Parlando dei consigli Fantacalcio di Serie A, è naturale segnalare l’Atalanta come una fonte inesauribile di bonus, dall’alto dei suoi 77 gol in campionato, ben 15 in più della Lazio che è la seconda squadra più prolifica della Serie A 2019-2020 ma con “soli” (si fa per dire) 62 gol all’attivo. In effetti è l’Atalanta che sta viaggiando a ritmi pazzeschi, che potrebbero anche portarla oltre quota 100 al termine del campionato – anzi, la proiezione mantenendo questa media proietterebbe l’Atalanta addirittura attorno a quota 110, numeri da vera e propria lode. I bonus sono raggiungibili in ogni zona del campo: spiccano naturalmente i gol a raffica di Ilicic, Zapata e Muriel con 41 reti in tre, più della metà delle squadre del nostro campionato non ne hanno ancora segnate così tante. Gomez è invece il regista che brilla in particolare per gli assist e per voti sempre altissimi, mentre chi a inizio anno aveva scelto Gosens si gode gli 8 gol già all’attivo di un protagonista non così atteso alla partenza di questo campionato. Considerati anche Pasalic e Malinovskyi, sono ben sette i giocatori con almeno cinque gol all’attivo e inoltre anche i difensori sanno fare la voce grossa. Senza tornare troppo indietro nel tempo, domenica ha segnato Djimsiti e mercoledì sera ci è riuscito Palomino – e in entrambi i casi sono stati gol decisivi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’UOMO DEL 2020
Ante Rebic merita qualche parola in più mentre stiamo presentando i nostri consigli Fantacalcio per la prossima giornata di Serie A. Il giocatore croato del Milan è stato infatti uno dei flop della prima parte di stagione: fino a Natale praticamente non ha lasciato tracce, impiegato con il contagocce da Marco Giampaolo prima e da Stefano Pioli poi, era finito nel dimenticatoio e avrebbe potuto “candidarsi” nella poco piacevole classifica dei flop dell’anno. Il 2020 ha cambiato tutto, a cominciare dalla doppietta decisiva per la vittoria contro l’Udinese, che ha rovesciato completamente l’andamento della stagione di Rebic in rossonero. Infatti adesso il croato è già a quota sette reti in campionato, segnate le prime sei nello spazio di un mese e mezzo appunto da quella domenica di metà gennaio che ha cambiato la stagione di Rebic, poi il discorso è ripartito con la rete segnata lunedì sera a Lecce, nella prima uscita del Milan in Serie A dopo la lunga sosta per il Coronavirus. Rete anche simbolicamente significativa per Rebic, che in Puglia non aveva al proprio fianco Zlatan Ibrahimovic, del cui arrivo ha beneficiato in modo speciale, facendo anzi decisamente meglio anche dell’illustre svedese in termini di rendimento sotto porta. Chissà se basterà al Milan per tornare in Europa a fine campionato, di certo al momento Ante Rebic si gode il titolo di protagonista del “pazzo” 2020 del nostro campionato, che gli assegniamo senza ombra di dubbio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI
Eccoci con un nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio Serie A, dal momento che il massimo campionato ci propone da oggi a domenica le partite valide per la sua ventottesima giornata. Per ogni partite proveremo a indicare chi potrebbe essere una buona idea al Fantacalcio e chi invece potremmo evitare, tenendo conto delle indicazioni emerse dalle prime partite disputate dopo il lunghissimo stop per la pandemia. Cominciamo naturalmente dall’anticipo Juventus Lecce: la differenza in classifica è enorme, i salentini hanno pure la peggiore difesa del campionato e così francamente in ogni reparto potrebbe essere una buona idea schierare i bianconeri che avete nella vostra squadra di Fantacalcio; per gli ospiti citiamo Mancosu, già in gol all’andata. Passando alle partite di sabato, Brescia Genoa è una delicatissima sfida salvezza in cui la tensione per la posta in palio potrebbe favorire le difese rispetto agli attacchi. Tonali e Donnarumma sono chiamati a dare quel qualcosa in più al Brescia, nel Grifone l’onore potrebbe toccare a Iago Falque e Pandev. In Cagliari Torino si affrontano due squadre rinfrancate dalla vittoria nel turno infrasettimanale, ma non ancora fuori dalla crisi: in copertina mettiamo la regia di Ionita e la freschezza di Edera, ma anche la sfida fra Simeone e Belotti, tornati al gol proprio nei giorni scorsi dopo un periodo non esaltante prima dello stop. Lazio Fiorentina invece, nonostante qualche assenza di troppo, deve mettere in copertina la qualità e dunque puntiamo su Milinkovic Savic e Immobile da una parte, Castrovilli e Ribery dall’altra.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE PARTITE DI DOMENICA
Per la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, passiamo ora alle partite della domenica cominciando da Milan Roma. I rossoneri hanno fatto benissimo a Lecce e ora si attende una conferma soprattutto da parte di Bonaventura e Rebic, ma Dzeko arriva da una doppietta mentre Smalling vorrà dimostrare anche a San Siro di essere uno dei migliori difensori del nostro campionato. Napoli Spal sulla carta è partita a senso unico: i partenopei sono rocciosi in difesa in questo primo scorcio d’estate e dunque per il futuro acquisto Petagna il compito non sarà facile, mentre nella squadra di Gattuso attenzione alle scelte di formazioni, perché è possibile ampio turnover ma la nostra formazione Fantacalcio va fatta già di venerdì. Sampdoria Bologna dovrebbe mettere in copertina Gabbiadini per i blucerchiati e Orsolini per i rossoblù, mentre in Sassuolo Verona la sfida è tra Caputo e Berardi e la solida difesa dell’Hellas, che d’altronde ha in attacco un Di Carmine che potrebbe approfittare della retroguardia, punto debole neroverde. Udinese Atalanta chiama in causa soprattutto Fofana e Lasagna tra i friulani ma mette in copertina soprattutto la Dea: i difensori segnano, Gosens è scatenato, Gomez è sempre una garanzia e l’attacco è il migliore del campionato – cosa chiedere di più? Infine Parma Inter: per gli emiliani doveroso citare Cornelius, fra i nerazzurri spendiamo un nome per reparto, cioè De Vrij, Barella (entrambi partiti mercoledì dalla panchina) e certamente Lukaku.