Tante emozioni e un Marc Hirschi splendido, ma nulla è cambiato nella classifica Tour de France 2020 al termine della pur movimentata dodicesima tappa, dunque Primoz Roglic è sempre in maglia gialla e restano immutati i distacchi nella top 10 della classifica generale in attesa dell’arrivo in salita di domani, che certamente ci dovrà dare qualche risposta in più dopo tre tappe consecutive in cui nulla è cambiato ai vertici della Grande Boucle – martedì e ieri in modo più che comprensibile, oggi invece forse ci sarebbe stato spazio per fare qualcosa ma nessuno ha voluto sprecare troppe energie per fare una differenza magari poco significativa. Una segnalazione dunque va fatta proprio per Marc Hirschi, il giovane svizzero eroe di giornata, che è salito al nono posto della classifica a punti ma soprattutto ha agganciato Nans Peters al secondo posto nella classifica Gpm a sole cinque lunghezze da Benoit Cosnefroy: la maglia a pois potrà diventare il suo nuovo obiettivo da qui a Parigi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOVISTAR PRIMA A SQUADRE
Per completare la nostra panoramica sulla classifica Tour de France 2020, possiamo analizzare anche la graduatoria a squadre, stilata sommando i tempi dei tre migliori corridori di ogni formazione in ciascuna tappa della Grande Boucle. Al primo posto, francamente un po’ a sorpresa, troviamo la Movistar: la squadra spagnola infatti finora non ha lasciato un grande segno sul Tour de France 2020, però evidentemente si fa apprezzare almeno per il valore complessivo dei suoi corridori, che finora hanno ottenuti vari piazzamenti ma pochi acuti. Movistar al primo posto con il tempo complessivo di 138h53’04” e ben 5’12” di vantaggio sulla Education First e 5’27” sulla Trek-Segafredo. La classifica a squadre di conseguenza sta premiando il livello medio, mentre le compagini che hanno obiettivi con un singolo capitano ne possono risentire: lo dimostra il quinto posto della Jumbo-Visma a 17’07” dalla Movistar e alle spalle pure della Ag2R La Mondiale, ma naturalmente i corridori del team olandese sono tutti a servizio di Primoz Roglic, capitano in maglia gialla. Sesta la Astana davanti alla Ineos Grenadiers, completano poi la top 10 Bahrain-McLaren, Mitchelton-Scott e Arkea-Samsic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BATTAGLIA A POIS
Nella classifica Tour de France 2020, se per quanto riguarda la maglia verde c’è già un grandissimo favorito, di certo è impossibile sbilanciarsi per quello che invece concerne l’iconica maglia a pois dei Gran Premi della Montagna, dal momento che al comando troviamo il francese Benoit Cosnefroy della Ag2R La Mondiale, ma che da qui a Parigi mancano ancora tantissime salite sulle quali difficilmente Cosnefroy sarà tra i protagonisti principali. Il compito del transalpino sarà quello di andare in fuga più volte possibile per cercare di ottenere punti su tutti i Gpm per lui fattibili, obiettivo che potrebbe condividere con il compagno di squadra Nans Peters, che nella classifica dei Gpm è secondo con 31 punti (maturati per lui quasi per intero nella tappa di sabato scorso) a fronte dei 36 di Cosnefroy. Terzo posto per lo svizzero Marc Hirschi con 26 punti, quarto è il russo Ilnur Zakarin a quota 25: questo ci dice come la graduatoria sia ancora cortissima, mancando le tappe di montagna più attese. Su queste ascese di certo entreranno in azione anche i big, attenzione allora a Primoz Roglic piuttosto che Tadej Pogacar, che finora hanno raccolto rispettivamente 18 e 14 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SAM BENNETT SEMPRE PIU’ IN VERDE
