CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022/ Maglia gialla Vingegaard, a Pogacar +5” (19^ tappa)

- Claudio Franceschini

Classifica Tour de France 2022: Jonas Vingegaard indossa la maglia gialla anche alla partenza della 19^ tappa, e ormai è praticamente certo del trionfo: decisiva la vittoria di giovedì.

Jonas Vingegaard maglia gialla Tour lapresse 2022 640x300
Classifica Tour de France 2022: Jonas Vingegaard è sempre maglia gialla (Foto LaPresse)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD VERSO LA MAGLIA GIALLA

La classifica del Tour de France 2022 dopo la diciannovesima tappa, vede ancora al comando Jonas Vingegaard, autore di una prova straordinaria in quella precedente e oggi piazzatosi al tredicesimo posto. Dietro di lui resta Tadej Pogacar, che però in virtù del quinto posto ha guadagnato 5”. La corsa però non è affatto riaperta. Il danese è ben saldo in vetta, con lo sloveno che si trova adesso a +3’21’. Non resta che attendere l’arrivo a Parigi, in programma domenica, per dare il via alla festa. Anche per quanto riguarda la restante composizione della top 10 non ci sono state variazioni di ordine, ma soltanto qualche piccolo cambiamento a livello di tempi. Tutti sono ben distanti dagli altri due.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD ASPETTA PARIGI

Jonas Vingegaard comanda nella classifica del Tour de France 2022, Jonas Vingegaard ha vinto la Grande Boucle: ormai non ci sono più dubbi, dopo due anni Tadej Pogacar abdica e si sfila in maniera definitiva la maglia gialla. Salvo clamorosi colpi di scena (che potrebbero sempre accadere) Vingegaard dovrà aspettare che domenica si arrivi a Parigi per festeggiare ufficialmente: è stata straordinaria la prova di forza nella 18^ tappa, quando ancora una volta ha resistito agli assalti di Pogacar e poi negli ultimi 5 chilometri l’ha lasciato sul posto, andando a vincere la tappa.

Aiutato da Sepp Kuss, certo, ma comunque facendo vedere di avere grande gamba e non pagare timori reverenziali: se dunque mercoledì Pogacar aveva vinto la tappa ma preso solo 4 secondi di abbuono, questa volta Vingegaard ha staccato lo sloveno di oltre un minuto e adesso il suo vantaggio è di 3’26’’. Restano una tappa per velocisti, la crono (piatta) e la passerella sugli Champs Elysées: dubbi fugati, Vingegaard è il padrone della classifica del Tour de France 2022 e lo sarà anche domenica, potendo finalmente festeggiare la vittoria nella Grande Boucle.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: LE ALTRE POSIZIONI

Le altre posizioni nella classifica del Tour de France 2022 sono cambiate in maniera relativa, dopo una 18^ tappa che è stata molto emozionante. Tutti i rivali di Vingegaard e Pogacar hanno perso ulteriore terreno dalla maglia gialla e dallo sloveno, Geraint Thomas ha conservato il podio virtuale pagando ora un ritardo di 8 minuti netti, ma soprattutto il suo vantaggio di 3’05’’ su David Gaudu, bravissimo ieri e tornato al quarto posto in classifica, ci dice che anche il britannico dovrebbe aver blindato la Top 3.

Detto di Gaudu, a scalare una posizione nella classifica del Tour de France 2022 è stato Nairo Quintana; il colombiano se non altro è rimasto davanti (per soli 18 secondi) al sudafricano Louis Meintjens, mentre molto bravo Aleksandr Vlasov a mantenersi in settima piazza. Romain Bardet ci ha provato ma ha perso terreno; nei primi 10 della classifica del Tour de France 2022 è entrato il kazako Aleksej Lutsenko che ha messo fuori Enric Mas, decima posizione ora occupata da Adam Yates che però è andato ancora in crisi.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: 19^ TAPPA

1. Jonas Vingegaard (DEN) 75h45’44’’
2. Tadej Pogacar (SLO) +3’21’’
3. Geraint Thomas (GBR) +8’00’’
4. David Gaudu (FRA) +11’05’’
5. Nairo Quintana (COL) +13’35’’
6. Louis Meintjes (RSA) +13’43’’
7. Aleksandr Vlasov (RUS) +14’10’’
8. Romain Bardet (FRA) +16’11’’
9. Aleksej Lutsenko (KAZ) +20’24’’
10. Adam Yates (GBR) +20’32’’







© RIPRODUZIONE RISERVATA