Classifica MotoGp 2025: il Mondiale piloti dopo il Gp Austria che si disputa sul circuito del Red Bull Ring, Marc Marquez vince ancora e adesso è a +142.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: MARC MARQUEZ DEVE SOLO ASPETTARE
Sempre più Marc Marquez nella classifica MotoGp 2025: ormai non è più una novità e lo spagnolo della Ducati ufficiale vince per la prima volta il Gp Austria, la sua doppietta del weekend gli consente di volare e mettere un vantaggio ormai incolmabile tra sé e Alex Marquez, che va in crisi ed è soltanto decimo e dunque si stacca ulteriormente, così come un Pecco Bagnaia solo ottavo e ancora in difficoltà. Adesso per Marc Marquez i punti sono 418, quelli del fratello Alex 276: un margine di 142 lunghezze che ci dice come lo spagnolo abbia ormai in tasca il Mondiale, servirebbe un cataclisma per riaprire la gara di quest’anno.
Nella classifica MotoGp 2025 anche Bagnaia va in apnea: per lui 221 punti, diventano invece 178 quelli di Marco Bezzecchi che nel Gp Austria riesce a salire sul podio, anche se viene beffato da Fermin Aldeguer che è sempre in ascesa e, a proposito, si porta a 121 punti saltando in un colpo solo Fabio Quartararo (oggi quindicesimo) e Johann Zarco (dodicesimo), mentre Pedro Acosta con il quarto posto arriva a 144 e aggancia Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio. Bel riscatto per Enea Bastianini e Joan Mir, quinto e sesto al Red Bull Ring anche se ormai fuori dai giochi per la classifica MotoGp 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
MARC MARQUEZ IRRAGGIUNGIBILE
La classifica MotoGp 2025 parla sempre più a favore di Marc Marquez: sabato 16 agosto si torna a gareggiare dopo la tradizionale sosta estiva e l’appuntamento è quello del Gp Austria che per il decimo anno consecutivo viene corso sul Red Bull Ring, ma ormai la corsa al titolo Mondiale è sostanzialmente chiusa.
Marc Marquez ha fatto il vuoto intorno a sé, e non è una novità: la prima parte della stagione si è conclusa con la quinta doppietta consecutiva dello spagnolo, ottenuta in Repubblica Ceca, e un nuovo allungo su una concorrenza che, per quanto bene possa fare, resta sotto il livello del campionissimo della Ducati ufficiale.
Anche Alex Marquez sembra averlo capito, anche se per lui forse bisognerebbe citare l’infortunio che lo ha limitato nelle ultime uscite; Pecco Bagnaia tra alti e bassi non ha mai raggiunto il livello del suo compagno di scuderia, alcuni piloti (su tutti Marco Bezzecchi) sono in forte crescita ma ormai è troppo tardi.

A meno di qualche evento fuori dall’ordinario i 120 punti di vantaggio di Marc Marquez nella classifica MotoGp 2025 sono davvero troppi per essere assorbiti, questo chiaramente non significa che il Gp Austria sarà meno appassionante perché sul Red Bull Ring gli ordini gerarchici potrebbero comunque essere stravolti.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: MOVIMENTI DIETRO IL LEADER
Vediamola allora questa classifica MotoGp 2025, ma parlando dei movimenti che si verificano alle spalle di Marc Marquez arrivando al Gp Austria: Pecco Bagnaia vorrebbe provare a strappare il secondo posto ad Alex Marquez e il calo dello spagnolo fornisce una possibilità al piemontese, che infatti ha 48 punti di ritardo e può sperare ma, allo stesso tempo, vede irrompere a 57 lunghezze un Bezzecchi che ha trovato il giusto stato di forma e sta godendo di un’Aprilia in spolvero, che gli ha permesso di vincere la prima gara in MotoGp e di accaparrarsi la quarta posizione a scapito di altri due italiani su Ducati.
Parliamo naturalmente di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, separati da 3 punti e con la sensazione di poter fare di più; da dietro infatti nella classifica MotoGp 2025 abbiamo un Pedro Acosta tornato su buoni livelli con la KTM e poi forse bisognerebbe citare anche Fabio Quartararo, che ha una moto (Yamaha) meno competitiva di altre ma riesce ad aggiungere del suo, e senza qualche episodio sfortunato forse sarebbe più in alto e in odore, se non già dentro, la Top 5. Questo dunque il quadro per la classifica MotoGp 2025 verso il Gp Austria, ma come più volte ripetuto davanti a tutti c’è Marc Marquez, pronto a riscrivere qualche altro record.
CLASSIFICA MOTOGP 2025
Marc Marquez (Ducati) 418
Alex Marquez (Ducati) 276
Francesco Bagnaia (Ducati) 221
Marco Bezzecchi (Aprilia) 178
Pedro Acosta (KTM) 144
Franco Morbidelli (Ducati) 144
Fabio Di Giannantonio (Ducati) 144
Fermin Aldeguer (Ducati) 121
Johann Zarco (Honda) 114
Fabio Quartararo (Yamaha) 103