Come abbiamo già accennato, nei giorni scorsi la classifica Tour de France 2020 è cambiata soprattutto per quanto riguarda la maglia verde, come è normale che sia in occasione di due tappe consecutive che sono terminate allo sprint. Ne ha tratto grande beneficio Sam Bennett, il velocista irlandese della Deceuninck-Quick Step che ha vinto martedì ed è arrivato secondo ieri, dopo il declassamento di Peter Sagan, cioè il suo grande rivale per la conquista della classifica a punti di questo Tour de France 2020. Gli ottimi risultati recenti di Bennett e la decisione della giuria ai danni di Sagan hanno creato il vuoto, perché ora l’irlandese è al comando con 243 punti, mentre lo slovacco è sempre secondo ma a quota 175 punti vede Bennett decisamente più lontano. Terza posizione per il francese Bryan Coquard con 157 punti, per un soffio davanti al vincitore di ieri Caleb Ewan, che occupa la quarta posizione a quota 155 e precede Matteo Trentin, quinto e migliore degli italiani con i suoi 140 punti. Bennett però ha preso il volo, per Sagan non sarà facile tentare la rimonta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROGLIC IN MAGLIA GIALLA
Ieri non ci sono state novità nella classifica Tour de France 2020: la tappa vinta in volata dall’australiano Caleb Ewan non ha portato alcun cambiamento nelle prime posizioni, guidate sempre dalla maglia gialla Primoz Roglic. Tra martedì e ieri dunque nulla è cambiato ai vertici della classifica generale del Tour de France 2020, le cui gerarchie sono per ora ancora quelle emerse al termine dello scorso weekend sui Pirenei, dunque con Roglic al primo posto con un vantaggio di 21″ sul suoi grande avversario Egan Bernal, il colombiano detentore della Grande Boucle che attende le grandi montagne per cercare di ribaltare i rapporti di forza nel confronto con lo sloveno della Jumbo-Visma. Terzo posto per Guillaume Martin a 28″, stanno per arrivare le tappe che ci diranno fino a dove potranno arrivare le ambizioni del rampante francese della Cofidis (e non solo le sue, naturalmente). Oggi avremo infatti una frazione di media montagna che potrebbe d’altronde essere dedicata alle fughe da lontano, mentre ci sarà certamente grande battaglia in occasione dell’arrivo in salita di domani, dove nessuno potrà più nascondersi.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020: LE ALTRE GRADUATORIE
Parlando della classifica Tour de France 2020, possiamo adesso dare uno sguardo anche alle altre graduatorie della Grande Boucle, cominciando da quella che ha catalizzato l’attenzione nelle scorse due giornate. Parliamo naturalmente della classifica a punti e di conseguenza della maglia verde, che è sempre più saldamente sulle spalle dell’irlandese Sam Bennett, anche a causa del declassamento di Peter Sagan, punito per una spallata ai danni di Wout Van Aert nella tiratissima volata di Poitiers. Dopo due giorni praticamente privi di salite, sta invece per tornare in primo piano la battaglia per la maglia a pois che premia il leader della classifica Gpm: al momento è ancora al comando il francese Benoit Cosnefroy della Ag2R La Mondiale, ma certamente per quanto riguarda i Gran Premi della Montagna possiamo dire che il meglio deve ancora venire. Lo stesso discorso vale anche per la classifica dei giovani, dove resta sempre in maglia bianca Egan Bernal davanti a Tadej Pogacar: sulle grandi salite che ancora ci attendono al Tour de France 2020 il loro duello si infiammerà, naturalmente non solo per la prima posizione fra gli Under 25…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2020 DOPO LA 12^ TAPPA
1. Primoz Roglic (Slo) 51h26’46″
2. Egan Bernal (Col) + 21″
3. Guillaume Martin (Fra) + 28″
4. Romain Bardet (Fra) + 30″
5. Nairo Quintana (Col) + 32″
6. Rigoberto Uran (Col) s.t.
7. Tadej Pogacar (Slo) + 44″
8. Adam Yates (Gbr) + 1’02”
9. Miguel Angel Lopez (Col) + 1’15”
10. Mikel Landa (Spa) + 1’42”