Classifica marcatori Serie A/ Capocannoniere Osimhen, Beto si sta confermando

- Mauro Mantegazza

Classifica marcatori Serie A: capocannoniere è Osimhen verso la 16^ giornata, lo insegue Arnautovic e poi ci sono tanti altri grandi nomi poco più dietro

diretta udinese cagliari Diretta Udinese Cagliari, un precedente (Foto LaPresse)

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA CONFERMA

Beto nella classifica marcatori di Serie A è un altro giocatore che merita una citazione, perché il portoghese Norberto Bercique Gomes Betuncal si sta confermando un buonissimo attaccante della nostra massima categoria. Nello scorso campionato 2021-2022 Beto aveva già fatto piuttosto bene, perché arrivare in doppia cifra al primo anno in Serie A non è mai facile per un attaccante straniero, soprattutto se giovane e con esperienze precedenti solamente all’Olímpico do Montijo e alla Portimonense, quindi senza mai essere passato dalle big del calcio portoghese.

Il bilancio di Beto fu di undici gol in ventotto presenze, ma la sensazione è che nel nuovo campionato Beto possa fare ancora meglio, dal momento che siamo in questo caso a quota sei gol segnati dopo quindici giornate di campionato, con una eccellente media che è pari a un gol segnato ogni 115 minuti giocati, dal momento che Beto non è nemmeno un titolare fisso per i bianconeri friulani ed è stato schierato dal primo minuto solamente sette volte, entrando dalla panchina nelle altre otto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA RIVELAZIONE

Boulaye Dia merita un approfondimento a lui dedicato nella nostra analisi circa la classifica marcatori di Serie A, perché l’attaccante classe 1996 nato in Francia ma di origini senegalesi e calcisticamente parte della Nazionale del Senegal si sta ritagliando un ruolo da protagonista che francamente era piuttosto difficile da immaginare all’inizio della stagione. I numeri invece ci dicono che Boulaye Dia è una rivelazione a livello individuale così come l’intera Salernitana lo è in classifica: per la precisione stiamo parlando di sei gol in quattordici presenze.

Upona media di una rete segnata ogni 161 minuti giocati, oltre a due assist che naturalmente non incidono sulla classifica marcatori di Serie A ma sono stati altrettanti preziosi per la Salernitana di Davide Nicola. Boulaye Dia si era scatenato già a cavallo dei mesi di agosto e settembre segnando consecutivamente contro Sampdoria, Bologna ed Empoli, ma poi ha saputo dare continuità segnando due gol anche nel mese di ottobre, per la precisione nelle partite contro Verona e Lazio, infine ecco la rete segnata a novembre contro la Fiorentina poco prima dei Mondiali, disputati da Dia con il Senegal e impreziositi da un gol segnato contro il Qatar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OSIMHEN CERCA LA FUGA!

La classifica marcatori di Serie A vede il nigeriano Victor Osimhen al comando e quindi virtualmente capocannoniere dopo le prime quindici giornate del massimo campionato, cioè naturalmente quelle disputate prima della lunghissima sosta per i Mondiali che terminerà oggi con le dieci partite della sedicesima giornata, spalmate dall’ora di pranzo fino a sera. Il centravanti del Napoli è reduce da grandi soddisfazioni sia di squadra sia livello individuale, come ad esempio la tripletta rifilata al Sassuolo e il suo primato è sensazionale perché, a causa dell’infortunio di inizio stagione, Osimhen non ha giocato sempre. Il nigeriano naturalmente trae beneficio dal fatto che il Napoli di Luciano Spalletti è una vera e propria macchina da gol.

In seconda posizione troviamo l’attaccante austriaco Marko Arnautovic del Bologna, che invece esemplifica un altro tipo di giocatore nella classifica marcatori di Serie A, cioè il bomber di riferimento che catalizza il gioco di una squadra medio-piccola; anche per lui i numeri sono eccellenti considerando che pure l’austriaco ha già dovuto saltare un paio di partite e quindi otto gol segnati sono un bilancio esaltante, a Bologna naturalmente confidano moltissimo su Arnautovic per disputare un buon campionato anche nella seconda metà del torneo.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI ALTRI PRETENDENTI

Nella classifica marcatori di Serie A vogliamo mettere poi in evidenza anche altri giocatori che occupano le posizioni di rilievo appena alle spalle del capocannoniere Osimhen e di Arnautovic. Un riferimento doveroso va fatto all’argentino Lautaro Martinez dell’Inter, che con sette gol segnati è il migliore attaccante in campionato dei nerazzurri di Simone Inzaghi, che oggi daranno vita in prima serata alla super sfida contro la capolista Napoli e quindi pure con Osimhen, ma naturalmente è anche fresco campione del Mondo grazie al trionfo iridato della sua Argentina nella leggendaria finale dei Mondiali contro la Francia.

In compagnia di Lautaro Martinez a quota sette gol nella classifica marcatori di Serie A ci sono invece due nomi verosimilmente meno attesi, cioè il nigeriano Ademola Lookman dell’Atalanta e l’angolano M’Bala Nzola dello Spezia. Lookman è al primo anno nella nostra Serie A ma non sembra proprio aver patito l’adattamento al calcio italiano ed è il nuovo attaccante principe della Dea di Gian Piero Gasperini; Nzola invece gioca con lo Spezia fin dal gennaio 2020 e naturalmente è la punta di diamante per la squadra ligure, dal quale passano gran parte delle speranze di salvezza dello Spezia.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

9 gol: Osimhen (Napoli)

8 gol: Arnautovic (Bologna)

7 gol: Lookman (Atalanta), Lautaro Martinez (Inter), Nzola (Spezia)

6 gol: Dzeko (Inter), Vlahovic (Juventus), Immobile (Lazio), Leao (Milan), Kvaratskhelia (Napoli), Dia (Salernitana), Beto (Udinese)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie