Se dovessimo immaginare una gara per gli ascolti tra i programmi Rai di stasera, potremmo ipotizzare come vincitrice ‘Un’altra vita’, la fiction dela bella Vanessa Incontrada che sta ottenendo grande successo nel pubblico italiano. Dopo di lei sicuramente ‘Firestorm’, il film d’azione proposto da Rai 4. Grande cinema anche su Rai Premium che offre, stasera, la commedia ‘American Gigolò’, sicuramente in grado di accaparrarsi il terzo ed ultimo posto sul podio. Fuori dal podio ma non meno interessanti la serie tv ‘Hawaii Five-0’ e lo spettacolo in prosa ‘Miss Mabel’.
Molto varia, ma con cinema e fiction in primo piano, l’offerta delle reti Rai per la prima serata di stasera in tv. In primo piano la quarta puntata della fiction ‘Un’altra vita’ su Rai 1, con Cesare Bocci e Vanessa Incontrada, affiancata, sul secondo canale, da ‘Hawaii Fife-0’. Cinema su Rai 4 e Rai Movie con ‘Firestorm’ e ‘American Gigolò’ e prosa su Rai 5 con ‘Miss Mabel’. Non mancheranno varietà, come il ’34° Festival del circo di Montecarlo’ e reality come ‘Il boss in incognito’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Rai 1 trasmetterà la quarta puntata di Un’altra vita, la nuova fiction con Vanessa Incontrada. Nell’episodio di stasera la tranquilla vita di Emma , viene scossa dall’arrivo sull’isola di Ponza, dove la donna vive assieme alle sue figlie, del marito Pietro (interpretato da Cesare Bocci), il quale dopo un lungo periodo di assenza fa il suo ritorno deciso a cancellare il passato, e a riconciliarsi definitivamente con la sua famiglia. Le apparenti buone intenzioni dell’uomo convincono Emma ad offrirgli un’altra chance, ma la situazione prenderà ben presto una piega inaspettata.
Su Rai 2 in onda il diciottesimo, il diciannovesimo ed il ventesimo episodio della terza stagione del serial Hawaii Five-0. Nel primo episodio in onda stasera, intitolato ‘Bambole’, Dog (interpretato da Duane Chapman) si interessa al caso di una donna uccisa dopo una caduta da un balcone. Si scopre che la ragazza era una stella del pattinaggio, e Catherine (interpretata da Michelle Borth) decide di entrare nella squadra di cui faceva parte la vittima per capire meglio cosa sia successo: Dog cercherà però di anticipare le indagini ufficiali. Nel secondo episodio della serata, intitolato ‘Vero amico’, un’agenzia che affitta barche per giri turistici intorno alle isole locali viene presa di mira da una serie di incendi che sembrano dolosi: le indagini partono a tappeto. Nel terzo episodio, ‘La promessa’, Catherine, accompagnata da McGarrett, deve affrontare un viaggio in Corea del Nord per andare a recuperare un agente dei servizi segreti, ucciso durante un’azione. Questo farà pensare Steve ai pericoli corsi durante una recente missione.
Il circo sarà il grande protagonista della serata di Rai 3. Sarà Cristina Chiabotto ad introdurre al pubblico televisivo gli spettacolari numeri del 34° Festival del Circo di Montecarlo. Alcune delle compagnie più famose del mondo si alterneranno con i loro spettacoli: il Cirque du Soleil si esibirà alla barra russa con il numero di fama mondiale chiamato ‘Alegria’. Si esibiranno anche le celebri contorsioniste, provenienti dalla Mongolia, ‘Blue Sky Girls’, e la Troupe Tchernisvky, saltatori alla bascula conosciuti in tutto il pianeta. Adrenalina ed elementi tipici del cinema d’azione orientale sono il menu offerto da Rai 4 con la pellicola del 2013 Firestorm. Il protagonista di fama mondiale è Cao Nam (interpretato da Andy Lau) che cercherà di approfittare di una terribile tempesta che sta per abbattersi su Hong Kong per mettere a segno una serie di furti clamorosi. L’esperto ma ormai anziano ispettore di polizia Lui Ming Chit proverà ad opporsi al grande piano criminale del bandito.
Su Rai 5 gli amanti della prosa d’epoca avranno un’opportunità per riscoprire un classico datato 1959: si tratta di Miss Mabel, sceneggiato basato sull’opera dello scrittore britannico Robert Cedric Sherriff, curato in regia per l’edizione italiana da Sandro Bolchi. Un modo per riscoprire alcuni raffinati interpreti dell’epoca come Angela Cicorelli, Evi Maltagliati, Tino Carraro e Lucilla Morlacchi. Rai Movie ripropone in prima serata una delle pellicole di maggior successo con Richard Gere protagonista: si tratta di American Gigolò, nel quale il celebre attore interpreta la parte di Julian, amante a pagamento nella Los Angeles degli anni ottanta, che si ritrova coinvolto in una relazione amorosa con Michelle (interpretata da Lauren Hutton), moglie di un potente politico, in carica al Senato degli Stati Uniti. Una delle sue clienti abituali viene però assassinata, e Julian si ritrova ad essere il primo sospettato da parte degli investigatori.
Rai Premium propone infine le produzioni che hanno segnato i maggiori successi della Rai negli ultimi anni: tra di esse c’è Boss in Incognito, questa sera in onda con la conduzione di Costantino della Gherardesca, reduce anche dal grande successo di Pechino Express, che sarà rinnovato anche nella prossima stagioni sulle reti della televisione di stato.
Ecco i programmi Rai di stasera 24 agosto 2015:
Rai 1, ore 21.20- Un’altra vita, fiction
Rai 2, ore 21.20- Hawaii Five-O, telefilm
Rai 3, ore 21.15- Festival del Circo di Montecarlo, varietà
Rai 4, ore 21.10- Firestorm, film
Rai 5, ore 21.15- Miss Mabel, prosa
Rai Movie, ore 21.15- American Gigolò, film
Rai Premium, ore 21.20- Boss in incognito, reality.