Campionati italiani Assoluti indoor atletica/ Tutti i campioni della prima giornata

- Mauro Mantegazza

Campionati Italiani Assoluti Indoor atletica 2020 info streaming tv, orari e programma della prima giornata di gare ad Ancona (oggi 22 febbraio)

atletica Atletica (repertorio Pixabay)

Completata la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica, andiamo allora ad elencare gli undici campioni d’Italia che sono stati consacrati dalle finali odierne. Ennesimo titolo nazionale per Chiara Rosa nel getto del peso femminile con la misura di 16.56 metri. Nel salto in lungo invece è stata Laura Strati ad avere la meglio con 6.42 metri nel confronto con l’astro nascente e figlia d’arte Larissa Iapichino, seconda con 6.38. Valentina Trapletti è invece la nuova campionessa italiana dei 3000 metri di marcia, con il tempo di 12’53”61; al maschile la gara di marcia si disputa sui 5000 metri ed è stato Francesco Fortunato a vincere con il tempo di 18’50”22. Abbiamo poi avuto i 1500 metri sia in campo maschile sia tra le donne: i nuovi campioni nazionali su questa distanza sono dunque Yassin Bouih con il tempo di 3’40”75 tra gli uomini e Gaia Sabbatini con il tempo di 4’13”62 per quanto riguarda la gara femminile. Lorenzo Perini ha vinto invece i 60 hs maschili con il tempo di 7”72 e questa gara brevissima e adrenalinica ha laureato campionessa nazionale anche Linda Guizzetti, vincitrice dei 60 hs femminili con il tempo di 8”26. Nel salto con l’asta femminile primo posto e vittoria per Elisa Molinarolo, unica atleta in grado di saltare 4.30 metri. Gabriele Chilà invece è il campione italiano indoor del salto in lungo maschile, in questo caso grazie alla misura di 8.00 metri esatti. Infine applaudiamo anche Sveva Gerevini, nuova campionessa d’Italia del pentathlon femminile avendo totalizzato 4031 punti nelle cinque fatiche della prova multipla il cui programma è stato completato per intero oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARE AL VIA

Tutto è pronto per dare il via ai primi appuntamenti con i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica. Il sabato mattina proporrà una sola finale, quella del getto del peso femminile che prenderà il via alle ore 10.00, dunque proprio su questa gara ora focalizziamo la nostra attenzione. Chiara Rosa è naturalmente il punto di riferimento, anche perché l’atleta delle Fiamme Azzurre è imbattuta in questa gara dal 2013 a livello indoor e all’aperto addirittura dal 2012. L’azzurra, che è stata bronzo agli Europei di Helsinki 2012 e agli Euroindoor di Goteborg 2013, scenderà stamattina in pedana andando a caccia di quello che per Chiara Rosa sarebbe il ventiseiesimo sigillo tricolore, in una gara che presenta altri tre nomi interessanti per un posto sul podio, cioè Monia Cantarella (Arcs Cus Perugia), la tricolore promesse Martina Carnevale (Studentesca Milardi Rieti) e Sydney Giampietro (Fiamme Gialle). I primissimi eventi saranno però con le prove multple, perché il mattino comincia con i 60 hs per il pentathlon femminile e i 60 metri che aprono l’eptathlon maschile. Parola dunque alla pista e alle pedane: i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica da Ancona non sarà purtroppo visibile in diretta tv, perché avremo solamente una sintesi in differita su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), per la quale però dovremo aspettare le ore 0.35 di notte. Di conseguenza nulla da fare anche per la diretta streaming video, con Rai Play che garantirà solo la citata sintesi notturna. Di conseguenza sarà il sito ufficiale della FIDAL il principale punto di riferimento per notizie e risultati cui gli appassionati di atletica potranno affidarsi.

PRESENTAZIONE GIORNATA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi sabato 22 febbraio 2020 è la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica, che in questa edizione saranno ospitati ancora una volta dal Palaindoor di Ancona, sede ormai praticamente fissa della manifestazione che dal 2010 in poi una sola volta non ha avuto luogo ad Ancona. Dunque, eccoci di nuovo nel capoluogo marchigiano per due giorni ricchi di emozioni: il culmine probabilmente sarà domani, quando scenderanno in pista o in pedana anche Filippo Tortu e Gianmarco Tamberi, ma già oggi ci saranno senza dubbio diverse gare di notevole interesse, magari con la giovane figlia d’arte Larissa Iapichino, campionessa europea Under 20 del salto in lungo sulle orme di mamma Fiona May. Ventotto titoli da assegnare, quasi venti ore di gare in due giorni e tante stelle dell’atletica italiana: andiamo allora a scoprire intanto tutte le informazioni utili per seguire la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: ORARI E PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Cosa ci offriranno oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica? Ricordiamo innanzitutto che saranno undici i titoli che verranno assegnati ad Ancona già in questo sabato. Le donne saranno protagoniste perché alle ore 10.00 avremo la prima finale con il getto del peso femminile e nel corso della giornata per le ragazze saranno previste anche queste altre finali: alle ore 13.15 il salto in lungo, alle ore 14.55 i 3000 metri di marcia, alle ore 15.00 il salto con l’asta, alle ore 15.15 i 1500 metri e alle ore 18.00 i 60 metri ostacoli. Inoltre si svolgerà per intero oggi il programma del pentathlon femminile: dalle ore 9.00 i 60 hs, alle ore 10.15 il salto in alto, alle ore 13.20 il getto del peso, alle ore 15.00 il salto in lungo e alle ore 17.15 gli 800 metri che decreteranno la classifica finale di questa gara multipla. In campo maschile invece saranno quattro i titoli da assegnare oggi: alle ore 15.35 i 1500 metri, alle ore 15.45 i 5000 metri di marcia, alle ore 17.00 il salto in lungo e alle ore 17.40 i 60 metri ostacoli. Inoltre avremo anche le prime quattro prove dell’eptathlon maschile, che però si completerà soltanto domani: alle ore 9.15 i 60 metri, alle ore 10.20 il salto in lungo, alle ore 12.00 il getto del peso e alle ore 13.40 il salto in alto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie