La Lazio disputerà in Slovenia l’ultima partita nella fase a gironi di Europa League. Contro il Maribor, alle ore 21.05, la formazione biancoceleste (già qualificata per il prossimo turno) cercherà di ottenere anche il primo posto nel girone. In classifica la Lazio ha 9 punti, seguita dal Tottenham a 7, dal Panathinaikos a 5 e dal Maribor a 4. Il Maribor è ormai fuori da ogni discorso e questo potrebbe facilitare l’incontro della squadra di Petkovic, che in caso di successo sarà prima indipendentemente dal risultato dell’altra sfida del raggruppamento. Partita comunque non semplice, perché il Maribor è squadra di buon livello tecnico, come dimostrato all’andata all’Olimpico dove perse solo 1-0. Inoltre, nella Lazio non ci sarà Klose. Comunque la squadra di Petkovic negli ultimi incontri ha dimostrato solidità di gioco, una buona forma fisica, è apparsa squadra rigenerata dopo il periodo di crisi che l’aveva colpita un po’ di tempo fa. Per parlare di Maribor – Lazio abbiamo sentito Massimo Piscedda. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Lazio in Slovenia per garantirsi il primo posto del girone. Che partita sarà contro il Maribor?Non sarà una partita facile perché il Maribor vorrà fare un bell’incontro. Per quello che si era visto a Roma è una formazione tecnicamente molto valida. Dipenderà anche da come la Lazio affronterà questo match.
I biancocelesti stanno attraversando un buon periodo di forma… E’ un buon momento della Lazio: sta giocando bene e potrebbe farlo anche in Slovenia. Dipenderà anche dalle scelte di Petkovic, cioè se ci sarà o meno il turnover.
Petkovic schiererà la formazione migliore? Con queste premesse, la Lazio avrebbe ottime possibilità di vincere questo incontro e quindi garantirsi il primo posto nel girone.
Lazio Klose-dipendente, è d’accordo? No, se Klose gioca bene e segna lo fa anche perché è supportato da una squadra forte, che lo aiuta in tutti i modi a svolgere il suo ruolo di attaccante.
Non sono troppi tre impegni per questa Lazio, considerando pure la Coppa Italia? Fare bene in Europa è una cosa importante, soprattutto per un club che ha fatto poco a livello continentale nella sua storia. Poi se proprio bisognerà lasciare da parte qualche competizione, allora sarà la Coppa Italia, l’ultimo obiettivo della Lazio.
Dove potrà arrivare la Lazio in Europa?
E’ ancora presto per dirlo. Dal prossimo turno entreranno in Europa League anche le formazioni eliminate dalla Champions League. Bisognerà aspettare prima di vedere cosa potrà fare la Lazio in questa competizione.
I meriti di Petkovic quali sono? Aver dato una nuova mentalità a questa squadra, riproponendola in un modo diverso di giocare. La scorsa stagione c’era uno spirito troppo rinunciatario, adesso la Lazio gioca un calcio più propositivo, più d’attacco.
Il suo pronostico? L’importante è che la Lazio arrivi prima nel girone. Poi dipenderà anche dall’altra partita tra Tottenham e Panathinaikos. Se però, come è possibile, la Lazio andrà a vincere in Slovenia, questo primo posto sarà garantito qualunque sia l’altro risultato.
(Franco Vittadini)