Consigli Fantacalcio Serie A/ Le dritte: Dybala e Chiesa tra alti e bassi

- Mauro Mantegazza

Consigli Fantacalcio Serie A: le nostre dritte su chi schierare e chi sarebbe invece meglio evitare nella 12^ giornata di campionato nella vostra formazione.

Atalanta Ilicic Zapata Fantacalcio
Josip Ilicic e Duvan Zapata (Foto LaPresse)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: ALTI E BASSI

Finora non è stata una grande idea puntare sui giocatori della Juventus in questa stagione di Serie A, allora noi parliamo proprio dei bianconeri per completare la panoramica sui consigli Fantacalcio. Se vi siete svenati per comprare big quali ad esempio Paulo Dybala o Federico Chiesa, certamente non vi farà molto piacere pensare che Dybala ha segnato lo stesso numero di gol in campionato e in Champions League (tre per parte), mentre Chiesa addirittura fa meglio in Champions League (due gol) piuttosto che in campionato, dove il figlio d’arte è fermo a un solo gol segnato contro lo Spezia.

In totale in Serie A sono quattro gol in due, pensare che Dybala e Chiesa messi insieme viaggino a mala pena ai ritmi di Pinamonti oppure Criscito è clamoroso. Il discorso non cambia se si guarda alla difesa: in Champions League la Juventus ha subito martedì i primi gol stagionali, in campionato siamo già a quota 15 gol al passivo per cui i bianconeri hanno l’ottava difesa della Serie A. Contro la Fiorentina giungeranno segnali di rinascita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE CERTEZZE

Per i consigli Fantacalcio, è sempre bene puntare su giocatori che in questa Serie A stanno facendo bene in maniera costante. Tra gli attaccanti la copertina nelle ultime settimane va a Giovanni Simeone, perché quando fai poker contro la Lazio e poi ti confermi con una doppietta contro la Juventus lo stato di graziea è evidente e mette il figlio d’arte argentino del Verona in questo momento in pole position davanti ad altre garanzie assolute come il capocannoniere Immobile, Dzeko o Vlahovic.

Un’altra certezza però è Lorenzo De Silvestri, perché un difensore con già tre gol all’attivo dopo undici giornate è un tesoro per tutti quegli allenatori che saggiamente lo hanno scelto al Fantacalcio, spendendo senza dubbio meno rispetto ad altri difensori con il vizio del gol, come ad esempio Skriniar. A centrocampo invece elogiamo un veterano: la Sampdoria non sta vivendo un grande campionato finora, ma i quattro gol di Antonio Candreva sono certamente stuzzicanti in ottica Fantacalcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCHIERARE IN QUESTA GIORNATA?

I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti già oggi, venerdì 5 novembre, perché comincerà già stasera con un anticipo la dodicesima giornata del massimo campionato, ultima prima della sosta per le Nazionali. La prima avvertenza per tutti i Fanta-allenatori è proprio questa: nelle prossime ore ricordatevi di stilare la vostra formazione al Fantacalcio e noi proviamo a darvi come sempre i nostri consigli. Si comincerà da Empoli Genoa: sono più in forma i toscani, fra i quali puntiamo su Pinamonti ed Henderson, mentre per il Grifone vogliamo provare a citare il giovane Cambiaso.

Domani Spezia Torino potrebbe sorridere ai granata che si godono Lukic e Praet tra i giocatori in maggiore evidenza in questo periodo, mentre lo Spezia non naviga in buone acque, servirebbe il ritorno di Nzola sui migliori livelli dello scorso campionato. Juventus Fiorentina chiede ai bianconeri un rilancio che potrebbe passare dai giocatori di maggiore qualità, cioè Dybala e l’ex Chiesa (sperando che siano in forma stile Champions), per i viola citiamo ovviamente Vlahovic ma pure la qualità di Saponara. A proposito di qualità: Cagliari Atalanta ci richiama un Ilicic su ottimi livelli in questo periodo, così come Zapata, dunque per la difesa dei sardi potrebbe essere una brutta serata.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE

Con i nostri consigli Fantacalcio, passiamo alle partite della domenica di Serie A. All’ora di pranzo avremo Venezia Roma, proviamo a dare spazio ai giovani come Busio e Zaniolo, i lagunari però segnano pochissimo e allora si potrebbe puntare molto sulla difesa giallorossa. Sampdoria Bologna vede più in forma i rossoblù e la citazione è d’obbligo per i bonus di De Silvestri, mentre tra i blucerchiati si è spesso messo in evidenza Candreva. Per Udinese Sassuolo scegliamo invece un giocatore a testa, quelli che si sono messi più in evidenza di recente: Beto per i bianconeri e Frattesi per gli ospiti.

Lazio Salernitana dovrebbe vedere favoriti i padroni di casa, si può naturalmente puntare sui vari Milinkovic Savic, Immobile e Pedro, meno sulla difesa degli ospiti. Napoli Verona è sfida intrigante: per i partenopei spicca la difesa nettamente migliore del campionato, ma Simeone è una brutta gatta da pelare per chiunque, anche grazie a spalle come Lazovic e Barak. Dulcis in fundo, il derby di Milano: in Milan Inter sono tantissimi i nomi di spicco, scegliamo di mettere in evidenza il centrocampo e allora come uomini copertina (a sorpresa ma neanche troppo) proviamo a citare Kessie e Barella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA