Classifica MotoGp 2025, il Mondiale Piloti dopo il GP Repubblica Ceca 2025 Brno con Marc Marquez che si porta a +120 sul fratello Alex.

CLASSIFICA MOTOGP 2025: MARC MARQUEZ A +120

La classifica MotoGp 2025 dice sempre più Marc Marquez: un’altra doppietta, un altro scatto in avanti dopo il Gp Repubblica Ceca, a Brno Marc Marquez vola a prendersi la bellezza di 120 punti di vantaggio sul fratello Alex che scivola (rovinando anche la gara di Joan Mir) e ormai ha ben poche possibilità di riprendere la Ducati ufficiale numero 93. Continua invece il passo mediocre di Pecco Bagnaia: quarto e dunque a 213 punti nella classifica MotoGp 2025, guadagna qualcosa su Alex Marquez (ora a +48) ma perde inesorabilmente da Marc Marquez che scappa con 168 punti in più. Benissimo ancora Marco Bezzecchi, secondo con l’Aprilia: salta Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio in un colpo solo, con 156 punti è ora quarto e virtualmente Bagnaia deve fare attenzione.



Pedro Acosta si prende la terza piazza nel Gp Repubblica Ceca e avanza a 144 punti, sesto posto solido per Fabio Quartararo che arriva a 102 punti staccando Fermin Aldeguer e mettendo pressione a Johann Zarco (che è a 109), bravissimo Raul Fernandez quinto, trova due punti Ai Ogura così come Pol Espargaro è che decimo, davanti alla Pramac di Jack Miller e alla Honda HRC di Luca Marini che arriva dodicesimo, ma la notizia del giorno è certamente, oltre a totale dominio di Marc Marquez che ormai è comunque consuetudine, è il settimo posto del rientrante Jorge Martin a conferma dei progressi evidenti dell’Aprilia. (agg. di Claudio Franceschini)



MOTOGP 2025: MARC MARQUEZ A +95

Marc Marquez è sempre il dominatore della classifica MotoGp 2025, al termine della gara sprint di Brno per il GP Repubblica Ceca il pilota spagnolo della Ducati ha festeggiato l’ennesima vittoria nonostante problemi con la pressione. Alle spalle di Marc Marquez si sono piazzate le due Ktm di Pedro Acosta ed Enea Bastianini, ma questa è un’altra bella notizia per il leader del Mondiale Piloti.

Infatti il fratello Alex Marquez non ha raccolto punti e Francesco Bagnaia non è andato oltre al settimo posto, condizionato in maniera più significativa dai problemi della Ducati che ha imposto il rallentamento a gara in corso. Risolto anche il brivido dell’investigazione in corso, sono quindi addirittura 95 punti di vantaggio su Alex (356 contro 261) e 156 su Bagnaia, che sale esattamente a quota 200 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL MONOLOGO DI MARC MARQUEZ

Ammettiamo che è sempre più difficile trovare spunti degni di nota nella classifica MotoGp 2025, che di certo è chiarissima quando si parla di identificare il pilota più forte: la fuga solitaria da parte di Marc Marquez si è ulteriormente rafforzata settimana scorsa al Sachsenring e adesso siamo curiosi di scoprire che cosa succederà nell’atteso ritorno di Brno e quindi verso il GP Repubblica Ceca 2025.

Sta diventando difficile considerare in lotta anche il primo inseguitore, cioè il fratello Alex Marquez, che tra la caduta ad Assen e la brutta sprint in Germania ha visto lievitare il vantaggio di Marc, che adesso appare superiore da tutti i punti di vista – in primis naturalmente talento del pilota e valore della moto ufficiale – per pensare a un ribaltone in famiglia.

I numeri del Mondiale Piloti esattamente a metà strada (disputati 11 Gran Premi su un totale di 22) sembrano già una sentenza per la classifica MotoGp 2025. Infatti adesso Marc Marquez ha 344 punti contro i 261 punti del fratello Alex Marquez, sono 83 lunghezze di distanza che significano ormai oltre due interi Gran Premi, di fatto solo qualche imprevisto potrebbe riaprire i giochi.

Diretta MotoGp: Marc Marquez (Ansa 2025)

Volendo andare avanti con le statistiche che illustrano questa superiorità, Marc Marquez nelle Sprint vanta addirittura dieci vittorie e un secondo posto su undici gare brevi finora disputate, alla domenica invece il bottino è di sette vittorie, un secondo e un terzo posto, più un dodicesimo e un ritiro che avevano consentito fino a qualche settimana fa ad Alex Marquez di sognare in grande.

CLASSIFICA MOTOGP 2025: IL RESTO DEL MONDO

Nonostante il weekend al Sachsenring sia stato difficile per molti di loro, la classifica MotoGp 2025 continua a indicarci quattro italiani alle spalle di Marc e Alex, quindi dal terzo al sesto posto. Anche in questo caso, niente di nuovo sotto il sole, in particolare per Francesco Bagnaia, che con 197 punti è saldamente terzo, consolazione però decisamente modesta per il piemontese, che anche in Germania ha vissuto inasprino flop, solo parzialmente riscattata dal terzo posto della domenica, comunque dietro ai due grandi rivali.

Naturalmente le noti più dolenti sono state per Franco Morbidelli, che si è fatto male ed è quindi rimasto a secco in entrambe le gare per la classifica MotoGp 2025, la domenica tuttavia è stata nera anche per Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, che dopo ottimi risultati nella sprint del sabato non hanno visto il traguardo nella gara lunga. Stesso destino d’altronde anche per Johann Zarco e Pedro Acosta, dei primi otto nel Mondiale quindi solamente i due Marquez e Bagnaia hanno visto il traguardo al Sachsenring.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MOTOGP 2025