STASERA IN TV/ Programmi Rai: Ballarò è il nostro consiglio per la serata. In onda anche Prigionieri in Paradiso, Coppie in attesa (5 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi 5 luglio 2016: Prigionieri in Paradiso su Rai 1, Coppie in attesa 2 su Rai 2 e Ballarò su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Oggi, Martedì 5 luglio, invece, torna su Rai 3 l’appuntamento con il programma televisivo Ballarò. Nato nel 2002 da un’idea di Giovanni Floris, Ballarò è al momento uno dei talk show più seguiti in Italia, quantomeno nel mondo della politica. Il programma, condotto dallo stesso Floris per oltre 12 anni e curato in copertina da Maurizio Crozza, nel 2014 ha visto il cambio alla conduzione con l’arrivo del giornalista Massimo Giannini e con l’arrivo in copertina della Gialappa’s Band. Il programma in poco più di un decennio si storia ha rivoluzionato il modo di raccontare la politica in televisione ed ispirato programmi su molte altre reti televisive nazionali. Va in onda tradizionalmente in prima serata su Rai 3, con gli appuntamenti che possono ripetersi all’interno di una settimana. Negi ultimi tempi si era anche parlato di un possibile taglio ai programmi Rai per rinnovare il palinsesto, e non è escluso che Ballarò possa essere modificato o cancellato

Per la prima serata di oggi, martedì 5 luglio 2016, la Rai propone con i suoi numerosi canali una programmazione che spazia dal varietà al cinema, con programmi di approfondimento sia giornalistico che culturale, realit show, film e tanto altro ancora. Probabilmente gli ascolti si distribuiranno sulle prime tre reti, ma anche le proposte degli altri canali sono piuttosto interessanti. ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.

Su Rai 1, in prima serata troviamo il film Prigionieri in paradiso, mentre in seconda serata dalle 23:10 The Iron Lady, film drammatico diretto da Phyllida Lloyd, in cui viene narrata la vita di Margaret Thatcher, l’ex Primo Ministro inglese, personaggio interpretato da Meryl Streep. Su Rai Due alle 21.15 torna invece il reality, Coppie in attesa 2, che racconta le storie di neo genitori alle prese con il momento più bello, quello della nascita. In seconda serata a predominare sul secondo canale sarà invece lo sport, con La Domenica Sportiva Estate. Rai Tre lascia spazio all’approfondimento giornalistico, con il talk show Ballarò, condotto da Massimo Giannini, nel corso della serata si parlerà di politica, ma anche di economia e si commenteranno gli ultimi fatti di attualità insieme agli ospiti presenti in studio. In seconda serata, dopo la mezzanotte, sarà trasmesso invece Seven nights, una serie tv culturale, dedicata interamente al mondo delle opere d’arte e del restauro, protagonisti sono infatti due ragazzi, uno straniero venuto a vivere in Italia e un’italiana che non crede più nelle possibilità del proprio Paese. Lui l’aiuterà a ritrovare quella fiducia, con tanta forza di volontà, puntando proprio sulla ricchezza del Paese. Sul canale Rai 4 andrà in onda invece la serie Unreal, la cui protagonista è Rachel Goldberg, la produttrice di un reality di successo intitolato ‘Everlasting’. Su Rai 5 troviamo in programmazione il film Cecità, di Fernando Meirelles e ispirato al romanzo omonimo di José Saramago. Il film è drammatico e la trama narra di una città in cui all’improvviso la cecità inizia a dilagare e a contagiare tutti gli abitanti. Dapprima i ciechi verranno rinchiusi in un apposito centro, ma poi non ci sarà più nulla da fare, perché tutti pian piano perderanno la vista, ad eccezione della moglie di un medico, un oculista, che fingendosi essa stessa cieca tenterà di aiutare gli altri. Mercenary for Justice è il titolo del film che andrà in onda su Rai Movie alle 21.15. L’attore protagonista è Steven Seagal nei panni di John Seeger, un ex militare dell’esercito degli Stati Uniti d’America che ora ha iniziato a lavorare per la CIA. Quando muore un suo collega, Seagal gli promette che si prenderà cura personalmente di sua moglie e di suo figlio. Le vicende che deriveranno da questa promessa daranno vita a un’avvincente film d’azione. Su Rai Premium si propone la replica molto interessante di un programma di varietà, I migliori anni, condotto da Carlo conti e diretto dal regista Stefano Vicario. Il varietà è impostato in forma di competizione tra decenni che si scontrano in ogni puntata, con la partecipazione di tanti ospiti. 

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai 1 ore 21.25 Una tata sotto copertura, film

23.10 The Iron Lady, film

Rai 2 ore 21.15 Coppie in attesa 2, real tv

Ore 23.25 La Domenica Sportiva Estate, sport

Rai 3 ore 21.05 Ballarò, talk show

00.45 Cultura Seven Nights, serie tv

Rai 4 ore 21.10 Unreal Ep. 3-4, serie tv

Rai 5 ore 21.15 Cecità, film

Rai Movie 21.15 Mercenary for Justice, film

Rai Premium 21.20 I Migliori Anni, varietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori