CLASSIFICA FORMULA 1/ Mondiale piloti, costruttori: Verstappen leader, Ferrari ok

- Michela Colombo

Classifica Formula 1: il mondiale piloti e costruttori alla vigilia del Gran premio d’Olanda 2021, oggi 5 settembre 2021 a Zandvoort.

Hamilton Formula 1
Pronostico Formula 1, Lewis Hamilton (Foto LaPresse)

CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN NUOVO LEADER!

Tra una folla festante di Zandvoort, Max Verstappen vince il Gran premio di Olanda 2021 e dunque vola in testa alla classifica della Formula 1 per il mondiale piloti. È dunque gran festa per il pilota di casa questa domenica, che chiude un magnifico fine settimana a Zandvoort con ben 224,5 punti messi da parte per la lotta al titolo iridato: a distanza ravvicinata dall’alfiere della Redbull l’ex leader del mondiale Lewis Hamilton, che chiude la gara del Gp d’Olanda 2021 da secondo  e dunque scivola al secondo gradino della speciale graduatoria, con 220.5 punti. Al terzo gradino del podio della classifica della Formula 1 è poi sorpasso di Bottas su Norris: il pilota della Mercedes sale al terzo piazzamento con 123 punti, mentre l’inglese scivola dietro, vantando oggi solo 114 punti. Di fila nella top ten della classifica della Formula 1 per il mondiale piloti Sergio Perez e Leclerc, che con 92 punti, si mette davanti al compagno di squadra Carlos Sainz (che registra 89.5 punti): dietro Gasly, Riccirado e Alonso, con quest’ultimo fermo a quota 46 punti. Per quanto riguarda i costruttori, leader è la Mercedes con 344.5 punti, mentre la Redbull ancora insegue con 332,5 punti: terza forza del mondiale è oggi la Ferrari con 181,5 punti e dunque con un gap minimo sulla Mclaren, che perde una posizione. (agg Michela Colombo)

NORRIS PER LA RICONFERMA

Siamo impazienti di dare il via alla gara di Zandvoort: dopo 36 anni di attesa il Gran premio d’Olanda torna nel calendario della Formula 1 e chissà che a dominare la pista, oggi come più di trent’anni fa sarà una McLaren. Allora fu Niki Lauda l’ultimo vincitore della prova olandese e oggi potrebbe essere Lando Norris a salir sul primo gradino del podio e dunque a consolidare il terzo piazzamento nella classifica della formula 1 del mondiale piloti. Con 113 punti messi da parte e ben 86.5 da recuperare su Verstappen, per il giovane pilota inglese per il momento non è tempo di guardare in alto, ma più che altro di guardarsi alle spalle: i rivali come Bottas e Perez sono ben vicini e il rischio di sorpasso è dietro l’angolo. Indispensabile dunque fare un bel bottino di punti oggi: vedremo che dirà la pista.  (agg Michela Colombo)

LA LOTTA ROSSA

Esaminando la classifica della Formula 1 per il mondiale piloti, alla vigilia del Gran premio d’Olanda 2021, ecco che spiccano certo le posizioni ben vicine delle due Ferrari. Lista alla mano troviamo infatti in sesta posizione Carlos Sainz, con ben 83.5 punti e dunque solo uno e mezzo in più del collega di scuderia Charles Leclerc: un distacco minimo che potrebbe essere completamente annullato (o esageratamente aumentato) dopo la gara di questo pomeriggio a Zandvoort. E che potrebbe pure acuire la rivalità tra i due piloti: finora i due uomini della Rossa non si sono pestati i piedi da soli, dimostrando anche una certa attenzione a non creare disastri in pista, ma avvicinandoci alle fasi più calde della stagione, non saremmo sorpresi se la temperatura ai box aumentasse. Specie se ricordiamo che il sesto e il settimo piazzamento nella classifica della Formula 1 non sono certo l’obbiettivo di questo campionato degli uomini della Ferrari e che davanti hanno piloti come Perez e Bottas affatto irraggiungibili. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

IL MONDIALE PILOTI PRIMA DI ZANDVOORT

Impazienti di scoprire che accadrà oggi in gara al Gran premio d’Olanda 2021 ecco che tocca ora esaminare che sta succedendo nella classifica della Formula 1, sia per il mondiale piloti che per quello costruttori, alla vigilia del banco di prova di Zandvoort. Non sopite le polemiche per quanto occorso solo sette giorni fa a Spa, ecco che oggi si presenta un quadro ben particolare per la classifica della Formula 1 riservata ai piloti, dove pure emergono al fianco di parecchi nomi i mezzi punti distribuiti al terminE della prova-farsa del Belgio. Questo già in testa: leader del mondiale è infatti Lewis Hamilton, ma il pilota della Mercedes ha da parte 202,5 punti, con quel mezzo vinto proprio in terra belga solo pochi giorni fa.

Come l’inglese anche l’altro indiziato al titolo iridato Max Verstappen, che tra le mura di casa spera di poter operare un nuovo sorpasso e riprendersi dunque la vetta, avendo pure maturato fin qui 199.5 punti e dunque avendone solo tre da recuperare dal campione del mondo in carica. Alle loro spalle, con distacchi più ampi gli altri protagonisti della classifica della Formula 1, da Lando Norris, terzo con 113 punti fino a Bottas che ne ha 108 e Perez che ha messo da parte 104 punti e le due Ferrari di Sainz e Leclerc, ferme rispettivamente a quota 83.5 e 82: sono poi Ricciardo, Gasly,  e Ocon a chiudere la top ten provvisoria del mondiale piloti, prima del Gp d’Olanda 2021.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Avendo assegnato solo mezzi punti nell’ultima prova del mondiale, non ci sorprende che anche nella classifica della Formula 1 riservata ai costruttori il quadro sia ben particolare, prima del Gp d’Olanda 2021. Certo la gara di Spa non ha modificato poi molto in questa particolare graduatoria: leader assoluta infatti rimane la Mercedes, che pure ha all’attivo 310.5 e dunque solo sette un più della Redbull, che pure insegue con 303.5: una distanza dunque minima e con quel messo punto che a fine campionato potrebbe anche rivelarsi decisivo. Ben lontani invece gli altri team, così come succede per il mondiale piloti.

Terza forza nella classifica della Formula 1 è la Mclaren che ha dalla sua 169 punti e dunque registra un vantaggio di appena 3 punti e mezzo dalla Ferrari, ancora dietro: quinta l’Alpine, in gran spolvero in questa  nuova stagione, benché pure abbia all’attivo solo 80 punti ad ora. A chiudere la lista per il mondiale costruttori alla vigilia del Gran premio d’Olanda 2021 poi AlphaTauri, Aston martin, Williams, Alfa Romeo e Haas, quest’ultima ancora a quota zero.

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 224,5
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 220,5
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 123
4. Lando Norris (McLaren) 114
5. Sergio Pérez (Red Bull) 108
6. Charles Leclerc (Ferrari) 92
7. Carlos Sainz (Ferrari) 89,5
8. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 66
9. Daniel Ricciardo (McLaren) 56
10. Fernando Alonso (Alpine) 46
11. Esteban Ocon (Alpine) 44
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 35
13. Yuki Tsuonda (Alpha Tauri) 18
14. Lance Stroll (Aston Martin) 18
15. George Russell (Williams) 13
16. Nicholas Latifi (Williams) 7
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 2
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Mercedes 343,5
2. Red Bull 332,5
3. Ferrari 181,5
4. McLaren 170
5. Alpine 90
6. Alpha Tauri 84
7. Aston Martin 53
8. Williams 20
9. Alfa Romeo 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA