e il 2006 raggiunse la finale scudetto per dieci volte in undici edizioni, anche se poi ne vinse solamente due, mentre a livello internazionale il momento più alto fu la finale di Eurolega raggiunta nel 2004. La Virtus Roma ha invece il suo punto di forza proprio nelle competizioni internazionali, grazie alle vittorie della Coppa dei Campioni e della Coppa Intercontinentale nel 1984, entrambe arrivate in seguito allo scudetto del 1983, unico della storia dei capitolini. Inoltre nella bacheca della Virtus Roma troviamo anche le due Coppe Korac del 1986 e del 1992 e la Supercoppa italiana del 2000. Stavolta c’è in palio “solo” una Coppa Italia di Serie A2, ma le emozioni di certo non mancheranno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fortitudo Bologna Virtus Roma sarà la prima semifinale della Coppa Italia della Serie A2 di basket, in diretta alle ore 18.00 da Porto San Giorgio che ospita in questo fine-settimana la Final Eight della competizione nazionale. C’è grande attesa per la diretta di Bologna Roma, perché la sfida tra la Fortitudo e la Virtus è senza ombra di dubbio una classica del basket italiano anche ai massimi livelli, tra due formazioni che hanno scritto la storia con scudetti e trofei vari. Il presente di Fortitudo Bologna e Virtus Roma è meno esaltante e ci dobbiamo accontentare di una semifinale della Coppa Italia di Serie A2, obiettivo comunque stuzzicante ma di passaggio sulla strada verso la promozione nel massimo campionato, che sarà logicamente per Bologna e Roma il vero traguardo di questa stagione, magari approfittando anche del fatto che – con l’allargamento l’anno prossimo della Serie A a 18 squadre – ci saranno ben tre promozioni dalla Serie A2 rispetto all’unica delle scorse edizioni. Tra oggi e domani tuttavia si lotterà per la Coppa Italia, per i ragionamenti sul campionato ci sarà di nuovo tempo da lunedì…

RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Bologna Roma, bisogna dire che ieri nei quarti sia la Fortitudo sia la Virtus hanno avuto vita piuttosto facile. Hanno cominciato i capitolini battendo per 77-60 Verona, punteggio addirittura non indicativo perché gli scaligeri hanno ridotto il ritardo nell’ultimo quarto di una partita letteralmente dominata dalla Virtus, che nel finale giustamente ha conservato le energie pensando alla partita di oggi, dato che il successo era già ampiamente assicurato. Vita facile come si diceva anche per la Fortitudo Bologna, che qualche ora dopo ha battuto Biella con l’eloquente punteggio di 75-50, dunque per i bolognesi una prestazione magistrale soprattutto in difesa, anche se per la Fortitudo il vantaggio si è dilatato nell’ultimo quarto e quindi forse ad essere pignoli potremmo dire che qualche energia in più l’ha spesa rispetto alla Virtus. In ogni caso, due facili vittorie sia per Bologna sia per Roma, dunque le fatiche di ieri non dovrebbero essere un fattore: oggi pomeriggio si riparte da zero e ne vedremo delle belle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA