Diretta/ Napoli Fiorentina Primavera (risultato finale 2-2): rimonta viola, è parità

- Mauro Mantegazza

Diretta Napoli Fiorentina Primavera streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live per la partita della 29^ giornata di Primavera 1

napoli primavera
Diretta Empoli Napoli Primavera (repertorio LaPresse)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-2)

Napoli Fiorentina Primavera 2-2: il risultato finale dell’anticipo della penultima giornata della Primavera 1 ci racconta di una partita dai due volti. Vi abbiamo già raccontato un primo tempo tutto di marca partenopea, la ripresa invece ha visto una grande reazione da parte della Fiorentina, di conseguenza il pareggio è da considerare giusto, anche se in classifica serve a poco – di sicuro per il Napoli, perché adesso gli azzurri non hanno più speranze di raggiungere i playoff. I due gol viola sono arrivati nello spazio di circa due minuti, tra il 60’ e il 62’. Prima ecco il colpo di testa di Dutu su calcio d’angolo di Nannelli per accorciare le distanze, subito dopo ecco un fallo di Palmieri su Gillekens che porta al calcio di rigore poi trasformato da Meli con un tiro all’angolino, imparabile per Idasiak che pure aveva intuito la traiettoria. Gillekens poi ha sfiorato il ribaltone colpendo la traversa su calcio di punizione, ma il risultato finale resterà fissato sul pareggio per 2-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Napoli Fiorentina Primavera 2-0: il risultato all’intervallo di questo anticipo della penultima giornata della Primavera 1 ben racconta un ottimo avvio da parte dei partenopei, che hanno segnato due gol nei primi 20 minuti. Il vantaggio del Napoli Primavera è arrivato al nono minuto di gioco con Gaetano, che approfitta nel migliore dei modi di una bella giocata del compagno di squadra Sgarbi, che salta Gillekens e gli appoggia il pallone spinto poi in rete appunto da Gaetano. Passa una decina di minuti e l’arbitro decreta un calcio di rigore per il Napoli a causa di un contrasto fra Chiorra e Zedadka, fallo forse inutile da parte dell’estremo difensore della Fiorentina su un avversario che era vicino alla linea di fondo. Dal dischetto si presenta Palmieri, che spiazza Chiorra e firma il gol del doppio vantaggio che, giunti all’intervallo, possiamo definire meritato per il Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Napoli Fiorentina Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 11.00, in questo caso sia sul canale in chiaro (numero 60) sia al numero 225 di Sky: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

SI GIOCA

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Napoli Fiorentina Primavera, adesso possiamo quindi provare ad inquadrare la partita con alcuni dati statistici circa l’andamento delle due formazioni in questo campionato. Il Napoli ha raccolto 36 punti in 28 partite disputate, con un bilancio di dieci vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte; in casa i numeri ci parlano di cinque vittorie, tre pareggi e sei sconfitte su 14 partite, esattamente come in trasferta. I gol segnati sono 36, ma quelli al passivo 43 e di conseguenza per i partenopei la differenza reti è pari a un pessimo -7. La Fiorentina invece sta facendo meglio, con 48 punti su 27 incontri: il bilancio dei viola è di quattordici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, lontano da casa si contano per la Fiorentina la bellezza di otto vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Infine la differenza reti è pari a +10, dal momento che i ragazzi della squadra gigliata hanno segnato 45 gol e ne hanno subiti 35. Tenendo presente tutto questo, cediamo la parola al campo: Napoli Fiorentina Primavera finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

In avvicinamento alla diretta di Napoli Fiorentina Primavera, che cosa ci dice la storia recente della partita fra queste due formazioni giovanili? Dal 2008 in poi contiamo sin totale di appena nove parte e il bilancio è clamorosamente favorevole alla Fiorentina, che ha raccolto sette vittorie e due pareggi mentre il Napoli non ha mai vinto. Enorme è di conseguenza anche la differenza nel numero delle reti segnate, che sono 20 per la Fiorentina e appena sei per il Napoli. Come se non bastasse già tutto questo, ecco che i due pareggi sono arrivati entrambi nel 2008-2009, da allora ci sono state altre sette partite e tutte sono terminate con la vittoria dei gigliati. Ovviamente dunque la partita d’andata del campionato in corso, giocata lunedì 14 gennaio 2019, ha visto l’ennesima vittoria della Fiorentina, stavolta con il punteggio di 3-1. I gol per i viola Marco Meli e Dusan Vlahovic, autore di una doppietta, mentre il gol della bandiera fu segnato per il Napoli da Antonio Negro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Fiorentina Primavera, diretta dall’arbitro Davide Moriconi della sezione Aia di Roma 2, è l’anticipo che alle ore 11.00 di questa mattina, 18 maggio 2019, apre il sabato della ventinovesima e penultima giornata del campionato Primavera 1. A dire il vero, Napoli Fiorentina Primavera avrà importanza ben diversa per le due formazioni. Il Napoli, dopo il pareggio contro il Cagliari nella precedente giornata, non ha di fatto più nulla da chiedere a questo campionato 2018-2019: la salvezza è al sicuro, mentre i playoff sono ormai irraggiungibili, al massimo c’è la volontà di congedarsi bene dai propri tifosi nell’ultima partita casalinga della stagione. La Fiorentina invece, dopo il pareggio con il Palermo di settimana scorsa, è quinta con 48 punti, ma può ancora sperare di scavalcare Torino e Roma: in ogni caso i viola andranno ai playoff, ma farlo da terza, quarta oppure quinta della stagione regolare non sarà naturalmente la stessa cosa.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA PRIMAVERA

Vediamo infine quali potrebbero essere le probabili formazioni per Napoli Fiorentina Primavera. Modulo 3-5-2 per i partenopei di Roberto Baronio: Zanoli, Esposito e Manzi nella retroguardia a tre davanti al portiere Idasiak, poi ecco la folta mediana a cinque che potrebbe vedere titolari da destra a sinistra Mezzoni, Mamas, Zanon, Lovisa e Zedadka, infine Gaetano e Palmieri a comporre la coppia d’attacco per il Napoli. Modulo 4-3-3 invece per la Fiorentina di Emiliano Bigica: in porta Chiorra, davanti a lui difesa a quattro con Ferrarini, Gillekens, Antzoulas e Simonti; a centrocampo disegniamo il terzetto con Beloko, Lakti e Meli, infine ecco in attacco il tridente con Simic e Koffi ai fianchi di Vlahovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA