Classifica MotoGp 2025, il Mondiale Piloti dopo il GP Germania 2025 Sachsenring: Marc Marquez vince ancora, adesso è a +83 su Alex.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: ANCORA MARC MARQUEZ!
Nella classifica MotoGp 2025 assistiamo al dominio di Marc Marquez: il Gp Germania si conferma sempre più casa sua, rifilati oltre 6 secondi ad Alex Marquez e leadership consolidata al Sachsenring, prosegue una delle stagioni più dominanti di sempre. È stata una gara ad eliminazione: appena dieci piloti sono arrivati al traguardo e dunque tutti loro prendono punti, tra questi bisogna segnalare gli highlights di un ottimo Fermin Aldeguer che ha chiuso in quinta posizione e di un Fabio Quartararo che dopo il terzo posto nella Sprint di ieri ha saputo confermarsi arrivando quarto.
Tuttavia è chiaro che il tema più interessante sia quello della corsa al Mondiale, dove Marc Marquez adesso è sempre più certo del titolo: lo spagnolo della Ducati ufficiale guadagna altri 5 punti sul fratello Alex, ancora una volta secondo e che scivola a 83 lunghezze di distanza. Pecco Bagnaia non può fare meglio della terza posizione: sale a 197 punti, che sono 147 meno di Marc Marquez e 64 meno di Alex Marquez. Risalgono bene Aldeguer e Quartararo: lo spagnolo del Team Gresini si porta a 92 punti, -7 da Pedro Acosta che oggi nella classifica MotoGp 2025 non ha raccolto, il francese della Yamaha arriva a 87 e anche lui dunque avvicina l’ottava posizione. Peccato per Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi che avrebbero avuto una bella occasione di risalire la corrente, così come per Johann Zarco. (agg. di Claudio Franceschini)
MARC MARQUEZ A +78
La classifica MotoGp 2025 è sempre più un monologo di Marc Marquez, che pochi minuti fa ha vinto la sprint del GP Germania 2025 al Sachsenring davanti a Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo. Questo significa per il numero 93 anche un bell’allungo sugli unici potenziali inseguitori credibili per il Mondiale, perché il fratello Alex Marquez (acciaccato) non è andato oltre l’ottavo posto, mentre Pecco Bagnaia purtroppo è stato addirittura dodicesimo e fuori dalla zona punti.
Di conseguenza, altri 12 punti si sono aggiunti per Marc Marquez nella classifica MotoGp 2025, quindi il leader iridato adesso ha la bellezza di 319 punti, ormai parecchio lontano anche per Alex, che sale a quota 241, con un ritardo che tocca quota 78 lunghezze. Per Pecco Bagnaia non c’è più nemmeno da fare ragionamenti: con 181 punti le ambizioni sono decisamente già finite per il piemontese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALLUNGO DI MARC MARQUEZ
La classifica MotoGp 2025 è sempre più monotematica: possiamo definitivamente parlare di fuga solitaria da parte di Marc Marquez verso il GP Germania 2025 che ci fa compagnia in questi giorni al Sachsenring. Il fratello Alex Marquez gli restava in scia con la splendida costanza di rendimento, ma è bastata la caduta ad Assen con annesso 25-0 in favore di Marc per scavare un margine adesso davvero enorme.
Subito allora i numeri del Mondiale Piloti, che sono quelli su cui dobbiamo basare i ragionamenti per la classifica MotoGp 2025. Dopo Assen Marc Marquez ha 307 punti contro i 239 punti del fratello Alex Marquez, sono 68 lunghezze di distanza che però salvo imprevisti sono destinati ad aumentare ancora in Germania, a causa delle conseguenze fisiche della caduta per il minore dei Marquez.
In particolare è impressionante il rendimento di Marc Marquez nelle Sprint, con nove vittorie e un secondo posto su dieci gare brevi del sabato finora disputate, cioè 117 punti sui 120 finora assegnati. Alla domenica c’è stato qualche imprevisto in più, ma parliamo pur sempre di sei vittorie, un secondo e un terzo posto, più un dodicesimo e un ritiro che sono state le uniche macchie stagionali finora per il numero 93.
Alex Marquez stava facendo il massimo possibile: era stato l’unico a battere Marc in una Sprint a Silverstone e alla domenica vantava la vittoria di Jerez più ben cinque secondi posti, ma il ritiro di Assen (il secondo dopo quello di Le Mans) rischia di pesare come un macigno sui sogni nella classifica MotoGp 2025, anche per gli strascichi sul fisico del pilota del team Gresini.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: QUATTRO ITALIANI NEI PRIMI SEI
Se si potesse escludere la famiglia Marquez, la classifica MotoGp 2025 sarebbe a dir poco splendida per i colori italiani. Infatti, alle spalle di Marc e Alex, dal terzo al sesto posto ci sono ben quattro piloti italiani uno in fila all’altro, anche se con stati d’animo differenti fra loro. Non può infatti di certo bastare il terzo posto a quota 181 punti per far sorridere Francesco Bagnaia, in una stagione nella quale finora ha sempre preso paga dal compagno di squadra Marc Marquez e in verità raramente è riuscito a stare davanti anche solo ad Alex, che pure guida una Ducati di un team satellite.
Vicinissimi fra loro sono Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente quarto con 139 punti e quinto a quota 136: entrambi molto costanti ma con pochi acuti recenti, negli ultimi sei Gran Premi l’unico podio è stato il terzo posto al Mugello per Di Giannantonio. Di conseguenza possiamo dire che il più in forma è Marco Bezzecchi, bravissimo a cogliere ogni occasione possibile con la sua Aprilia: la vittoria a Silverstone e il secondo posto ad Assen lo hanno portato al sesto posto con 121 punti dopo una prima parte di stagione decisamente complicata.