Consigli Fantacalcio Serie A/ Le dritte: le miglior difese per la 25^ giornata

- Mauro Mantegazza

Consigli Fantacalcio Serie A: le nostre dritte per la formazione nella 25^ giornata, chi schierare e chi invece potrebbe essere meglio evitare.

Gosens Fantacalcio
Consigli Fantacalcio Serie A: Robin Gosens (Foto LaPresse)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: IN DIFESA

Nei consigli Fantacalcio si prensono quasi sempre la copertina attaccanti o comunque giocatori dal gol facile, ma anche la solidità della difesa non è una voce da trascurare, per cui vediamo chi sta facendo meglio in tal senso in Serie A. La Juventus difende almeno questo primato e con 20 gol al passivo è in questo momento la migliore retroguardia della Serie A, dunque si può sempre fare affidamento sui difensori bianconeri. L’Inter tuttavia si fa minacciosa anche sotto questo punto di vista: i nerazzurri hanno incassato in totale 24 gol, ma la differenza si deve per intero alle difficoltà nella prima parte del campionato, mentre nelle ultime sette partite l’Inter ha subito un solo gol, per di più su rimpallo contro la Lazio. Buona difesa anche per il Napoli, che ha 25 reti al passivo, pur tenendo conto del fatto che i partenopei e anche la Juventus hanno ancora una partita da recuperare, bisogna poi lodare il sempre solido Verona di Ivan Juric con le sue 27 reti al passivo, il Milan invece ha la quinta miglior difesa del campionato con 29 gol subiti dai rossoneri di Stefano Pioli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIOCATORI IN CRESCITA

Nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio verso la nuova giornata di Serie A, ci concentriamo adesso sulle big citando però giocatori accomunati dal fatto di vivere un ottimo periodo dopo inizi non facili o comunque situazioni particolari. Da questo punto di vista la copertina va assegnata evidentemente ad Eriksen e Perisic, che sembravano – o erano davvero, nel caso del danese – ormai dei separati in casa all’Inter, fuori dal progetto di Antonio Conte, che invece li ha poi recuperati alla causa con evidente beneficio per il gioco della capolista. Siamo solo in attesa di bonus, in particolare per Eriksen che in campionato non ha ancora segnato. Nella Juventus potremmo citare Chiesa, perché nell’ambiente bianconero ben pochi avevano fatto salti di gioia alla notizia del suo arrivo, invece l’ex Fiorentina sta facendo benissimo la sua parte in termini sia di gol sia di assist e possiamo dunque affermare che, escluso ovviamente Cristiano Ronaldo, sia proprio Federico il miglior giocatore nel reparto offensivo della Juventus. Per il Milan ecco Tomori, rinforzo di gennaio che potrebbe tornare utilissimo in difesa e che potrebbe mandare ancora in panchina niente meno che capitan Romagnoli… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NOSTRI SUGGERIMENTI!

Tornano i consigli Fantacalcio di Serie A, dal momento che la 25^ giornata del massimo campionato si disputa in turno infrasettimanale e di conseguenza tutti i Fanta-allenatori dovranno provvedere già oggi a stilare la loro nuova formazione per il Fantacalcio, noi proviamo come al solito a darvi i nostri consigli sui giocatori da schierare e chi sarebbe invece meglio evitare. Detto che il caso Lazio Torino potrebbe pesare molto sulle valutazioni che dovrete fare in merito all’opportunità di schierare o meno biancocelesti e granata che avete in rosa, cominciamo l’analisi da Juventus Spezia, dove per i bianconeri è inevitabile citare Cristiano Ronaldo e con lui Chiesa, ma si può certamente dare fiducia anche alla difesa meno battuta del campionato. Tra i liguri ecco Gyasi, reduce dalla doppietta contro il Parma, ma merita una citazione anche Maggiore, ormai una certezza a centrocampo. Il mercoledì si aprirà con Sassuolo Napoli: i neroverdi sono riposati e questo potrebbe favorire i vari Locatelli, Berardi e Caputo, anche perché la situazione della difesa partenopea resta critica. Meglio allora dare fiducia a Zielinski e magari anche a Mertens, finalmente tornato in gol. Atalanta Crotone sulla carta non dovrebbe avere storia: fiducia agli attaccanti nerazzurri (compreso chi segna a raffica come Gosens), da evitare logicamente la fragile difesa calabrese.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE

Proseguendo la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per la giornata di Serie A, eccoci a Benevento Verona: la difesa dell’Hellas è tra le più solide del campionato, si può dare fiducia a Silvestri e compagni oltre che a Barak, a quota 6 gol in Serie A, mentre per i campani indichiamo il sempre affidabile Hetemaj. Cagliari Bologna testerà il tentativo di rinascita dei rossoblù sardi, che sperano in Pavoletti oltre che nel solito Joao Pedro (già a quota 12 gol), mentre nel Bologna appaiono in splendida forma Skorupski, Mbaye e Sansone. Doppio riscatto cercasi in Fiorentina Roma: i viola sperano naturalmente che Castrovilli e Ribery siano in serata buona, mentre sul fronte giallorosso attenzione ai problemi che continuano in difesa, la certezza è invece Veretout, un vero lusso a centrocampo. Il derby Genoa Sampdoria è naturalmente intrigante, la sfida potrebbe essere tra Destro e Shomurodov da una parte, Keita e Quagliarella dall’altra, non a caso tutti panchinari domenica pensando alla stracittadina. Milan Udinese vede i rossoneri favoriti, citiamo il sempre affidabile Kessiè e la novità Tomori mentre in attacco bisogna stare attenti agli acciaccati; tra i friulani tutto passa come sempre da De Paul, meritano però citazioni anche Musso e Nestorovski. Infine il posticipo del giovedì Parma Inter: Karamoh e Kucka devono guidare gli emiliani a una missione quasi impossibile, tra i nerazzurri stanno praticamente tutti bene, in copertina logicamente Lukaku e poi Hakimi, che domenica ha riposato per squalifica contro il Genoa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA