Consigli Fantacalcio Serie A/ Dritte 15^ giornata: il Napoli ha la migliore difesa

- Mauro Mantegazza

Consigli Fantacalcio Serie A: le nostre dritte su chi schierare e chi sarebbe invece meglio evitare nella 15^ giornata di campionato nella vostra formazione.

Atalanta Ilicic Zapata Fantacalcio
Josip Ilicic e Duvan Zapata (Foto LaPresse)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE MIGLIORI DIFESE

Nei consigli Fantacalcio Serie A si deve sempre dare uno sguardo anche alle difese, dunque annotiamo che dopo i tre gol incassati a San Siro il Napoli è tornato a tenere inviolata la propria porta contro la Lazio e resta saldamente la migliore difesa del campionato con appena 7 reti al passivo. Si può dunque sempre puntare sulla retroguardia di Luciano Spalletti, anche se l’attacco del Sassuolo si annuncia come un rivale insidioso da questo punto di vista. Segue ben staccata la difesa del Torino – che merita comunque i complimenti per i 13 gol al passivo davanti a molte altre big a cominciare da Inter e Roma, che hanno subito 15 gol a testa.

Poi in quinta posizione ecco la Juventus con 16 reti sul groppone e sesta l’Atalanta con 17 gol subiti, davanti al Milan che ha presi 18 e in questa voce dunque non brilla tra le big. La Juventus contro la Salernitana e l’Atalanta contro il Venezia oggi, poi l’Inter contro lo Spezia e il Milan contro il Genoa domani affrontano tutte attacchi non formidabili, quindi le difese potrebbero andare tutte o quasi sul sicuro in questo turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NOMI DI SPICCO

Li abbiamo già citati nei nostri consigli Fantacalcio in vista della 15^ giornata di Serie A, ma alcuni giocatori in grande spolvero meritano qualche riga di approfondimento a cominciare da Duvan Zapata, che ha una striscia aperta di sette partite consecutive in gol tra campionato (5) e Champions League (2) ed è dunque il principale artefice di un momento eccellente per l’Atalanta.

Altra citazione per Hakan Calhanoglu, in gol da tre partite consecutive in campionato: due su rigore, d’accordo, ma segnare dal dischetto contro Milan (da ex sotto la Curva Sud) e Napoli non è banale, poi a Venezia è arrivato un gran tiro da fuori che è specialità del turco, ma ancora più importante è il rendimento sempre più alto offerto in partita dal turco dell’Inter. Infine Dries Mertens, che fino alla sosta di metà novembre era ancora a secco in campionato ma poi ha segnato tre gol nelle ultime due partite: anche l’assenza di Osimhen adesso fa un po’ meno paura al Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SU CHI PUNTARE IN QUESTA GIORNATA

I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti già oggi, martedì 30 novembre, perché comincerà la quindicesima giornata del massimo campionato, che si disputa in turno infrasettimanale. Chi gioca al Fantacalcio sicuramente lo sa, ma è doveroso ricordare di fare la formazione e noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio. Si comincerà da Atalanta Venezia: nerazzurri favoriti, puntiamo su uno Zapata in forma straordinaria e su Ilicic che potrebbe avere spazio, dall’altra parte c’è l’ex Caldara in ottima forma, anche se per la difesa lagunare non sarà facile.

Alla stessa ora ecco pure Fiorentina Sampdoria: Vlahovic è il nome inevitabile, Candreva è in grande spolvero (già 6 gol) e un altro nome caldo è quello di Saponara. In prima serata Salernitana Juventus chiama Bonazzoli a un altro guizzo dopo quello di Cagliari, ma fatalmente i bianconeri sono favoriti e contro il peggiore attacco del campionato si può puntare sulla difesa di Max Allegri. Infine Verona Cagliari: oltre agli inevitabili Simeone e Pavoletti, attendiamo lo scontro a centrocampo fra Tameze e Strootman.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE

Proseguendo la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per la giornata di Serie A, eccoci al mercoledì, a cominciare da Bologna Roma. Mourinho non subisce gol da due partite, Mihajlovic fa fatica a segnare, dunque fiducia alla difesa della Roma anche se Arnautovic è sempre un’insidia, anche per il suo ex allenatore ai tempi del Triplete dell’Inter, che alla stessa ora giocherà in casa contro lo Spezia. Nzola sogna di trovare gloria almeno personale come contro l’Atalanta, ma naturalmente si punti sui nerazzurri, con Calhanoglu in grande spolvero e magari anche Dimarco, sempre pericoloso anche da fermo. In Genoa Milan il grande ex Sheva si affiderà a Rovella e Cambiaso, ma Ibrahimovic e Kessiè dovranno trascinare il Diavolo alla riscossa.

Sassuolo Napoli è decisamente stuzzicante: occhio alle difese perché ci aspettiamo spettacolo, meglio dare fiducia a Berardi e Scamacca da una parte, Mertens e Zielinski dall’altra. Infine i posticipi del giovedì: Torino Empoli potrebbe mettere in copertina due giovani come Pobega e Pinamonti, ma anche Brekalo e Bajrami, mentre Lazio Udinese vedrà Immobile e Milinkovic Savic chiamati a trascinare i biancocelesti al riscatto, con Walace che potrebbe essere invece l’uomo copertina per i friulani di Luca Gotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA