CLASSIFICA FORMULA 1/ Mondiale piloti e Costruttori: Hamilton +14 su Verstappen!

- Michela Colombo

Classifica Formula 1: il Mondiale piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Spagna 2021. Lewis Hamilton allunga su Max Verstappen nell’eterno duello, continua a crescere la Ferrari.

Verstappen Hamilton podio Formula 1 lapresse 2021 640x300
Diretta Formula 1, Gp Azerbaijan 2021 Baku (Foto LaPresse)

CLASSIFICA FORMULA 1: HAMILTON ALLUNGA!

Ancora Lewis Hamilton, e adesso è tentativo di fuga nella classifica Formula 1: il britannico vince anche il Gp Spagna 2021, e in Catalogna allunga su Max Verstappen. Sempre loro due: Hamilton è andato a prendere di forza l’olandese, una gara di straordinaria aggressività con sorpasso in pista che ha poi costretto l’olandese ad andare al box per timbrare il giro veloce, e prendersi un punto addizionale. Cosa avvenuta, ma Verstappen – comunque fantastico anche oggi – adesso paga un ritardo di 14 lunghezze dal 7 volte campione del mondo: un’inezia se pensiamo che fino a questo momento i due sono sempre saliti sui due gradini più alti del podio. Parziale riscatto per Valtteri Bottas, che è terzo ma comunque ancora umiliato dai rivali; benissimo Charles Leclerc che batte un colpo ed è quarto, anche se ovviamente non avrebbe potuto resistere al ritorno del finlandese della Mercedes. Che guadagna ancora nella classifica costruttori, anche se Sergio Pérez timbra il quinto posto; la Ferrari mostra comunque miglioramenti assolutamente confortanti, si conferma la McLaren che stavolta piazza Daniel Ricciardo davanti a Lando Norris, sembra già in crisi la Aston Martin (Sebastian Vettel è ancora a 0 punti) mentre la Alpha Tauri torna a ruggire con la decima posizione di Pierre Gasly, in una gara tutta in rimonta. Benino, nella classifica di Formula 1, la Alpine: Esteban Ocon si piazza nono, ma Fernando Alonso arriva in fondo al gruppo, davanti ai soli Mick Schumacher e Nikita Mazepin di una disastrosa Haas. (agg. di Claudio Franceschini)

BOTTAS DELUDE

Protagonista non certo in positivo della classifica di Formula 1 per il Mondiale piloti, in vista del Gran Premio di Spagna 2021 è senza dubbio Valtteri Bottas, che pure al volante della Mercedes (l’auto nettamente più forte in queste prima battute del campionato), sta veramente deludendo le attese. Siamo in vista solo del 4^ appuntamento del mondiale, ma di certo dal finlandese si sperava qualcosa di più del quarto posto nella graduatoria, con solo 32 punti messi da parte (e con Verstappen e Norris che lo sopravanzano): e soprattutto deludono le tante belle occasioni che lo stesso pilota delle frecce nere ha sprecato nelle ultime settimane. Se è vero che nei primi tre appuntamenti si contato due podi (ma sempre al terzo gradino), pesa il ritiro occorso a Imola pochi giorni fa e pure le continue battaglie perse con il compagno di squadra Lewis Hamilton. Ne abbiamo avuto esempio anche pochi giorni fa in Portogallo, dove Bottas, che pur partiva dalla pole position, non è mai riuscito a battagliare per la vittoria: davvero uno smacco per un pilota della scuderia più forte (negli ultimi sette anni). Non ci sorprende che allora in questi giorni si sia parlato di un avvicendamento in casa Mercedes con Russell al posto dello stesso Bottas. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

MERCEDES DOMINA

Parlando della classifica della Formula 1 alla vigilia del Gran premio di Spagna 2021 di questa domenica, abbiamo solo accennato alla Mercedes come leader del mondiale costruttori: vediamo però più nel dettaglio che sta accadendo in questa lista. Con ben 69 punti portati a bottino dal Lewis Hamilton, il team anglotedesco, campione del mondo in carica, registra oggi la prima posizione in graduatoria con 101 punti: pure non vanta ancora un gap impressionante, essendo Barcellona solo la quarta tappa della stagione iridata 2021. Alle spalle delle vetture di Toto Wolff, rimangono infatti ben forti le Redbull, che trascinate da un eccezionale Max Verstappen, registrano dunque da parte un bottino di 83 punti: ben distaccate per ora le altre squadre. Ecco che comunque al terzo gradino del podio per il Mondiale costruttori abbiamo la McLaren con 54 punti e dunque un vantaggio di 11 lunghezze alla Ferrari: a chiudere la top five l’Alpine Renault, con 13 punti soltanto. (agg Michela Colombo)

HAMILTON SEMPRE LEADER

Siamo alla vigilia di un nuovo impegno, il Gran premio di Spagna 2021 e dunque è tempo di vedere che sta accadendo nella classifica della Formula 1 per il mondiale piloti e costruttori: chi troviamo al comando prima della gara di Barcellona? Giunti in vista del quarto appuntamento della stagione, non siano affatto sorpresi nel vedere ai posti di comando il campione del mondo in carica Lewis Hamilton e la sua Mercedes: davvero ancora l’inglese come le frecce nere appaiono imbattibili o quasi. Classifica della Formula 1 alla mano vediamo infatti che in vetta spicca ancora il nome di Lewis Hamilton, forte di ben 69 punti dopo i successi conseguiti in Bahrain e all’Algarve solo sette giorni fa: pur alle sue spalle non è gran margine e con solo 8 punti di distacco ecco che vi troviamo Max Verstappen. Il passo avanti fatto dall’olandese come dalla Redbull in questo avvio del 2021 è evidente e con merito la Furia oranje si pone come primo rivale di Hamilton per la conquista del titolo iridato quest’anno  e come possibile vincitore anche del Gran premio di Spagna 2021 di questo fine settimana. Sarà già lotta a due per la prima posizione della classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti quest’anno?

CLASSIFICA FORMULA 1: PER IL TITOLO È GIA’ CORSA A DUE?

Difficile dare risposta netta a tale domanda, ricordato che siamo solo alla quarta tappa del calendario: ma pure è evidente che alle spalle di Hamilton e Verstappen, il gap nella classifica della formula 1 per il Mondiale piloti è grande.  Lista alla mano vediamo infatti che al terzo gradino del podio con 37 punti e dunque ben 32 punti di distacco dall’olandese della Redbull abbiamo il giovane ma talentoso pilota della McLaren Lando Norris, che pure sta facendo davvero faville in questo avvio di stagione. Dietro il britannico la seconda Mercedes di Valtteri Bottas, che davvero non sta brillando finora: solo 32 punti per il finlandese, che pure guida l’auto nettamente più competitiva in questa stagione 2021 della Formula 1. A chiudere la top five la rossa di Charles Leclerc: con 28 punti: la Ferrari quest’anno sta dando maggiori segnali rispetto alla stagione passata, ma gli errori fatti in Portogallo sette giorni fa si pagano caro nella classifica della Formula 1. Proseguendo aggiungiamo che per il mondiale piloti troviamo nella top ten anche Perez con 22 punti e e Ricciardo con 16 e dunque due in più di Carlos Sainz: Ocon e Galsy chiudono l’elenco con 8 e 7 punti a testa.

MONDIALE PILOTI
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 94
2. Max Verstappen (Red Bull) 80
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 47
4. Lando Norris (McLaren) 41
5. Charles Leclerc (Ferrari) 40
6. Sergio Pérez (Red Bull) 32
7. Daniel Ricciardo (McLaren) 24
8. Carlos Sainz (Ferrari) 20
9. Esteban Ocon (Alpine) 10
10. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 8
11. Fernando Alonso (Alpine) 5
11. Lance Stroll (Aston Martin) 5
13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 2

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Mercedes 141
2. Red Bull 112
3. McLaren 65
4. Ferrari 60
5. Alpine 15
6. Alpha Tauri 10
7. Aston Martin 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA