Classifica MotoGp 2025, il Mondiale Piloti dopo il GP Italia al Mugello: Marc Marquez vince ancora e ha 40 punti di vantaggio sul fratello Alex.

CLASSIFICA MOTOGP 2025: MARC MARQUEZ SE NE VA

La classifica MotoGp 2025 segue il suo copione anche dopo il Gp Italia Mugello: troppo più forte Marc Marquez, come aveva già mostrato ieri nella Sprint lo spagnolo della Ducati ufficiale si rivela protagonista a parte nella stagione del Motomondiale, e mette nuovamente alle spalle un Alex Marquez cui va dato il merito di essere sempre – o quasi – il secondo al traguardo. Non basta però: Marc Marquez allunga ancora, i 25 punti di oggi lo portano a 270 e nella classifica MotoGp 2025 sono adesso 40 di vantaggio sul fratello, ancora non sufficienti per festeggiare in anticipo ma comunque un bottino di tranquillità.



Pecco Bagnaia cede nel finale il terzo posto a Fabio Di Giannantonio: se l’alfiere della VR46 si porta a 120 punti, sempre più vicino a Franco Morbidelli che chiude sesto, il due volte campione del mondo MotoGp arriva a 160: deve recuperare 110 punti a Marc Marquez ma si trova anche a -70 dal Alex, le speranze di titolo sembrano già naufragate. Nella classifica MotoGp 2025 da segnalare come il quinto posto permetta a Marco Bezzecchi di portarsi a ridosso da Johann Zarco che oggi non ha visto il traguardo, ottimo anche il settimo posto di Raul Fernandez mentre Pedro Acosta con l’ottava piazza arriva a 84 punti. (agg. di Claudio Franceschini)



MOTOGP 2025: L’ALLUNGO DEL DOMINATORE

La classifica MotoGp 2025 conferma per l’ennesima volta i valori ormai chiari: la Sprint di oggi al Mugello infatti ha visto la vittoria di Marc Marquez davanti al fratello Alex Marquez e Francesco Bagnaia, che sono esattamente primo, secondo e terzo anche nella classifica del Mondiale Piloti 2025 della MotoGp. Marc Marquez adesso ha 245 punti e anche per Alex il passivo comincia a farsi importante, 35 lunghezze essendo arrivato a quota 210 punti.

Francesco Bagnaia invece ha 147 punti: le Sprint di recente avevano riservato a Pecco solamente delusioni e quindi almeno è un’inversione di tendenza, però adesso ci sono 98 punti di ritardo dal compagno di squadra, che sarebbero un macigno pesantissimo per chiunque. Buoni punti anche per Di Giannantonio, Bezzecchi e Morbidelli: gli italiani sono tanti e vanno forti, ma la classifica MotoGp 2025 certifica il dominio di una sola famiglia spagnola… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MARC MARQUEZ DOMINATORE

Il discorso rischia di diventare ripetitivo ma d’altronde il leitmotiv della stagione finora è stato uno solo per la classifica MotoGp 2025: il dominio di Marc Marquez, con il fratello Alex che è l’unico che sta provando a tenere viva la battaglia per il Mondiale Piloti, ormai affare di famiglia.

Arriviamo al Mugello per il Gran Premio d’Italia 2025 ma con la ragionevole certezza che il titolo iridato dovrebbe andare in Spagna, pur se evidentemente non all’attuale detentore Jorge Martin. Cominciamo dai numeri: Marc Marquez infatti ha già raccolto la bellezza di 233 punti nonostante un paio di cadute.

Proprio gli esiti delle domeniche di Austin e Jerez hanno consentito almeno al fratello Alex Marquez di restare in scia a quota 201 punti, pur con una sola vittoria più un successo nelle sprint, a fronte di quattro vittorie alla domenica – l’ultima due settimane fa in Aragona – e addirittura sette successi al sabato per Marc.

Diretta MotoGp: Pecco Bagnaia (Ansa)

Il grande escluso da questo ragionamento è Francesco Bagnaia: infatti Pecco è comunque terzo con 140 punti, ma nemmeno a metà stagione rischia di essere già troppo lontano, anche perché a parità di moto il piemontese non può nemmeno sperare in un ribaltone causato da aspetti tecnici, dato che il binomio Ducati ufficiale-Marc Marquez si sta esaltando.

CLASSIFICA MOTOGP 2025: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Apriamo una parentesi per parlare anche del Mondiale Costruttori, che in verità non è così prestigioso per la classifica MotoGp 2025, ma è comunque l’indicatore migliore del totale dominio della Ducati sulla classe regina del Motomondiale. Infatti la Casa di Borgo Panigale ha già raccolto 282 punti grazie al miglior piazzamento di un suo centauro in ogni singola gara: d’altronde a livello di piloti monopolizza le prime cinque posizioni, per cui il dominio fra i Costruttori non è altro che la logica conseguenza del dominio della Ducati nella classifica MotoGp 2025.

Per capirci, al secondo posto troviamo una Honda in leggera ripresa soprattutto grazie alla vittoria di Johann Zarco in Francia, ma con 119 punti, cioè molto meno della metà rispetto alla Ducati. Segue a quota 106 punti la Ktm, che precede di un soffio l’Aprilia, a quota 103 punti grazie soprattutto alla vittoria di Marco Bezzecchi a Silverstone, infine ha 89 punti la Yamaha, nonostante le pole position di Fabio Quartararo, che però non portano punti iridati…

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MOTOGP 2025