Classifica Formula 1 2025: il Mondiale piloti e costruttori dopo il Gp Singapore a Marina Bay, domenica 5 ottobre.

CLASSIFICA FORMULA 1 2025: VERSTAPPEN RIAPRE TUTTO?

George Russell toglie la piena soddisfazione a Max Verstappen e nella classifica Formula 1 2025: l’inglese vince il Gp Singapore al volante di una Mercedes tornata competitiva, come dimostra il quinto posto di Andrea Kimi Antonelli che nel finale sorpassa un Charles Leclerc in forte calo, e dunque per Verstappen sfuma il tris ma comunque arrivano altri punti guadagnati sulle due McLaren, anche se pochi. L’olandese in pista si difende alla grande da Lando Norris, che chiude il podio: l’inglese della Papaya sale a 314 punti in classifica, Oscar Piastri è quarto e con 336 punti ne ha ora 22 di vantaggio sul compagno di scuderia, per la McLaren inoltre arriva il Mondiale costruttori con larghissimo anticipo.



Verstappen invece si porta a 273: come detto guadagna, ma ha comunque 63 punti da recuperare a Piastri e in mezzo c’è Norris a +41, comunque il sogno del quinto Mondiale consecutivo rimane vivo. Davvero male la Ferrari: Lewis Hamilton alla fine cede il sesto posto a Charles Leclerc, la Rossa perde terreno nei confronti della Mercedes per quanto riguarda la classifica Formula 1 2025 e adesso la Red Bull si trova a soli 10 punti, minacciosissima, al quarto posto. Torna a guadagnare Fernando Alonso che sorpassa Lance Stroll in casa Aston Martin, Antonelli arriva a 88 punti prendendo un po’ di punti di punti a Hamilton ma rimanendo lontano, Oliver Bearman e Carlos Sainz chiudono la zona punti con lo spagnolo della Williams che aggancia Stroll in undicesima posizione. (agg. di Claudio Franceschini)



VERSTAPPEN RIAPRE TUTTO?

Che la classifica Formula 1 2025 si stia parecchio animando è un tema concreto e di grande interesse dall’ultimo weekend, quello in Azerbaijan; ora che domenica 5 ottobre si corre il Gp Singapore le cose possono diventare ancora più intense, e a Marina Bay si potrebbe davvero riaprire ogni discorso.

Max Verstappen è l’uomo del momento: l’olandese, reduce da quattro Mondiali consecutivi, sembrava tagliato fuori da una lotta che riguardava solo le due McLaren, ampiamente in fuga, e invece con una Red Bull comunque inferiore ha vinto le ultime due gare e, in qualche modo, ha iniziato a sperare nel pokerissimo.



In due appuntamenti Verstappen ha guadagnato 35 punti su Oscar Piastri e 26 su Lando Norris: lo separano 69 lunghezze dell’australiano e 44 dall’inglese (che dunque è a -25 dal compagno di squadra), la distanza certamente è ancora ampia e i piloti da superare sono due ma attenzione, il circo non è chiuso.

Diretta Formula 1: Max Verstappen a Silverstone (Ansa 2025)

Naturalmente il tema portante della classifica Formula 1 2025 è questo; per il resto c’è poco d dire se non per quanto riguarda il Mondiale costruttori, nel quale la McLaren ha già fatto il vuoto ma alle sue spalle Mercedes e Ferrari sono separate da appena 4 punti, con la Red Bull che zitta zitta si è riportata a -18 dalle frecce d’argento. Sarà un grande Gp Singapore allora…

CLASSIFICA FORMULA 1 2025: PER LA MCLAREN SI FA DURA

Con la classifica Formula 1 2025 dobbiamo quindi analizzare lo scenario che si presenta a poche ore dal Gp Singapore. Come detto, l’impresa per Verstappen resta titanica: la McLaren ha dato qualche segno di cedimento ma in ogni caso ci sono due piloti con un buon margine, dovrebbero crollare entrambi e sicuramente le distanze nella classifica non sono quelle che, per esempio, avevano portato il terzo incomodo (nello specifico Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel) a vincere i Mondiali 2007 e 2010 beffando la concorrenza, in questo caso forse siamo lontani da una situazione di questo tipo.

Tuttavia è anche lecito suggerire che adesso la McLaren, che fino a questo momento si era concessa il lusso di gestire quasi a piacimento le sue gare, non potrà più procedere sul velluto; questo ci dice che anche la lotta interna tra Piastri e Norris potrebbe vivere di qualche tensione in più, e sappiamo bene che uno come Verstappen si farà pregare poco nel momento in cui vedrà lo spiraglio giusto. Dovesse vincere anche il Gp Singapore, attenzione: le ultime sei tappe per la classifica Formula 1 2025 a quel punto potrebbero diventare davvero infuocate, regalandoci un finale di stagione davvero straordinario.

CLASSIFICA FORMULA 1: MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI