Adam Yates conserva la maglia gialla ed è sempre il leader della classifica Tour de France 2020 al termine della sesta tappa, che francamente ci ha deluso per quanto riguarda i big. Applausi allo splendido vincitore Alexey Lutsenko, agli altri fuggitivi e anche al nostro Fabio Aru che si è fatto vedere con uno scatto sull’impegnativo Col de la Lusette, ma nulla è successo tra coloro che puntano al successo finale a Parigi. A voler essere pignoli, possiamo annotare che Julian Alaphilippe ha fatto uno scatto proprio in vista dell’arrivo per prendersi il quinto posto con un secondo di vantaggio, ma possiamo considerarlo giusto un gesto d’orgoglio dopo che il francese ha perso ieri in modo beffardo la maglia gialla per una penalizzazione. Altri piccoli movimenti vi sono nell’ordine di classifica fra coloro che sono a pari merito a 13″ da Yates, perché in base alla somma dei piazzamenti si possono scambiare le posizioni, ma questi sono davvero cambi che contano solo per le statistiche. Giornata dunque “buttata via” almeno da questo punto di vista, chissà se qualcuno – chi magari stava bene e non ha provato – più avanti se ne dovrà pentire… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DETENTORE BERNAL
Nella classifica Tour de France 2020 uno degli uomini più attesi è naturalmente il detentore della Grande Boucle, il colombiano Egan Bernal, scalatore fenomenale sulle salite più impegnative, che certamente punterà a fare la differenza più avanti, quando il Tour de France 2020 proporrà le scalate più impegnative. Per il momento abbiamo avuto solo “assaggi” di grandi salite, ascese sulle quali sono favoriti corridori con caratteristiche differenti, a cominciare da Primoz Roglic. Per la tappa di oggi potrebbe valere lo stesso discorso, ecco perché per Bernal in questo momento l’obiettivo potrebbe essere quello di conservare quanto più possibile inalterata la situazione in classifica generale, per poi appunto sferrare l’attacco più avanti. Di certo però in casa Ineos l’umore deve rimanere alto e questo non è facile: la decisione di escludere sia Chris Froome sia Geraint Thomas è stata decisamente forte, Pavel Sivakov è stato sfortunatissimo e non può dare il suo contributo mentre Richard Carapaz appare ancora lontano dalla condizione migliore e d’altronde avrebbe dovuto puntare al Giro d’Italia, prima che Dave Brailsford rimescolasse le carte dell’intera squadra. Confermarsi è spesso più difficile che vincere la prima volta: per Bernal il Tour de France 2020 sarà l’esame di laurea… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COSNEFROY A POIS
In un giorno che culminerà con un arrivo in salita, per la classifica Tour de France 2020 concentriamo adesso la nostra attenzione sulla maglia a pois. Abbiamo già segnalato che il leader della classifica Gpm è il francese Benoit Cosnefroy della Ag2R La Mondiale. Ieri Cosnefroy con il minimo sforzo ha vinto entrambi i Gpm di giornata, che però erano di quarta categoria: un punticino a testa e così adesso il transalpino si gode un primato ancora più saldo sull’austriaco Michael Gogl della NTT. Ne approfittiamo per ricordare ancora una volta lo sfortunatissimo Anthony Perez, che lunedì sera sarebbe stato in maglia a pois scavalcando Cosnefroy se non fosse stato costretto al ritiro a causa di una caduta, i veri pericoli per il francese tuttavia potrebbero essere i big, se oggi verso Mont Aigoual si dovesse fare sul serio. Infatti, grazie all’ordine d’arrivo di martedì a Orcières Merlette, troviamo Primoz Roglic al terzo posto e Tadej Pogacar quarto anche nella classifica Gpm: oggi la salita più difficile sarà il Col de la Lusette, Gpm di prima categoria a circa 15 km dal traguardo, vedremo se i punti andranno a qualche fuggitivo (magari proprio Cosnefroy) o se saranno protagonisti i big, che di conseguenza si ritroverebbero proiettati al vertice anche nella classifica Gpm. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ADAM YATES NUOVA MAGLIA GIALLA
La classifica Tour de France 2020 ieri non è mutata sulla strada, ma poi ecco il colpo di scena della penalizzazione di 20″ inflitta a Julian Alaphilippe per rifornimento non autorizzato e di conseguenza oggi la Grande Boucle affronterà il secondo arrivo in salita – sul quale potrebbe succedere qualcosa anche per i big che puntano alle posizioni di primo piano nella classifica generale finale del Tour de France 2020, quella che verrà stilata domenica 20 settembre a Parigi – con Adam Yates nuova maglia gialla. Alaphilippe già sembrava meno esplosivo rispetto a un anno fa, ma il suo sogno giallo si interrompe in maniera davvero incredibile, a vantaggio del britannico della Mitchelton-Scott. Più in generale, oggi potrebbe essere una giornata ideale per capire qualcosa sui rapporti di forza, sempre che la corsa si accenda già sulla penultima salita (la più dura fra quelle in programma), altrimenti potrebbe esserci un nulla di fatto. La tappa potrebbe essere di nuovo ideale per Primoz Roglic, martedì vincitore a Orcières Merlette ma che forse avrebbe potuto fare di più su un arrivo perfetto per le sue caratteristiche, mentre non sono ancora queste le grandi salite amate da Egan Bernal, al quale conservare lo status quo andrebbe benissimo. Senza dimenticare l’altro giovane di spicco del Tour de France 2020, lo sloveno Tadej Pogacar per il quale dalle parti di Lubiana sognano un duello giallo con il connazionale Roglic…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020: LE ALTRE GRADUATORIE
Approfondendo il discorso sulla classifica Tour de France 2020, possiamo dare uno sguardo anche alle altre graduatorie, a cominciare dalla classifica a punti dove ieri c’è stato il sorpasso di Sam Bennett ai danni di Peter Sagan, con l’irlandese della Deceuninck-Quick Step che si è preso dunque la maglia verde grazie al primo posto allo sprint intermedio e al terzo posto nella volata vinta sul traguardo dal fenomenale Wout Van Aert. Ieri è stato un giorno intenso per gli sprinter, oggi invece sono chiamati all’azione soprattutto gli scalatori, dunque ricordiamo che la maglia a pois che indica il leader della classifica Gpm è per il momento sempre sulle spalle del francese Benoit Cosnefroy della Ag2R La Mondiale. Infine, parlare della classifica dei giovani è quasi come parlare della generale: infatti in maglia bianca abbiamo il già citato Tadej Pogacar, ma a 6″ dallo sloveno della UAE Team Emirates ecco un certo Egan Bernal, dunque la lotta “bianca” è in realtà in buona parte anche lotta per la maglia gialla.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020 DOPO LA 6^ TAPPA
1. Adam Yates (Gbr) 27h03’57″
2. Primoz Roglic (Slo) + 3″
3. Tadej Pogacar (Slo) + 7″
4. Guillaume Martin (Fra) + 9″
5. Egan Bernal (Col) + 13″
6. Tom Dumoulin (Ned) s.t.
7. Esteban Chaves (Col) s.t.
8. Nairo Quintana (Col) s.t.
9. Romain Bardet (Fra) s.t.
10. Miguel Angel Lopez (Col) s.t.