Nei consigli Fantacalcio di Serie A, che stiamo analizzando in vista della sesta giornata di campionato, un’importanza particolare la rivestono anche i giocatori che sfornano assist, perchè ai passaggi decisivi sono legati punti bonus. Lorenzo Pellegrini ne aveva smazzati addirittura tre nella vittoria della Roma contro il Sassuolo, ma sempre in casa giallorossa Alessandro Florenzi è solitamente fonte di passaggi smarcanti per i compagni. Il turno infrasettimanale ci ha consegnato il primo assist in Serie A di Franck Ribéry, uno che se in forma e con la giusta costanza potrebbe arrivare anche in doppia cifra; così anche il compagno di reparto Federico Chiesa (che infatti gliene ha fornito uno nel pareggio della Fiorentina sul campo dell’Atalanta) e, guardando in casa dei campioni d’Italia, Aaron Ramsey che sembra aver trovato la giusta continuità. Assolutamente da prendere in considerazione anche José Callejon: lo spagnolo del Napoli ne ha già forniti due in questo campionato, il totale da quando gioca in Serie A (è la settima stagione) è di 51 e negli ultimi tre anni è sempre arrivato in doppia cifra, con un record di 12 nel 2016-2017. (agg. di Claudio Franceschini)
I PORTIERI
Continuiamo a parlare dei consigli Fantacalcio di Serie A: per questa sesta giornata, come sempre, avere un buon portiere potrebbe portare punti preziosi alle vostre formazioni. Oggi si gioca prevalentemente con un bonus legato al voto: in questo senso le prime giornate di campionato ci hanno detto che Juan Musso potrebbe essere una buona opzione. L’Udinese ha la quinta miglior difesa del torneo ma, al netto di questo, il portiere argentino è reduce dal primo clean sheet stagionale e soprattutto da una prestazione d’autore contro il Verona, nella quale ha salvato un gol già fatto con un grande intervento su Stepinski. Lui potrebbe dunque essere un buon elemento nella partita casalinga contro il Bologna; naturalmente se parliamo di gol subiti legati al rendimento Samir Handanovic rimane ancora oggi il numero 1, ma sta facendo molto bene anche Marco Silvestri: il Verona ha subito solo 4 reti fino a questo momento e il ventottenne è stato “omaggiato” anche da Gigi Buffon che, su Instagram, gli ha fatto i complimenti dopo il loro incrocio dello scorso sabato. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUI RIGORISTI
Per i consigli Fantacalcio di Serie A legati alla sesta giornata, abbiamo brevemente accennato a qualche rigorista: destini diversi, nel turno infrasettimanale, per tre giocatori. Marco Mancosu ne ha trasformati due portando il Lecce a trionfare sulla Spal, e arrivando a 3 gol in questo campionato con realizzazioni solo dal dischetto. Per questo motivo il trequartista dei salentini è un giocatore da schierare; errori invece per Nicola Sansone, il cui cucchiaio si è stampato sulla traversa (e così il Bologna non ha espugnato il campo del Genoa) e Roberto Inglese, che si è fatto parare la conclusione da Andrea Consigli ma è stato “salvato” dall’autorete di Mehdi Bourabia al 90’. La grande domanda resta sempre quella circa la fiducia: Sansone e Inglese verosimilmente torneranno sul dischetto, sarà giusto schierarli nuovamente sperando che non ripetano gli errori? Da ricordare anche che le gerarchie nel Brescia dovrebbero premiare Mario Balotelli: in sua assenza, l’unico rigore assegnato alle Rondinelle lo ha trasformato Alfredo Donnarumma che però dovrebbe lasciare spazio al compagno di reparto. (agg. di Claudio Franceschini)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI
Nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio della Serie A: dopo il turno infrasettimanale si torna subito in campo per la sesta giornata, che ci presenta sfide decisamente interessanti. Andiamo dunque a vedere quali sono le partite e quello che ci dobbiamo aspettare dalle squadre in campo, provando a indovinare i giocatori su cui puntare partita per partita. Il sabato (28 settembre) è inaugurato da Juventus Spal: dovrebbe tornare Cristiano Ronaldo ma puntiamo anche sulla voglia di riscatto di Gonzalo Higuain e la crescita di Matthijs De Ligt, mentre per gli estensi attenzione in particolare all’ispirato Federico Di Francesco. Sampdoria Inter ha tanti potenziali protagonisti: tra questi sicuramente Samir Handanovic che sta tenendo i nerazzurri al comando della classifica, ma poi occhio a Fabio Quagliarella che non è partito benissimo ma resta pur sempre il capocannoniere uscente. In Sassuolo Atalanta bisogna scommettere sulla coppia Domenico Berardi-Francesco Caputo (8 gol in due) ma anche su Duvan Zapata, entrato dalla panchina a Roma ma capace di essere decisivo.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LA 6^ GIORNATA
Proseguendo con i consigli Fantacalcio di Serie A, spostiamoci su domenica 29 settembre: il lunch match è Napoli Brescia con Hirving Lozano che aspetta ancora il primo gol in Serie A, ma anche Mario Balotelli si vuole sbloccare; in più Piotr Zielinski e Sandro Tonali sono centrocampisti in grado di cambiare ritmo ed esplorare la zona gol, mentre i partenopei non avranno a disposizione lo squalificato Kalidou Koulibaly. Lazio Genoa può riproporre il ritorno al gol di Ciro Immobile, occhio alle sfuriate offensive di Antonio Barreca e vedremo se Andrea Pinamonti, bloccatosi dopo il go all’esordio, saprà ritrovarsi. Consigliamo anche Thomas Strakosha per la porta; in Lecce Roma può tornare a segnare Edin Dzeko, Marco Mancosu ha già trasformato tre rigori e dunque va tenuto in considerazione quanto l’ex Panagiotis Tachtsidis, dall’altra parte sono buoni colpi anche Alessandro Florenzi e Bryan Cristante. C’è poi Udinese Bologna, una partita per la salvezza nella quale Juan Musso vuole ripetere la grande prova di martedì; a provare a fargli male ci sarà Blerim Dzemaili, centrocampista con il vizio del gol. A proposito: da schierare Luca Ceppitelli per Cagliari Verona, gli scaligeri in difesa ritrovano Marash Kumbulla che fino a qui ha fornito un buon rendimento e poi c’è la pericolosità di Miguel Veloso sui calci piazzati (per gol e assist). Milan Fiorentina è la partita di Hakan Calhanoglu che più volte ha fatto male ai viola, ma dall’altra parte Franck Ribéry sembra finalmente aver scaldato i motori e German Pezzella ha appena trovato il primo gol in campionato. Il Monday Night è Torino Parma: non abbiamo ancora visto il Gervinho scintillante dello scorso anno e lo attendiamo qui, Roberto Inglese cerca riscatto dopo aver sbagliato un rigore mercoledì sera.