Classifica Formula 1/ Mondiale piloti e costruttori: Hamilton sorpassa Bottas!

- Michela Colombo

Classifica Formula 1: il mondiale piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Ungheria 2020. Lewis Hamilton al comando con il sorpasso a Valtteri Bottas, salgono Verstappen, Albon e Stroll.

Hamilton Formula 1 Formula 1: Lewis Hamilton (Foto LaPresse)

C’è un nuovo leader nella classifica Formula 1: dopo il Gp Ungheria 2020, nel quale stabilisce con otto successi il record per maggior numero di vittorie di singolo Gran Premio (eguagliando Michael Schumacher), Lewis Hamilton in testa dall’inizio alla fine sorpassa Valtteri Bottas, strappandogli nel finale il giro veloce e dunque salendo a quota 63 punti. Il finlandese sale ancora sul podio, ma non gli riesce la rimonta su un ottimo Max Verstappen: l’altro uomo Mercede si porta dunque a 58 e questo non gli è sufficiente per rimanere davanti, mente adesso l’olandese della Red Bull è la nuova terza forza di un Mondiale piloti che rilancia le Lattine Volanti (ottimo quinto posto di Alexander Albon) e affonda ancora la Ferrari, perché Sebastian Vettel giunge sesto senza particolari picchi e Charles Leclerc, tradito da gomme e macchina, è addirittura fuori dalla zona punti sorpassato dal futuro compagno di squadra Carlos Sainz. Il quale se non altro porta un punticino a una McLaren tradita dal bagnato/asciutto di avvio Gran Premio, con Lando Norris solo tredicesimo; la Renault di Daniel Ricciardo guadagna 4 punti, ma il grande protagonista del giorno è Lance Stroll che si prende il quarto posto e certifica il fantastico progetto Racing Point, anche se Sérgio Perez è solo settimo non riuscendo a passare Vettel. Chiude a punti anche la Haas di Kevin Magnussen, mentre nel Mondiale piloti la Mercedes è sempre più in fuga e la Red Bull si riprende la competitività che le spetta, continua a faticare la Ferrari che a questo punto dovrà maggiormente pensare a gestire. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA FORMULA 1: HAMILTON VERSO LA LEADERSHIP

Al momento la classifica di Formula 1 sta vivendo del dominio di Lewis Hamilton che, scattato in testa al Gp Ungheria 2020, ha allungato a suon di giri veloci fino ad avere un vantaggio di oltre 11 secondi su Max Verstappen. Pioggia all’inizio, poi subito asciutto ma il campione del mondo in carica sarebbe per il momento il nuovo leader del Mondiale, visto che Valtteri Bottas si trova in quarta posizione: ha pagato dazio l’azzardo Haas che ha portato infatti Kevin Magnussen e Romain Grosjean nelle prime sei posizioni della classifica, ma chi sta facendo benissimo è Lance Stroll che con la Racing Point sogna il primo podio in carriera. Male le Ferrari: Charles Leclerc ha montato le soft che però si sono rivelate una mescola pessima e infatti il pilota del Principato di Monaco è stato passato da Alexander Albon e dal compagno di squadra Sebastian Vettel, prima di correre ai ripari e tornare ai box per provare a cambiare una gara del tutto anonima. Tuttavia è prevista ancora pioggia prima che il Gp Ungheria 2020 termini, dunque la classifica di Formula 1 potrebbe vivere ancora di grandi cambiamenti e per esempio riportare in zona punti le due McLaren, al momento le grandi deluse di questa terza corsa stagionale anche se, come detto, ci sarebbe ancora tutto il tempo perché la corsa cambi radicalmente e faccia diventare protagonista anche la Ferrari. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA FORMULA 1: AVVIO DELUDENTE PER VETTEL

Protagonista in negativo della classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti è certamente Sebastian Vettel, che alla vigilia del Gran Premio di Ungheria 2020, terza prova del mondiale 2020, pure staziona solo alla 15^ posizione, avendo messo da parte un solo punto. L’esordio del tedesco della Ferrari in questa stagione 2020 è stato a dir poco disastroso. Con una Sf1000 che appare non competitiva, il 4 volte campione del mondo della Formula 1 ha ottenuto solo un decimo piazzamento nel primo Gp della stagione e un out nel secondo (ma qui fu vittima dell’erroraccio del compagno di squadra Leclerc): è difficile trovare nel suo passato un inizio di stagione altrettanto drammatico. Forse l’unico riferimento possibile è nel 2008 quando al volante della Toro Rosso Vettel incappò in due ritiri nelle prime due prove del campionato: ma erano altri tempi, altre macchine e pure altri sistemi di punteggio (venivano concessi solo fino all’ottavo classificato). Ora al volante della Ferrari, pare quasi assurdo che un pilota del calibro di Sebastian Vettel stazioni nella classifica della Formula 1 con un solo punto. Ci attendiamo un vero riscatto da parte del tedesco in pista magari oggi. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA FORMULA 1: LA SORPRESA LANDO NORRIS

Sorpresa ai primi piazzamenti della classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti è certo la presenza al terzo gradino del podio di Lando Norris, alfiere della McLaren. Se infatti sono ben note le qualità del pilota inglese, certo erano in pochi a immaginare che, alla vigilia del Gp d’Ungheria, terza prova del Mondiale 2020, l’alfiere della papaya fosse il terzo miglior pilota del campionato. Eppure è così: con un terzo gradino del podio nella prima prova in Austria e il quinto piazzamento alla bandiera a scacchi del Gp di Stiria, Norris ha già messo da parte 26 punti, sufficienti dunque per collocarsi dietro ai due piloti Mercedes. Non solo: questo punti testimoniano non solo il valore del pilota, ma pure il grande passo avanti che ha fatto la stessa McLaren. Non è certo un caso che Norris, in appena due Gp, abbia già messo da parte per la classifica della Formula 1 quasi la metà dei punti che ha raccolto nella scorsa intensa stagione. E che pure la stessa McLaren sia la seconda forza nella graduatoria riservata al mondiale costruttori. La MCL35 si sta rivelando una vettura ciò che mai competitiva e i suoi piloti, tra i più performanti finora: come si comporteranno però oggi all’Hungaroring? (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA FORMULA 1

Eccoci alla vigilia di un nuovo appassionante appuntamento del mondiale 2020: solo tra poche ore si accenderà il Gran premio d’Ungheria 2020 e siamo ben curiosi di scoprire che accadrà nella classifica della Formula 1 per il mondiale piloti come di quello costruttori, una volta che sventolerà la bandiera a scacchi a Budapest. Dopo infatti appena due sole prove di questa complicata stagione 2020 della F1 ecco che in graduatoria sono occorsi non pochi colpi di scena e certo altri ne attendiamo anche oggi in terra magiara. Questo già nella vetta della classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti: se non ci sorprende notare che qui le prime due caselle siano occupate dagli alfieri della Mercedes, certo pure, alla vigilia di questa stagione ,non ci aspettavamo di vedere il nome di Valtteri Bottas come leader, forte di ben 43 punti già messi da parte. E’ infatti solo secondo (sia pure con 37 punti e un distacco dunque di appena sei lunghezze dal compagno di squadra), il campione del mondo in carica della F1 Lewis Hamilton, che pure ha riscattato un esordio sotto tono, con una spettacolare vittoria ottenuta nel Gp di Stiria solo sette giorni fa. Ci sorprende poi notare che a podio non troviamo piloti della Ferrari (in piena crisi dopo il doppio out nell’ultimo Gran Premio) come della Redbull, ma ben figura il nome di Lando Norris, che al volante della McLaren si è dimostrato pilota di grandissimo valore in questa prima parte della stagione. Ricordiamo che il pilota britannico ora vanta a tabella 26 punti, mentre nella classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti, pure figurano alle sue spalle Leclerc, Perez, Verstappen, Sainz, Albon, Gasly e Stroll nella top ten (non pervenuto l’altro ferrarista Vettel, ancora a zero).

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Andando poi a guardare che sta succedendo nella classifica della Formula 1 per il mondiale costruttori, ecco che in vista del Gp d’Ungheria non ci sorprende affatto che qui sia già dominio delle Mercedes, che si sono rivelate nettamente superiori nelle prime due prove del Mondiale 2020 della F1. Le frecce d’argento, riverniciate di nero, occupano agilmente la prima casella, forti di ben 80 punti e di già un vantaggio consistente sui primi avversari. Sono 41 punti di vantaggio infatti per Hamilton e Bottas sulla scuderia McLaren, a sorpresa, seconda forza del mondiale di Formula 1 al momento: è poi terzo posto per la RedBull con 27 punti messi da parte, mentre Racing Point e Ferrari chiudono la top five. Nota di demerito va poi certo alla scuderia del Cavallino, che nelle prime due prove del campionato ha messo da parte solo 19 punti: anzi questi sono arrivati solo nella prima gara del mondiale, visto che sette giorni fa, entrambe le rosse sono state costrette al ritiro, dopo uno scontro “fratricida” tra Leclerc e Vettel.

CLASSIFICIA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 63
2. Valtteri Bottas (Mercedes) 58
3. Max Verstappen (Red Bull) 33
4. Lando Norris (McLaren) 26
5. Alexander Albon (Red Bull) 22
5. Sergio Perez (Racing Point) 22
7. Charles Leclerc (Ferrari) 18
7. Lance Stroll (Racing Point) 18
9. Carlos Sainz (McLaren) 14
10. Sebastian Vettel (Ferrari) 9
11. Daniel Ricciardo (Renault) 8
12. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 6
13. Esteban Ocon (Renault) 4
14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 2
15. Kevin Magnussen (Haas) 2
16. Daniil Kvyat (Alpha Tauri) 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Mercedes 121
2. Red Bull 55
3. McLaren 40
3. Racing Point 40
5. Ferrari 27
6. Renault 12
7. Alpha Tauri 7
8. Alfa Romeo 2
8. Haas 2





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie