DIRETTA / Slalom parallelo St Moritz: ha vinto Mikaela Shiffrin, ennesimo trionfo per lei! Male le azzurre

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom parallelo St Moritz streaming video e tv: orario e risultato live, le favorite e le azzurre della gara di Coppa del mondo di sci femminile

Shiffrin slalom
Diretta slalom: Mikaela Shiffrin (repertorio LaPresse)

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom parallelo di St Moritz, che ha caratterizzato la domenica della Coppa del Mondo di sci femminile. Ennesimo trionfo per il fenomeno americano, che oggi ha battuto nella finale per il primo posto di questa gara la grande rivale slovacca Petra Vlhova, ancora una volta costretta ad inchinarsi davanti alla Shiffrin, sia pure battuta per appena 11 centesimi nella prova decisiva. In semifinale Shiffrin e Vlhova avevano avuto la meglio rispettivamente sull’austriaca Katharina Liensberger e la svizzera Wendy Holdener, che poi si sono giocate il terzo posto nella finalina vinta da Holdener per 26/100. Terzo gradino del podio dunque per l’elvetica, lasciando invece la Liensberger al quarto posto. Poca gloria per due delle tre azzurre in gara nel tabellone finale: Federica Brignone e Chiara Costazza si sono infatti fermate già ai sedicesimi di finale, eliminate rispettivamente dalla francese Adeline Mugnier e dall’austriaca Katharina Truppe. Non molto più lungo è stato il cammino di Irene Curtoni, che nei sedicesimi ha avuto la meglio sulla slovena Meta Hrovat, ma poi ha terminato la corsa negli ottavi al cospetto di Wendy Holdener. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE FASI DECISIVE

Da pochi minuti stiamo vivendo in diretta lo slalom parallelo di St Moritz, nuova gara valida per la Coppa del Mondo di sci in campo femminile. Per tutti gli appassionati di sci italiani c’è da dare una splendida notizia: le gare in programma settimana prossima nella francese Val d’Isere, cancellate per mancanza di neve, verranno recuperate in Val Gardena, dove dunque si disputeranno una discesa martedì 18 dicembre e un super-G il giorno successivo. Sarà un’emozione particolare per tutte le protagoniste della Coppa femminile, perché la Val Gardena è tappa classica per gli uomini, mentre le ragazze non gareggiavano da queste parti da 43 anni. Tra l’altro queste due gare arriveranno nel bel mezzo delle prove italiane di Coppa per il circuito maschile, dunque le nostre località saranno le mattatrici indiscusse della seconda metà di dicembre. Quanto allo slalom parallelo invece, dopo quello di oggi, ce ne saranno altri due in città, per dare vita ai cosiddetti City Event: il primo sarà ad Oslo il giorno di Capodanno, mentre il 19 febbraio si gareggerà a Stoccolma, subito dopo la fine dei Mondiali di Are. Adesso però è meglio non correre troppo in avanti: parola alla pista e al cronometro, lo slalom parallelo di St Moritz sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In avvicinamento alla diretta dello slalom parallelo di St Moritz, andiamo a ricordare come erano andate le tre gare della scorsa stagione in questa particolare specialità che sta trovando sempre più spazio nel calendario della Coppa del Mondo di sci. La prima aveva avuto luogo in Francia, sulle nevi di Courchevel, il 20 dicembre 2017: la vittoria era andata alla ‘cannibale’ Mikaela Shiffrin, ma c’era stata gloria anche per l’Italia grazie al terzo posto di Irene Curtoni, che aveva completato il podio giungendo alle spalle di Petra Vlhova, seconda. C’era poi stato un parallelo a Oslo nel giorno di Capodanno ed era stata di nuovo Mikaela Shiffrin a festeggiare meglio di tutte l’anno nuovo, in quel caso davanti a due svizzere, con Wendy Holdener seconda davanti alla connazionale Melanie Meillard. Infine il 30 gennaio 2018 un terzo slalom parallelo aveva avuto luogo a Stoccolma: assente Shiffrin che stava già focalizzando la preparazione in vista delle Olimpiadi, la vittoria era andata alla norvegese Nina Loeseth, la quale aveva preceduto Wendy Holdener e Petra Vlhova, entrambe per la seconda volta sul podio ma mai vittoriose in slalom parallelo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM PARALLELO DI ST. MORITZ

Lo slalom parallelo di St Moritz, dopo le qualificazioni in programma al mattino, avrà inizio alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose nella celebre località svizzera (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARALLELO

La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 oggi è ancora in diretta con lo slalom parallelo di St Moritz, che completa un weekend del Circo Bianco decisamente particolare, dal momento che ieri fra le montagne della Svizzera ci ha proposto un super-G e oggi invece è la volta appunto dello slalom parallelo, specialità che sta sempre più prendendo piede nel calendario di Coppa del Mondo, con la Fis che pare intenzionata a valorizzarlo ancora di più nelle prossime stagioni. Naturalmente l’aumento delle gare in parallelo dovrebbe andare a favorire le sciatrici più forti già nello slalom “normale” a partire da Mikaela Shiffrin, che d’altronde in questa stagione sembra ancora più dominante di quanto era stata negli ultimi anni. Chi potrà darle fastidio? Sarà la pista a rispondere, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom parallelo di St Moritz.

DIRETTA SLALOM PARALLELO ST. MORITZ: FAVORITE E AZZURRE

Quello nel Canton Grigioni sarà il primo slalom parallelo di questa stagione, ma di certo possiamo identificare la grande favorita per la vittoria a St Moritz è naturalmente Mikaela Shiffrin, che nella scorsa stagione si impose in entrambi gli slalom paralleli a cui prese parte nel corso della stagione, a Courchevel e poi a Oslo il giorno di Capodanno, mentre l’americana aveva disertato il parallelo di Stoccolma a fine gennaio, quando già incombevano le Olimpiadi. Tra le rivali principali ci attendiamo naturalmente coloro che già sono le più vicine alla Shiffrin in slalom, dalla slovacca Petra Vlhova fino alla campionessa olimpica di slalom, la svedese Frida Hansdotter, passando per la svizzera Wendy Holdener e l’austriaca Bernadette Schild. A volte però il parallelo regala qualche sorpresa in più rispetto alle gare normali fra i pali stretti, ad esempio l’anno scorso a Courchevel era stata splendida terza Irene Curtoni. Speriamo che la sciatrice lombarda possa di nuovo regalarci soddisfazioni a St Moritz, magari unitamente a Chiara Costazza, per ritrovare confidenza anche in vista dei prossimi slalom. Saranno poi in gara anche Federica Brignone e Marta Bassino, con l’obiettivo di divertirsi e portare a casa il massimo numero di punti possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA