Classifica Tour de France 2019/ Alaphilippe conserva la maglia gialla, Thomas 2^

- Michela Colombo

Classifica Tour de France 2019: la maglia gialla da leader è sulle spalle di Julian Alaphilippe anche dopo la  16^ tappa, oggi a Nimes.

classifica tour alaphilippe
Classifica Tour de France 2019: Julian Alaphilippe ancora in maglia gialla (facebook LeTour)

Anche al termine della 16^ tappa il re della classifica del Tour de France 2019 è il francese Julian Alaphilippe, che quindi pure al traguardo di Nimes mantiene la maglia gialla e ora pure con il crono complessivo di 64H57’302. Secondo gradino del podio per Geraint Thomas che pure oggi in strada è occorso in una brutta caduta. Il britannico campione in carica però conferma il gap risicato di 1’35” sul ciclista della Deceuniuck Quick Step, che ancora deve quindi fare ben attenzione. Terzo posto per Steven Kruiskwijk, ancora vicino alla maglia gialla, con un distacco di un minuto e 7 secondi. Chiudono quindi la top ten della classifica principale del Tour de France 2019 Pinot sempre in quarta posizione, seguito da Bernal, Buchmann, Landa, Valverde e Uran con Richie Porte che sale alla decima posizione con un ritardo di 6’ 30 sulla maglia gialla, visto il ritiro di Jakob Fulgsang. (agg Michela Colombo)

I PADRONI DI CASA

In attesa di scoprire come al traguardo di oggi a Nimes muterà la classifica del Tour de France 2019 andiamo a fare il punto sulla spedizione francese, padrona di casa, visto che ormai manca sempre meno al traguardo di Parigi. Di certo gli appassionati di casa hanno di che esultare nella 16^ tappa visto che la maglia gialla è sempre sulle spalle del connazionale e ciclista della Deceunick Quick Step Julian Alaphilippe. Il corridore nativo di Saint Arnand Montrod però, come detto prima ha visto appena rosicchiato il suo vantaggio sui primi avversari e oggi dovrà fare attenzione ad eventuali attacchi. Dietro di lui però ha guadagnato non poco il corridore nativo di Melisey Thibaut Pinot, che ora con la maglia della Grpupama Fdj è quarto a +1’50” dal connazionale. Per trovare il terzo francese nella classifica del Tour de France 2019 dobbiamo andare alla 12^ casella con Warren Barguil: il ciclista della Arkea Samsic però dista 7’22” dalla maglia gialla. (agg Michela Colombo)

I CORRIDORI RITIRATI

Giunti con la 16^ tappa al via dell’ultima settimana del Tour de France 2019, pare cosa buona andare a vedere chi ha abbandonato la classifica della corsa francese: i ritiri infatti non sono affatto mancati. Il primo out nella prima classifica del Tour de France 2019 infatti lo abbiamo già registrato alla sesta frazione con l’out di Bevin e Edet: è però all’ottava che perdiamo personaggi di peso come Van Garderen e Laporte. Di fila nella nona tappa perdiamo in seguito a una bruttissima caduta De Marchi: stesso destino per Terpestra che pure come il ciclista della CCC deve essere condotto in ospedale. Altri addii importanti si registrano nella 12^ tappa con Philpsen, Nizzolo e Dennis, mentre nella frazione successiva il Tour de France 2019 deve fare a meno di un big della classifica giovani come Wout Van Aert, che solo pochi giorni fa si è operato alla gamba destra. Ultimo forfait arriva dalla Bora con Scachmann che è costretto ad abbandonare la corsa e quindi la graduatoria alla 14^ tappa, dopo una brutta caduta. (agg Michela Colombo)

LE PAROLE DI ALAPHILIPPE

In vista della 16^ tappa del Tour de France 2019 la nostra attenzione non può che andare al leader della prima classifica della Grande Boucle, ovvero Julian Alaphilippe, che pure oggi partirà dal via di Nimes con indosso la maglia gialla. Il francese che pure nella frazione precedente ha fatto parecchia fatica, ha dichiarato proprio domenica al traguardo: “Mi aspettavo un giorno duro come è stato in realtà, voglio ringraziare la squadra che ha fatto un grande lavoro per controllare la corsa. Sono felice di essere rimasto in giallo. Il mio obiettivo di oggi era proprio quello di conservare la maglia, e adesso vedremo cosa succederà nelle prossime tappe. Come continua il mio Tour? Io devo solo focalizzarmi su me stesso, non sugli altri e comincerò già domani: mi riposerò, vedrò la famiglia, poi la conferenza stampa e tanta tranquillità”. (agg Michela Colombo)

LA MAGLIA GIALLA

Dopo il giorno di riposo a Nimes, il Tour de France 2019 riprende da dove c’eravamo fermati solo domenica scorsa e pure la sua classifica principale, che mette in palio l’iconica maglia gialla. Ecco quindi che oggi martedi 23 luglio, alla vigilia della 16^ tappa intorno alla città di Nimes vediamo ancora come leader indiscusso nella classifica del Tour de France 2019 l’idolo di casa, il francese Julian Alaphilippe. Il ciclista della Deceuninck Quick step ora vanta il crono generale di 61H00’22” e se è vero che prima del turno di riposo ha conservato la maglia gialla (che indossa continuativamente dalla ottava tappa), è pure certo che alle sue spalle il vantaggio sui primi avversari si è un poco ridotto. Ecco quindi che troviamo Geraint Thomas ora a solo un minuto e 35” dalla maglia gialla, con a podio Kruijswijk, a 1’47” dalla vetta della classifica del Tour de France 2019.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE

Prima della 16^ tappa occorre però dare uno sguardo pure alle altre classifiche che caratterizzano il Tour de France 2019 come ad esempio quella a punti, oggi protagonista vista la tipologia di frazione prevista oggi a Nimes. Qui infatti il leader in verde rimane senza alcun dubbio Peter Sagan, con ben 284 punti finora guadagnati. Non dovrebbe invece subire scossoni (salvo casi eccezionali come incidenti e forfait) la graduatoria della corsa gialla riservata agli scalatori, visto che oggi è previsto appena un Gpm ma di sola quarta categoria. Ecco quindi che al traguardo di Nimes Tim Wellens non dovrebbe dubitare di vestire ancora la maglia a pois, visto che il belga conserva 64 punti in classifica. Non scordiamo poi la classifica riservata ai giovani che dona al suo leader la maglia bianca: qui troviamo quindi in vetta il colombiano della Ineos Egan Bernal, che pure vanta un vantaggio importante, di ben 12 minuti e mezzo sui primi avversari come il francese Gaudu.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019 (DOPO LA 16^ TAPPA)

1. Julian Alaphilippe (FRA) 64h57’30”
2. Geraint Thomas (GBR) a 1’35”
3. Steven Kruijswijik (NED) a 1’47”
4. Thibaut Pinot (FRA) a 1’50”
5. Egan Bernal (COL) a 2’02”
6. Emanuel Buchmann (GER) a 2’14”
7. Mikel Landa (SPA) a 4’45”
8. Alejandro Valverde (ESP) a 5’00”
9. Jakob Fulgsang (DEN) a 5’27”
10. Richie Porte (AUS) a 6’30”

© RIPRODUZIONE RISERVATA