Chi sono i Santo California, complesso musicale italiano/ I ruoli in Tv

- Valerio Beck

I Santo California sono tra i gruppi italiani che hanno segnato un genere intramontabile della cultura musicale italiana.

chi sono i santo california SCREENSHOT 2023 640x300 Chi sono i Santo California. (Foto: Web)

I Santo California, la gavetta dei primi anni e il successo con Tornerò

Buona parte della band che conosciamo oggi, soprattutto in Italia, vive senza dubbio dell’influsso dei gruppi del passato e che in qualche modo hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura musicale italiana. Tra i complessi storici del settore, capace di dominare soprattutto tra gli anni settanta e ottanta, spiccano i Santo California. La loro nascita artistica si colocca proprio a metà del primo decennio citato; la formazione iniziale vedeva spiccare Pietro Barbella, Donato Farina, Domenico Aiuello, Gianni Galizia e Massimo Caso.

Il complesso dei Santo California parte in sordina tra locali e feste di piazza, ancor prima di consacrarsi con il nome effettivo. L’esordio discografico però gli conferirà immediatamente un successo incredibile: il 45 giri Tornerò viene apprezzato non solo in Italia ma soprattutto all’estero. Tra l’altro, viene conosciuto dal grande pubblico grazie al programma televisivo Alle sette della sera, condotto da un giovane Christian De Sica. Da quel momento in poi la strada per i Santo California sembra quasi in discesa e iniziano ad inanellare successi uno dopo l’altro.

I Santo California, dal podio al Festival di Sanremo alle recenti apparizioni televisive

Due anni dopo la loro “nascita” e l’esordio fortunato con Tornerò, i Santo California si cimentano con l’esame più importante: il Festival di Sanremo. Il complesso propone il brano Monica e pur non trovano il successo finale ebbero comunque l’onore e il merito di occupare il podio nel terzo gradino. Il trampolino della kermesse canora sarà fondamentale per il successo che riguarderà i Santo California per tutti gli anni ’80, salvo poi virare per un genere più di nicchia nel decennio successivo trovando una leggera inflessione.

Nei tempi recenti l”influenza e risonanza dei Santo California è chiaramente diminuita. In ogni caso, a dispetto del passare del tempo e dello sbaidire dei fasti di una volta, riescono trovare spazio soprattutto nel panorama televisivo. Nel 2014 partecipano infatti al programma MilleVoci di Gianni Turco per poi diventare ospiti fissi anche nelle stagioni gelevisive. Inoltre, tra i progetti più recenti è da annoverare la produzione di una nuova versione del loro brano iconico – Tornerò – nel 2018; l’occasione fu ancora quella televisiva per lo speciale Daphne and Friends, prodotto ancora da Gianni Turco.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie