Curiosità sulla carriera e sulla vita privata del noto conduttore italiano Amadeus, tra gli ospiti della prima puntata di Che Tempo Che Fa.

Il conduttore italiano Amadeus, nome completo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, sarà uno degli ospiti nella trasmissione sul Nove Che Tempo che Fa, programma che andrà in onda domenica 6 Ottobre 2024. Andiamo a conoscere meglio chi è il conduttore Amadeus, curiosità e aneddoti sulla sua vita e sulla sua carriera.

Amadeus nasce a Ravenna il 4 Settembre 1962 da Antonella e Corrado, quest’ultimo di origini siciliane. A 7 anni il ragazzo si trasferisci a Verona e seguendo le orme del padre – provetto cavaliere – ottiene la passione per l’equitazione. Successivamente inizia a lavorare prima nei bar e poi nelle discoteche dove inizia come Dj; viene notato da Claudio Cecchetto ed è l’inizio di una carriera che negli anni diventerà assolutamente straordinaria.



Ad inizio anni ’80 Amadeus lavora a Radio Verona e notato da Cecchetti dopo qualche tempo inizia a lavorare a Radio Deejay dove vi resta fino a 1994. Negli anni stringe una grandissima amicizia con Fiorello, grande amico nella vita e collega nel lavoro e con personaggi come Nicola Savino e Marco Baldini. Grande amico anche del cantante Jovanotti.



Curiosità sulla vita di Amadeus: dal Festival Bar alla svolta della sua vita all’L’Eredità

Il conduttore Amadeus potremmo definirlo quasi come il vino: più invecchia e più ottiene successo e i suoi risultati sono sempre più straordinari. Nel 1993 comincia la conduzione del Festivalbar e dal 1996 si trova a Buona Domenica con Lorella Cuccarini; con la showgirl condurrà anche altre trasmissioni con grande successo. Negli anni passa da Rai a Mediaset in più occasioni, nel 2002 debutta alla guida di L’Eredità che ottiene fin da subito grandissimi ascolti.

Dopo un ritorno a Mediaset e al Festivalbar Amadeus torna nuovamente alla Rai dove si fa notare come concorrente nella trasmissione Tale e Quale Show, da questo momento inizia la gloria con la conduzione di programma come L’Eredità, Stasera Tutto è possibile e dal 2020 viene designato come conduttore del Festival di Sanremo. Qui ha un successo inimmaginabile e Amadeus diventa il volto principale – tra Sanremo e Affari Tuoi – della Rai e della televisione italiana. Da pochi mesi Amadeus ha lasciato la Rai e ha firmato un mega contratto con il Nove.



Per quel che riguarda la vita privata Amadeus si è sposato nel 1993 con Marisa Di Martino dalla quale ha una figlia di nome Alice, nata nel 1997. In quell’occasione il testimone di nozze fu l’amico fraterno Fiorello. A L’Eredità conosce Giovanna Civitillo nel 2003 e se ne innamora, la loro relazione porta alla nascita di Josè Alberto, chiamato cosi in onore dell’allenatore Josè Mourinho, tra gli idoli del tecnico. Sposerà con rito civile la donna nel 2009.