La quarta tappa del Tour de France 2020 si è appena conclusa con la bella vittoria a Orcirers Merlette di Primoz Roglic, ma l’eccezionale trionfo dello sloveno della Jumbo Visma non ha ancora sconvolto la classifica generale della corsa, almeno al grido più alto. Anzi, anche al termine della quarta frazione, ecco che la maglia gialla è ancora saldamente sulle spalle del francese della Deceuninck Julian Alaphilippe, che ora vanta un gap di appena secondi sul primo rivale, Adam Yates, fermo alla seconda piazza. Recupera però grande terreno proprio Roglic, che da fuori la top temp, ora è terzo nella classifica generale del Tour de France, con un distacco di sette secondi dalla maglia gialla. Lo seguono Pogacar, Martin, Bernal, Dumoulin, Chaves, Quintana e Miguel Angel Lopez, con quest’ultimo a 17 secondi dal leader. Per quanto riguarda le altre maglie della Grande Boucle, ricordiamo che a punti il leader rimane Peter Sagan, anche se il ciclista della Bora ha 83 punti, gli stessi di Sam Bennett: tra gli scalatori il leader a pois rimane Benoit Cosnefroy, mentre tra i giovani spicca la maglia bianca di Tadje Pogacar, con sei secondi di vantaggio su Egan Bernal. (agg Michela Colombo)
BENNETT RAGGIUNGE SAGAN
Siamo nel vivo della quarta tappa del Tour de France 2020: mancano infatti ancora un’ottantina di km per il traguardo di Orcieres Merlette e se è ancora presto per scoprire chi sarà la nuova maglia gialla 2020, pure possiamo ora fare già interessanti considerazioni. Specie per la graduatoria del Tour a punti, caratterizzata dall’iconica maglia verde e che alla vigilia di questa frazione era sulle spalle di Peer Sagan. Il ciclista della Bora Hansgrohe infatti è leader della classifica del Tour de France con ben 83 punti: pure solo poco fa è stato raggiunto in vetta dall’irlandese della Deceuninck Sam Bennett, che ha da poco strappato tre punticini più che mai utili al traguardo volante di Veynes. Il caso è però curioso: a pari punti, il regolamento infatti prevede che se nessuno tra Bennet e Sagan dovesse prendere altri punti da qui fino al traguardo, conterà la classifica generale per decidere chi indosserà la maglia verde, visto che nessuno dei due ha vinto una tappa o un traguardo volante. Ma chissà che cosa succederà da qui al traguardo finale. (agg Michela Colombo)
SAGAN IN VERDE
Passano gli anni, ma una certezza accompagna sempre la classifica del Tour de France: in maglia verde al 99% troverai Peter Sagan. Detto fatto, per ora anche il 2020 sta rispettando il copione: lo slovacco della Bora-Hansgrohe al momento non ha ancora vinto tappe, ma è costante nei piazzamenti (anche agli sprint intermedi) e così eccolo già davanti a tutti con un totale di 79 punti al termine della tappa di ieri a Sisteron. Logicamente dopo soli tre giorni la graduatoria è ancora molto corta e di conseguenza abbiamo Alexander Kristoff a un soffio dallo slovacco: il norvegese della UAE Team Emirates, vincitore sabato a Nizza della prima tappa, è secondo con 77 punti, mentre al terzo posto a quota 74 troviamo l’irlandese Sam Bennett, velocista di punta della Deceuninck-Quick Step. Attenzione anche agli italiani, perché Matteo Trentin è quarto con 54 punti e Giacono Nizzolo occupa la sesta posizione a quota 46, ma naturalmente l’uomo più atteso è sempre Peter Sagan, che tra l’altro quest’anno punta alla doppietta Tour-Giro, che per lui naturalmente non si riferisce alla classifica generale, ma all’obiettivo (comunque altrettanto ambizioso) di conquistare la maglia verde del Tour e la maglia ciclamino del Giro, che tra l’altro sono più vicini che mai nel calendario super compatto del 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020: QUANTO DURERA’ ALAPHILIPPE?
Dopo i primi tre giorni di gara, la classifica del Tour de France 2020 presenta come principale protagonista colui che è stato mattatore anche di gran parte della scorsa edizione, cioè il francese Julian Alaphilippe, il quale sembra ormai “abbonato” alla maglia gialla. Nel 2019 abbiamo passato due settimane e mezza a chiederci quanto sarebbe durato il primato di Alaphilippe nella classifica generale del Tour de France, perché il campione della Deceuninck-Quick Step ha fatto davvero sperare una nazione intera di poter sfatare un tabù che dura dal lontano 1985, prima di cedere sulle più dure salite alpine della terza settimana, dando spazio al trionfo di Egan Bernal e alla presenza di Geraint Thomas e Steven Kruijswijk sul podio con il colombiano. Adesso la sensazione è che Alaphilippe non sia in forma come nel 2019: vero che a Nizza ha comunque vinto, ma per sperare di fare grandi cose in una corsa di tre settimane ci vorrebbe l’Alaphilippe che un anno fa aveva fatto il vuoto ad Epernay. Insomma, per il francese potrebbe essere sulla carta più difficile rimanere a lungo in maglia gialla stavolta: per avere le prime risposte anche a questa domanda, l’arrivo in salita di oggi a Orcières Merlette è perfetto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020
La classifica del Tour de France 2020, come era facilmente prevedibile, non è cambiata ieri: la vittoria in volata di Caleb Ewan ha coronato un arrivo allo sprint, epilogo di una tappa nella quale i big che puntano alla classifica generale sono arrivati tutti insieme a cominciare da Julian Alaphilippe, che di conseguenza conserva la maglia gialla. Immutati anche i distacchi che restano quelli sanciti domenica a Nizza, con il britannico Adam Yates secondo a 4″, lo svizzero Marc Hirschi in terza posizione con un ritardo di 7″ e tutti gli uomini più attesi del Tour de France 2020 accomunati da un ritardo di 17″ da Julian Alaphilippe, compreso il nostro Davide Formolo che potrebbe dunque recitare da seconda punta in una UAE Team Emirates che ha già indossato la maglia gialla grazie ad Alexander Kristoff ma sogna naturalmente quella di Parigi con Tadej Pogacar, che insieme al connazionale Primoz Roglic potrebbe regalare alla Slovenia tre settimane da incorniciare alla Grande Boucle. Oggi grazie al primo arrivo in salita inizieremo a capirne di più: seguendo un noto adagio del mondo del ciclismo, alla quarta tappa di certo non potremo capire chi vincerà il Tour de France 2020, ma potrebbero esserci le prime indicazioni su chi lo perderà…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020: LE ALTRE GRADUATORIE
Parlando della classifica Tour de France 2020, ci sembra naturalmente doveroso dare uno sguardo anche alle altre tre graduatorie che assegnano maglie alla Grande Boucle. Copertina per la maglia a pois della classifica Gpm, perché i due francesi Benoit Cosnefroy e Anthony Perez si sono dati battaglia ieri per il secondo giorno consecutivo. Perez aveva vinto i primi due Gpm, ma poi il suo Tour de France 2020 è finito nel peggiore dei modi, con una caduta che lo ha costretto al ritiro. In maglia a pois dunque ecco Cosnefroy, ma oggi il primo arrivo in salita potrebbe rimescolare le carte. In maglia verde ecco colui che ormai da anni viene identificato con il simbolo del primato nella classifica a punti del Tour: il leader di questa graduatoria è infatti (verrebbe da dire ovviamente…) Peter Sagan, con Alexander Kristoff in seconda posizione. Infine, la maglia bianca di leader della classifica dei giovani continua a premiare Marc Hirschi dopo la splendida azione dello svizzero domenica a Nizza, ma avendo come inseguitori due under 25 che si chiamano Tadej Pogacar ed Egan Bernal, per Hirschi conservare il primato fra i giovani sarà davvero difficile.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE: MAGLIA GIALLA DOPO LA 4^ TAPPA
1. Julian Alaphilippe (Fra) 18h07’04″
2. Adam Yates (Gbr) + 4″
3. Primoz Roglic (Slo) + 7″
4. Tadej Pogacar (Slo) + 11″
5. Guillaume Martin (Fra) + 13″
6. Egan Bernal (Col) + 17″
7. Tom Dumoulin (Ned) s.t.
8. Esteban Chaves (Col) s.t.
9. Nairo Quintana (Col) s.t.
10. Miguel Angel Lopez (Col) s.t.