PROBABILI FORMAZIONI / Milan Napoli: Piatek verso l’esordio da titolare (Coppa Italia)

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Milan Napoli: quote e ultime notizie su moduli e titolari, le due squadre si affrontano ancora, stavolta per i quarti di Coppa Italia a San Siro.

Suso_Mario_Rui_Napoli_Milan_lapresse_2018
Probabili formazioni Milan Napoli, Coppa Italia (Foto LaPresse)

Nelle probabili formazioni di Milan Napoli, non ci vuole molto a capirlo, il protagonista più atteso è Krzysztof Piatek, che dopo avere assaggiato il campo di San Siro sabato sera in campionato proprio contro il Napoli dovrebbe oggi concedere il bis in Coppa Italia, ma fin dal primo minuto. Il debutto d’altronde è stato molto convincente: Piatek sabato sera ha giocato una ventina di minuti, ma tanto è bastato per mettersi in luce, convincere critica e tifosi e probabilmente guadagnarsi una maglia da titolare per il bis di questa sera al Meazza. Adesso naturalmente si attendono conferme, ma questo non dovrebbe essere un problema per un attaccante capace di segnare 19 gol in mezza stagione al suo primo anno in Italia. Piatek tra l’altro è capocannoniere della Coppa Italia: con il Genoa già eliminato non avrebbe potuto migliorare il suo bottino di reti nella competizione, ma adesso torna in corsa e certamente vorrà difendere questa sua prima posizione maturata grazie a ben 6 gol segnati in Coppa con il Grifone nei mesi scorsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO TRA I PORTIERI

Sabato sera il duello è saltato, dunque ci si riproverà oggi: nelle probabili formazioni di Milan Napoli ci riferiamo naturalmente alla sfida tra Gigio Donnarumma ed Alex Meret, che potrebbero anche contendersi la maglia di titolare fra i pali della Nazionale per tanti anni. Per il momento si contenderanno questo quarto di finale di Coppa Italia, e la notizia è meno banale di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Per il Milan infatti il portiere di Coppa sarebbe Reina (grande ex della partita, anche questo sarebbe stato un incrocio affascinante), ma lo spagnolo è infortunato e di conseguenza pure stasera vedremo il napoletano Donnarumma tra i pali del Milan contro la squadra della sua città. Quanto a Meret, dopo l’infortunio è subito diventato titolare e questo faceva pensare ad Ospina titolare in Coppa: tuttavia il colombiano ha giocato a sorpresa sabato in campionato, dunque a Meret dovrebbe toccare stasera, così il duello tra i portieri del futuro (ma anche del presente) dell’Italia dovrebbe andare in scena, semplicemente con tre giorni di ritardo sul previsto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PUNTO FERMO PAQUETA’

Parlando delle probabili formazioni di Milan Napoli, è doveroso spendere qualche parola in più per Lucas Paquetà, che in pochissimo tempo è già diventato titolare fisso nel Milan di Gennaro Gattuso. Su di lui c’era qualche perplessità, dovuta anche alla scomoda etichetta di nuovo Kakà: il paragone tecnico non è molto corretto perché i ruoli dei due brasiliani con l’accento sulla A non è lo stesso, però sicuramente a centrocampo Paquetà ha subito destato un’eccellente impressione. La conseguenza è chiara: che sia campionato, Supercoppa Italiana oppure Coppa Italia, mister Gennaro Gattuso non sembra avere alcuna intenzione di rinunciare al suo nuovo acquisto e dunque pure questa sera, nel bis di Coppa contro il Napoli, dovremmo vedere Paquetà titolare nel terzetto di centrocampo completato da Bakayoko e Kessie, con i quali l’intesa dovrebbe affinarsi in tempi brevi dato che i titolari rossoneri in mediana – anche a causa degli infortuni altrui, bisogna ammetterlo – sono sempre loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Milan Napoli si gioca stasera alle ore 20.45, quando le due formazioni si sfideranno a San Siro per i quarti di finale di Coppa Italia: come noto, si gioca in gara secca, dunque con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore se il risultato dovesse essere di parità al termine dei 90 minuti regolamentari. Grazie a un curioso incrocio di calendario, le formazioni di Milan e Napoli si ritrovano nello stesso stadio e solo tre giorni dopo lo 0-0 di campionato; stavolta la posta in palio è il superamento del turno in Coppa Italia, obiettivo da non sottovalutare perché per entrambe le formazioni è la possibilità più concreta di vincere qualcosa in questa stagione (per il Milan a dire il vero l’unica). Andiamo dunque a vedere quali sono le ultime notizie su moduli e titolari ormai a poche ore dalla partita di San Siro, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Milan Napoli.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo però anche uno sguardo al pronostico di Milan Napoli. Osservando le quote dell’agenzia di scommesse Snai, possiamo ritenere favorito il Napoli: il segno 2 infatti vale 2,25, mentre si arriva a 3,20 volte la puntata per il successo interno del Milan, naturalmente segno 1. Infine il pareggio, che manderebbe le due squadre ai tempi supplementari e vi farebbe guadagnare 3,35 volte la posta in palio sul segno X.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN NAPOLI

LE SCELTE DI GATTUSO

Nelle probabili formazioni per Milan Napoli diamo per prima cosa uno sguardo alle possibili scelte di Gennaro Gattuso. Rispetto alla fresca sfida di campionato, sono possibili tre variazioni: in difesa Conti si prepara a prendere il posto di Calabria sulla fascia destra, unica variazione in una linea che per il resto vedrà ancora Musacchio al fianco di Romagnoli e infine Rodriguez a sinistra. In porta andrà ancora Gigio Donnarumma, scelta forzata vista l’indisponibilità di Reina; a centrocampo ci sarà il terzetto con Paquetà, da subito titolare fisso del Milan, che affiancherà Bakayoko e Kessie in quello che senza dubbio è ormai il terzetto titolare nella mediana del Milan. Rimane fuori Calhanoglu, che non sarà nemmeno esterno del tridente perché Gattuso pare intenzionato a lanciare Castillejo. La novità più grossa riguarda comunque la probabile partenza dal primo minuto di Piatek, che sabato sera è entrato nel secondo tempo; sulla destra dovrebbe infine agire Suso, che completa la formazione del Milan, praticamente tutta formata da titolari. La Coppa Italia è importante, niente turnover per Gattuso.

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Per Carlo Ancelotti le scelte sono forse più difficili, a cominciare da Allan che non era stato convocato per la sfida di campionato, mentre stavolta potrebbe giocare, proprio in coppia con Diawara che sabato lo aveva sostituito. Dunque Fabian Ruiz, squalificato per la prossima giornata di Serie A, dovrebbe agire da esterno sinistro mandando in panchina Zielinski, mentre a destra dovrebbe ancora una volta giocare Callejon. In difesa siamo pronti a rivedere i due terzini che non hanno giocato sabato, dunque Hysaj a destra e Ghoulam a sinistra; al centro possibile riposo per Albiol, con Maksimovic al fianco di Koulibaly, mentre il portiere dovrebbe essere Meret anche perché Ospina ha subito una botta sabato sera. Le incognite però sono numerose, ad esempio a centrocampo e questo vale anche per l’attacco: Milik potrebbe avere la meglio su Mertens, dunque l’attaccante polacco dovrebbe giocare come centravanti titolare avendo al suo fianco Insigne.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Castillejo. All. Gattuso.

A disposizione: A. Donnarumma, Calabria, Abate, Laxalt, Bertolacci, Montolivo, José Mauri, Calhanoglu, Cutrone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Reina, C. Zapata, Biglia, Bonaventura.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Diawara, Fabian Ruiz; Milik, Insigne. All. Ancelotti.

A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Albiol, Mario Rui, Ounas, Zielinski, Hamsik, Mertens.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Chiriches.

© RIPRODUZIONE RISERVATA