CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: OCCHIO AGLI SQUALIFICATI
Sarà banale, però naturalmente nei consigli Fantacalcio bisogna anche ricordare che non vanno schierati i giocatori che in Serie A sono squalificati, li andiamo a ricordare anche se l’elenco non è particolarmente lungo in vista della diciannovesima giornata del massimo campionato. Ad esempio, per quanto riguardai tre anticipi del sabato, ecco che l’unico squalificato è Dodò della Fiorentina, che dovrà saltare quindi la partita di stasera dei gigliati contro il Torino.
Passando alla domenica, ecco che in Spezia Roma i padroni di casa liguri dovranno fare a meno di Nikolaou per affrontare i giallorossi, ma il nome di spicco è quello di Koopmeiners, assenza che potrebbe essere molto pesante in vista del big-match Juventus Atalanta nel centrocampo nerazzurro. Infine, passando ai ben tre posticipi, dobbiamo ricordare che lunedì sera per Inter Empoli gli ospiti toscani non potranno schierare a San Siro Marin, che è anche lui nell’elenco degli squalificati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DIFESE
Parliamo in modo più approfondito delle difese nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, la migliore del campionato è, nonostante la devastante sconfitta di Napoli, ancora quella della Juventus, che troviamo a quota dodici gol incassati dopo la scorsa giornata di campionato. Dato globalmente ottimo per la Juventus di Massimiliano Allegri, che tuttavia adesso dovrà essere capace di reagire nel modo giusto alla batosta del Maradona per non perdere colpi come minimo nella corsa verso un posto nella prossima Champions League.
Segue al secondo posto proprio la difesa del Napoli, che ha incassato quattordici gol finora, un dato ottimo soprattutto se si considera che i partenopei hanno pure un attacco che segna a raffica. Ecco poi la Lazio al terzo posto con quindici gol al passivo, appena davanti ai cugini della Roma che sono quarti con sedici reti al passivo. In coda invece tocca alla Salernitana il dispiacere di essere la peggiore difesa di questa Serie A finora, con 35 gol al passivo dei campani che fatalmente pagano a carissimo prezzo le otto reti subite in un sol colpo domenica scorsa a Bergamo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCHIERARE IN CAMPO?
I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 21 gennaio 2023: il massimo campionato torna infatti in campo con i primi tre anticipi della diciannovesima giornata della sua stagione, che sarà l’ultimo turno del girone d’andata. Avremo quindi il primo anticipo nel tradizionale orario del sabato pomeriggio, cioè alle ore 15.00, termine ultimo entro il quale naturalmente bisognerà fare la formazione del Fantacalcio: sembrerebbe da questo punto di vista un weekend normale, ma attenzione perché due partite saranno lunedì e una addirittura martedì, quindi le scelte di formazione per molte squadre sono ancora difficili da definire.
Noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio, tenendo conto di questa incognita e anche di altre variabili, come il rientro dall’Arabia Saudita per le due milanesi e gli impegni di Coppa Italia che per sei squadre sono stati giovedì, oltre che la sessione invernale di calciomercato che ormai da tempo è ufficialmente aperta e ragià portato alcuni cambi di maglia. I consigli Fantacalcio sono dunque un campo sempre affascinante ma complicato, anche per capire le scelte degli allenatori, ma noi ci proviamo lo stesso…
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE?
Per approfondire ora la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per le partite di Serie A, annotiamo che settimana scorsa ha sgretolato quelle che sembravano due certezze, cioè la solidità della difesa della Juventus che è stata travolta per 5-1 a Napoli e la minore efficacia dell’attacco dell’Atalanta, che invece ha inflitto un clamoroso 8-2 alla Salernitana. Tandem di annotazioni particolarmente interessanti perché domenica sera ci sarà proprio Juventus Atalanta, che diventa un rebus dopo gli ultimi eventi.
Curiosamente si incrociano anche Salernitana e Napoli, nonostante il cambio di panchina a Salerno naturalmente puntiamo sui giocatori azzurri. Per spendere qualche nome a livello individuale, ecco che gennaio sta sorridendo finora a M’Bala Nzola e Paulo Dybala, le cui storie sono naturalmente assai diverse ma che in questo momento sono due certezze per i consigli Fantacalcio, mentre avrebbe bisogno di una scossa il Sassuolo, che sta deludendo anche i Fanta-allenatori che avevano puntato sui giocatori neroverdi.