Per la classifica marcatori Serie A attenzione al posticipo della domenica sera: al Mapei Stadium di Reggio Emilia si gioca Sassuolo Napoli e questo vuol dire che torna in campo la coppia neroverde formata da Domenico Berardi e Francesco Caputo. Entrambi stanno confermando di poter essere decisivi nel massimo campionato: arrivato tardi a questo livello, Caputo aveva già impressionato lo scorso anno con la maglia dell’Empoli (16 reti) e adesso si trova a metà del guado per raggiungere quella cifra e provare a superarla. Lui e Berardi hanno realizzato appunto 8 gol a testa: si tratta della terza miglior coppia di marcatori della nostra Serie A, alle spalle di Ciro Immobile e Joaquin Correa (23 reti, ma 17 del solo Immobile) e di Romelu Lukaku e Lautaro Martinez (20) mentre Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala sono a 15. Questa sera l’avversario è un Napoli che non proverà a spezzare la sua serie negativa, vedremo allora se Berardi e Caputo regaleranno a Roberto De Zerbi un’altra gioia per continuare a sognare una qualificazione in Europa League, il Sassuolo confida nei gol dei due attaccanti per spiccare il volo. (agg. di Claudio Franceschini)
PALACIO FARA’ SOGNARE IL BOLOGNA?
Tra i protagonisti attesi per la classifica marcatori Serie A legata alla 17^ giornata troviamo anche Rodrigo Palacio: l’argentino è impegnato a Lecce con il suo Bologna, e spera di regalare gol che possano servire ad allontanare quasi definitivamente la zona retrocessione. A quasi 38 anni (li compirà tra un mese e mezzo), il Trenza continua a stupire: ha già segnato 5 reti in questo campionato e ha superato la cifra massima che aveva toccato in singola stagione con il Bologna (4 nel 2017-2018), le marcature totali in Serie A con questa maglia sono 12 e adesso Palacio punta anche ad avvicinare il suo record assoluto nel nostro torneo, che corrisponde ai 19 gol con il Genoa nel 2011-2012. Certo non sarà facile, ma l’attaccante ci potrà comunque provare; in Serie A Palacio ha un totale di 86 reti e dunque entro la fine di questa stagione potrebbe anche entrare nel club dei 100, cifra che raggiungerebbe toccando appunto le 19 marcature. Staremo intanto a vedere come si comporterà oggi al Via del Mare… (agg. di Claudio Franceschini)
LA DOPPIETTA DI ROMELU LUKAKU
Studiando la classifica marcatori Serie A, spicca al momento la doppietta di Romelu Lukaku: in uno degli anticipi della 17^ giornata il belga, per una volta “abbandonato” dal compagno di reparto Lautaro Martinez – era squalificato – ha punito il Genoa con due reti che lo hanno portato a quota 12 gol nel nostro campionato. Lukaku sta dunque confermando quelle che erano le sue qualità; spesso criticato, e troppe volte paragonato al suo predecessore Mauro Icardi, l’ex di Everton e Manchester United è invece il secondo miglior marcatore della Serie A e ha un passo che, in prospettiva, lo porterebbe a superare abbondantemente quota 20 reti. Certo Ciro Immobile rimane in vetta senza troppa ansia (ha segnato 5 gol in più), ma Lukaku è lo straniero con più reti nel torneo davanti a Joao Pedro (11) e Cristiano Ronaldo (10) e ancora una volta è stato lui a trascinare l’Inter al primo posto in classifica, lanciando la volata per il titolo di campione d’inverno che mai come quest’anno potrebbe essere importante. (agg. di Claudio Franceschini)
MURIEL GUIDA L’ATALANTA
Nome da tenere d’occhio in questo fine settimana anche per la classifica dei marcatori della Serie A, è certo quello di Luis Muriel, su cui sta calando tutta la responsabilità dell’attacco dell’Atalanta, fin quando Duvan Zapata rimarrà in infermeria. Il bomber colombiano di Gian Piero Gasperini ad oggi ha messo a tabella 14 presenze per il campionato di Serie A e 745 minuti, oltre che 9 gol sufficienti per concedergli la quinta piazza della classifica dei marcatori della Serie A. Pure però va detto che Muriel da solo sta facendo fatica: da inizio novembre dopo tutto ha segnato un solo gol con i nerazzurri, in occasione della partita col Verona nella 15^ giornata. E’ ora tempo di dare un segnale forte.
IMMOBILE IMPEGNATO CON LA SUPERCOPPA
Come riferito prima, oggi il re del gol per la classifica dei marcatori della Serie A non sarà in campo questo fine settimana per difendere il proprio ruolo: Immobile infatti domenica disputerà la finale di Supercoppa con la Lazio contro la Juventus e dunque il match previsto originariamente tra gli aquilotti e il Verona è stato spostato fino febbraio. Pure però il bomber di Inzaghi ha un tale vantaggio in graduatoria che non teme oggi di venir scavalcato. Con ben sette gol alle sue spalle, Immobile può quindi ancora dormire sonni tranquilli: certo non appena tornerà protagonista in campionato sarà bene accelerare per trovare la Scarpa d’oro a fine stagione. Ricordiamo poi che proprio lo stesso bomber della Lazio è a secco da ben due turni in campionato e non segna dalla doppietta contro l’Udinese firmata il primo dicembre nel 14^ turno.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
Eccoci alla vigilia di un nuovo intenso turno per il primo campionato italiano e certo è il momento di dare spazio anche alla classifica dei marcatori della Serie A, in vista dei match per la 17^ giornata. Pur serve fare una precisazione, perché quello cui stiamo per affrontare non sarà un turno normale: già mercoledì si è giocato il primo anticipo tra Sampdoria e Juventus, mentre la sfida Lazio-Verona verrà recuperata solo a febbraio. Ecco che allora per la 17^ giornata il capocannoniere e re della classifica dei marcatori della Serie A non potrà difendere il suo trono: parliamo ovviamente di Ciro immobile, che pure domenica con la sua Lazio sarà in campo per la Supercoppa italiana contro la Juventus.Va detto che comunque difficilmente vedremo in questo weekend spodestato dal primo gradino del podio il bomber di Inzaghi: Immobile infatti guida la classifica dei marcatori della Serie A con 17 gol e ha pure un vantaggio di ben 7 reti dai primi avversari.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ALLE SPALLE DI IMMOBILE
E’ quindi un vantaggio consistente quello del capocannoniere Immobile nella classifica dei marcatori della Serie A: sono ben sette le lunghezze che separano il biancoceleste dai primi rivali. Facciamo riferimento in questo caso a Joao Pedro del Cagliari e Romelu Lukaku dell’Inter che vantano 10 gol, a cui si pure aggiunto in settimana Cristiano Ronaldo (che ha disputato un anticipo mercoledi sera contro la Sampdoria): pure però dovranno guardarsi alle spalle visto che a un solo gol di distacco troviamo in graduatoria l’Atalantino Luis Muriel. Proseguendo nella classifica dei marcatori della Serie A segnaliamo poi i profili di Berardi, Caputo e Lautaro che per Sassuolo e Inter hanno messo da parte 8 gol: ne ha segnati sette invece finora Belotti, ovviamente con la maglia del Torino.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
17 gol: Ciro Immobile (Lazio)
12 gol: Romelu Lukaku (Inter)
11 gol: Joao Pedro (Cagliari)
10 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus), Luis Muriel (Atalanta)
8 gol: Domenico Berardi (Sassuolo), Lautaro Martinez (Inter), Francesco Caputo (Sassuolo)
7 gol: Andrea Belotti (Torino)