NDG: da Amici alla hit Panamera
Ndg da Amici al Tim Summer Hits 2023: il giovane rapper è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata della kermesse dell’estate di Rai2. Nicolò De Girolamo, questo il suo vero nome, si è fatto conoscere dal grande pubblico durante la recente partecipazione all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. All’interno della scuola più seguita d’Italia ha conosciuto tanti nuovi amici, ma soprattutto Maria de Filippi di cui ha un ricordo bellissimo. Intervistato da SuperGuida Tv, il rapper ha detto: “in Maria ho visto una grande umiltà e umanità. La sua professionalità mi ha insegnato tantissimo. Spesso è venuta a parlare con me, mi ha fatto scoprire cose di me che nemmeno gli psicologi sono riusciti a fare. Riesce con poche parole a segnarti nel profondo, è una cosa che le ho anche scritto. Le sue parole mi hanno colpito così tanto da mettermi in crisi in maniera positiva, mi ha fatto crescere tanto come uomo. Poi tutta questa grande macchina che si chiama Amici, ma anche i rapporti che ho creato con chi lavora al programma. Questa grande esperienza è stata possibile grazie a Maria. Si vede che ci sa fare, sa come prenderti e capirti con poco. È una grande donna”.
Il primo grande successo di NDG arriva nel 2019 con “Panamera”: singolo da 30 milioni di streaming su Spotify e video da 5 milioni di views su YouTube. Successivamente ha pubblicato i brano “Troppo tempo”, “Cuori neri” e “Italiano 2020”, una versione moderna di un classico di Toto Cutugno.
NDG e la musica: la cover di Toto Cutugno
Dalla pagine di SuperGuida Tv, NDG dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi ha svelato come è nata l’idea di riproporre in una versione moderna il brano “L’italiano” di Toto Cutugno. “Era un provino che mandai alla mia prima etichetta, quando collaboravo con la Sugar Music, stavamo lavorando a un progetto con un sound molto particolare, avevo presentato questo pezzo che in un primo momento era molto diverso” – ha dichiarato il rapper precisando – “all’etichetta piaceva molto, abbiamo deciso di cambiarla e trovare un’altra chiave per il pezzo, renderla più giocosa, più divertente. Abbiamo preso l’idea, l’abbiamo resa in maniera diversa, giocando anche un po’ sullo stereotipo italiano e sulle bellezze del Paese, agganciandoci poi ad un grande artista internazionale come Omar Montes. È stato per me un grande onore lavorare con lui, siamo ancora in contatto”.
Nonostante i primi successi, il rapper ha confessato di aver pensato di voler abbandonare la musica: “non la vivevo bene. In quel periodo stavo molto male, ho avuto una fase depressiva molto forte, dovuta a vari fattori, non solo per la musica. Non trovavo più stimoli, stavo male. Vedi io faccio musica per passione, perchè mi fa sentire bene, mi fa sentire vivo e mi dà modo di scrivere. Questa cosa è venuta a mancare per un certo periodo, stavo male per tanti fattori, non solo per la mia carriera, ma per tante cose che mi erano successe. Mi ero detto: ‘perché devo stare così male?’. Allora ho ritrovato la gioia di poter vivere bene questo lavoro, ho ritrovato la magia. Ho anche pensato di volerla abbandonare, ma non ho mai mollato”.