Concludendo la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio, spendiamo qualche osservazione per gli attaccanti delle piccole squadre che potrebbero maggiormente mettersi in luce. L’anno scorso ad esempio erano arrivati a quota 16 gol Francesco Caputo, Leonardo Pavoletti e Andrea Petagna, per la felicità di chi ha puntato su di loro. Pavoletti quest’anno purtroppo starà fuori molto a lungo, Petagna e soprattutto Caputo – autore di una doppietta contro la Spal – invece hanno già cominciato a regalare soddisfazioni anche al Fantacalcio, ma in primo piano c’è anche Alfredo Donnarumma, autore già di tre gol con il Brescia anche se oggi la sfida con la Juventus è decisamente difficile. L’esempio da seguire per ogni giocatore del Fantacalcio è fare il colpo in stile Krzysztof Piatek o Duvan Zapata. Il polacco era uno sconosciuto pescato dal Genoa, sul colombiano appena arrivato all’Atalanta vi erano molte incognite, alla fine però furono 22 gol per Piatek e 23 per Zapata. Adesso in copertina c’è Donnarumma insieme a Domenico Berardi, nome ormai notissimo ma che con cinque gol già al proprio attivo si ripropone con una forza particolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLE DIFESE
Nei consigli Fantacalcio vi abbiamo presentato in precedenza i nomi di spicco offensivi, tuttavia qualche parola in più va spesa anche sulle difese. Per il momento la migliore retroguardia è quella dell’Inter, che ha subito appena un gol nelle prime quattro giornate di campionato e dunque sta capitalizzando la forza di un reparto che con Godin, Skriniar e De Vrij davanti ad Handanovic è oggettivamente uno dei più forti non solo in Italia. Proprio nel derby ha perso il passo il Milan, che ha incassato due gol salendo a quota tre in totale. La Juventus è a quota quattro gol subiti, tre in un sol colpo contro il Napoli e poi quello di sabato contro il Verona. A proposito del Napoli, che dal canto suo la compagine partenopei ha addirittura otto reti al passivo, però settimana scorsa contro la Sampdoria e anche contro il Liverpool in Champions League è rimasto imbattuto, poi a Lecce ha subito un gol ma a partita di fatto già vinta. Altra difesa da registrare fra le big è quella della Roma: con Paulo Fonseca si sta facendo molto bene in attacco, ma sette gol subiti in quattro partite sono ancora un po’ troppi per una squadra che vuole pensare in grande. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VELOSO ANCORA IN GOL?
Parlando dei consigli Fantacalcio, adesso concentriamo la nostra attenzione su alcuni protagonisti molto attesi già negli anticipi del martedì. In Verona Udinese potremmo mettere sotto i riflettori Miguel Veloso, leader del centrocampo dell’Hellas e autore di un gol meraviglioso contro la Juventus, mentre dovrà guidare l’attacco bianconero Kevin Lasagna. Brescia Juventus mette in copertina lo stuzzicante duello tra Balotelli e Higuain che catalizzerà i riflettori, tuttavia non è da escludere che siano protagonisti anche le loro “spalle”. Tra le Rondinelle infatti ha cominciato davvero bene il nuovo campionato Alfredo Donnarumma, mentre il recupero alla causa bianconera di Gonzalo Higuain è stata finora una delle notizie di maggiore spicco del nuovo corso di Maurizio Sarri alla Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI PROTAGONISTI
Il campionato prosegue a grande ritmo, dunque eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri consigli Fantacalcio Serie A legati naturalmente alle dieci partite in programma nella 5^ giornata. Il primo turno infrasettimanale ci terrà compagnia fino a giovedì, andiamo dunque a segnalare qualche spunto sui consigli Fantacalcio per il turno che comincerà oggi con due anticipi. In Verona Udinese vogliamo spendere una citazione per Miguel Veloso e anche per Amrabat, protagonisti nella partita pur persa dall’Hellas allo Stadium, nell’Udinese invece devono essere bussetto e Lasagna a dare la scossa, in assenza di De Paul. Brescia Juventus mette chiaramente in copertina Balotelli ma non Cristiano Ronaldo, tuttavia citiamo anche Tonali e Donnarumma per le Rondinelle, Pjanic e Higuain per i campioni d’Italia. Il mercoledì comincerà con Roma Atalanta, match decisamente intrigante nel quale proviamo a giocarci Pellegrini e Mkhitaryan per i giallorossi, Castagne e Ilicic invece per la Dea nerazzurra.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE
In Fiorentina Sampdoria vanno doverosamente citati per il Fantacalcio fra i viola Ribery e Chiesa, proviamo invece ad indicare Caprari fra i blucerchiati. Per Genoa Bologna scegliamo i nomi di Saponara e Kouamé nel Grifone e di Orsolini e del grande ex Palacio fra gli emiliani. In Inter Lazio mettiamo in copertina il centrocampo con Sensi da una parte e Milinkovic-Savic dall’altra. In attacco ci sono Lukaku e Immobile, però la difesa nerazzurra è la migliore della Serie A e di conseguenza una citazione è doverosa. Napoli Cagliari vede i partenopei favoriti: si può puntare sui partenopei in ogni reparto, ma Joao Pedro e Simeone proveranno a rompere le uova nel paniere. In Parma Sassuolo citazioni per i due giocatori fondamentali da ambo le parti: Inglese e Gervinho tra i padroni di casa che necessitano di una scossa, Berardi e Caputo invece per i neroverdi che stanno sicuramente meglio al momento. In Spal Lecce proviamo ad affidarci al centrocampo citando Kurtic e Tachtsidis, infine il posticipo di giovedì Torino Milan mette di fronte due squadre in difficoltà, Belotti e Rebic potrebbero essere gli uomini della svolta.