La classifica marcatori di Serie A registra un interessante ribaltone al vertice. Il tandem composto da Koopmeiners e Vlahovic (fermo a quota 4, con il giocatore atalantino che deve ancora scendere in campo nel match contro il Monza e il bomber bianconero rimasto a riposo per tutti i 90 minuti dell’incontro con la Fiorentina) è stato scalzato in prima posizione dall’austriaco Marko Arnautovic, bomber del Bologna, autore di una sontuosa doppietta nel corso dell’odierno pomeriggio allo stadio “Picco” di La Spezia.
Due reti pesanti quelle messe a referto dall’ariete d’area di rigore, in quanto hanno consentito ai felsinei di acciuffare il pareggio (2-2) e di smuovere la classifica, rimediando un punto prezioso in landa ligure. Arnautovic, che in questa sessione di calciomercato è stato ripetutamente accostato alla Juventus, prima che i bianconeri virassero sul profilo di Milik come vice-Vlahovic, è così il nuovo leader della classifica dei cannonieri in Serie A, con una media realizzativa pari a un sigillo a partita. Davvero niente male. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: COSÌ L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire le prime indicazioni dalla quinta giornata circa la classifica marcatori di Serie A, facciamo un riassunto di ciò che era successo nello scorso campionato. Abbiamo già visto che il capocannoniere fu Ciro Immobile, chiudendo a quota 27 gol (dei quali sette su calcio di rigore) per conquistare il trono del gol che di certo non è una novità per l’attaccante della Lazio. Secondo posto per Dusan Vlahovic, autore di 24 gol di cui cinque su rigore, 17 con la maglia della Fiorentina nella prima metà della stagione e poi sette con quella della Juventus – oggi sarà il suo “derby”.
Terzo posto per Lautaro Martinez: l’attaccante argentino dell’Inter infatti aveva segnato 21 gol nella scorsa Serie A. Seguirono poi a quota 17 gol Giovanni Simeone del Verona (oggi al Napoli) e Tammy Abraham della Roma, appaiati quindi al quarto posto davanti ai due del Sassuolo, l’ormai ex Gianluca Scamacca che segnò 16 gol e Domenico Berardi che invece chiuse il campionato a quota 15 reti all’attivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL DETENTORE DEL TITOLO
Ciro Immobile merita un ulteriore approfondimento parlando della classifica marcatori di Serie A, anche se è fermo a quota due gol segnati. L’Immobile della Lazio merita in ogni caso solamente complimenti perché i suoi numeri sono fenomenali, con 184 gol segnati in 263 presenze (compresi il gol contro il Bologna della prima giornata e quello di mercoledì rifilato alla Sampdoria) e una leggenda quale Silvio Piola superato sia per il numero complessivo di reti segnate sia per i gol in Serie A con la maglia biancoceleste, dunque Immobile ha scritto la storia della Lazio, ma anche del nostro campionato.
Già capocannoniere della Serie A per tre precedenti volte, due con la Lazio nelle stagioni 2017-2018 (a pari merito con Mauro Icardi) e 2019-2020 con il record dei 36 gol, ma in precedenza anche con il Torino nel 2013-2014, il poker calato l’anno scorso con altri 27 gol è stato leggendario e mette Immobile solitario al secondo posto di tutti i tempi in scia ai cinque titoli di Gunnar Nordahl, che da ormai 70 anni è il principale punto di riferimento per ogni attaccante della Serie A italiana con la sua cinquina di troni da capocannoniere nella massima categoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STRANA COPPIA AL COMANDO
La classifica marcatori di Serie A vede al momento il serbo Dusan Vlahovic al comando e quindi virtualmente capocannoniere dopo le prime quattro giornate del massimo campionato, ma in compagnia di un nome a dir poco imprevedibile, cioè Teun Koopmeiners dell’Atalanta, in gol a Verona domenica scorsa e poi capace di segnare addirittura una tripletta al Torino nel posticipo di giovedì sera. Il centravanti della Juventus naturalmente non nasconde l’ambizione di insidiare il trono del gol del capocannoniere in carica che è invece Ciro Immobile, autore nella Serie A 2021-2022 di 27 gol grazie ai quali ha staccato con il passare delle giornate proprio Dusan Vlahovic, che quindi proverà a migliorare il secondo posto dello scorso campionato e finora lo sta facendo nel modo giusto.
Vlahovic adesso potrà vantare su una maggiore esperienza in maglia bianconera, che di sicuro non è stata semplice nei suoi primi sei mesi, anche se a servire il serbo non ci sarà più Paulo Dybala, passato alla Roma – ma il ritorno di Angel Di Maria può aiutare un Vlahovic che finora viaggia al ritmo di un gol a partita con una doppietta, altri due gol “singoli” e una sola partita chiusa senza reti al proprio attivo. Il cammino naturalmente è ancora lunghissimo, ma è altrettanto chiaro che questa sia una candidatura forte, magari da rafforzare proprio nella “sua” Firenze oggi, mentre chissà se il suo “socio” Koopmeiners troverà ancora una volta la via della rete…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI ALTRI PRETENDENTI
Nella classifica marcatori di Serie A vogliamo mettere poi in evidenza anche Khvicha Kvaratskhelia e Lautaro Martinez con i loro 3 gol a testa, quota d’altronde raggiunta anche da Marko Arnautovic per il Bologna. Il nome francamente inaspettato è invece ovviamente quello del georgiano Khvicha Kvaratskhelia, nuovo acquisto del Napoli che si è messo subito in evidenza diventando in questo modo una certezza per Luciano Spalletti e chissà se continuerà a segnare a raffica, anche se dobbiamo dire che l’intero attacco partenopeo ha bruscamente “frenato” nelle sue due ultime uscite, discorso che vale anche per Victor Osimhen, che naturalmente del Napoli dovrebbe essere alla lunga il migliore marcatore.
Lautaro Martinez dal canto suo finora non ha affatto patito il ritorno in nerazzurro di Romelu Lukaku, che avrebbe potuto togliergli il ruolo di attaccante di riferimento, anzi adesso il belga è assente e quindi il Toro è sempre più centrale. Lukaku ha numeri favolosi nel derby di Milano e quindi sarà una disdetta non vederlo in azione proprio contro il Milan, ma Lautaro Martinez segna da tre partite consecutive e contro i cugini può vantare a sua volta ottimi ricordi, su tutti la doppietta del febbraio 2021. Cosa saprà fare oggi?
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
5 gol: Arnautovic (Bologna)
4 gol: Koopmeiners (Atalanta), Vlahovic (Juventus)
3 gol: Leao (Milan), Lautaro Martinez (Inter), Kvaratskhelia (Napoli)