CRISTIANO MALGIOGLIO/ “Dolceamaro” inno al Milano Pride: lui gongola su Instagram!

- Rossella Pastore

Cristiano Malgioglio, rivelazione a La sai l’ultima: “il mio vero nome è Giuseppe. Nessuno mi ha mai chiamato così”.

Cristiano Malgioglio
Cristiano Malgioglio, opinionista del Grande Fratello 16

Cristiano Malgioglio è al settimo cielo. Al Milano Pride, tenutosi oggi, la canzone “Dolceamaro” è diventata un vero e proprio inno. Il brano, ri-nato dalla collaborazione con l’amica Barbara d’Urso, è un inno all’amore e viene cantato a squarciagola dai presenti all’evento. E di fronte alle immagini e ai video postati direttamente dal Milano Pride, Malgioglio ha deciso di ripostarne alcuni proprio sul suo profilo Instagram. Una folla di persone intona il loro tormentone estivo e il paroliere gongola su Instagram. Un brano che è diventato un vero e proprio inno dell’amore universale, cosa che rende orgogliosi non solo Cristiano Malgioglio ma la stessa Barbara d’Urso che non si aspettavano un successo simile. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Cristiano Malgioglio è Giuseppe

Per tutti è Cristiano, ma il primo nome di Malgioglio è Giuseppe. Una rivelazione fatta durante la seconda puntata de La sai l‘ultima e che ha spiazzato i fans del celebre paroliere, soprattutto quelli dell’ultima generazione che ignoravano tale particolare. Nonostante il primo nome di Malgioglio sia uno dei più diffusi in Italia e non sia eccentrico come il suo personaggio, i fans lo considerano comunque adatto al loro beniamino che, anche durante l‘ospitata nello show di Ezio Greggio, non ha deluso nessuno. Sempre ironico, divertente e pungente, Malgioglio ha confermato di essere uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano. Dopo aver scritto canzoni meravigliose e che resteranno nella storia della musica italiana, Malgioglio sta conquistando anche un nuovo posto nel mondo dello spettacolo e chissà se, da oggi, comincerà a farsi chiamare Giuseppe da tutti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Cristiano Malgioglio: “il mio vero nome è Giuseppe”

Cristiano Malgioglio è uno degli ospiti della seconda puntata de La sai l’ultima? Digital Edition. Prima del suo ingresso in studio, la regia manda in onda una clip: “Sono un po’ arrabbiato, sinceramente”, dice Malgioglio. Il motivo non è difficile da intuire: la scorsa settimana, quando Cristiano ha telefonato in studio, il conduttore ha lanciato il cellulare per aria rifiutandosi di rispondere. “Non so che cosa gli dirò (a Ezio Greggio). Devo ancora pensarci, sinceramente”, dice Cristiano nel video. Poco dopo, Greggio lo introduce: “L’ospite che sto per presentare è talmente famoso, ma talmente famoso, che voglio raccontarlo con tre aneddoti. Primo: ha duettato con Mario Merola (e ne è uscito vivo). Secondo: lavorava alle Poste di Genova. Terzo: pochi sanno che il suo vero nome è Giuseppe”. Ebbene, Giuseppe Cristiano Malgioglio entra finalmente in studio: “Nessuno mi ha mai chiamato così”, specifica, quasi subito. “E comunque io non conosco nemmeno una barzelletta”. (agg. di Rossella Pastore)

Il rapporto con Dori Ghezzi

Cristiano Malgioglio continua a creare polemica attorno alla famiglia De Andrè. Interpellato al Grande Fratello 2019 aveva specificato alcuni atteggiamenti sbagliati di Francesca e criticato il suo approccio nei confronti della storica compagna del nonno Fabrizio, Dori Ghezzi. Quest’ultima, dice lui, lo stima davvero moltissimo, ma fino a questo momento è rimasta in silenzio di fronte alla vicenda, dimostrando di volerne rimanere al di fuori. Va detto che l’artista ha sempre dimostrato poca voglia di apparire in pubblico, se non per cantare le sue canzoni e raccontare le sue emozioni. Di certo Dori Ghezzi è un’artista a tuttotondo, ma probabilmente Cristiano Malgioglio avrebbe gradito che fosse spesa qualche parolina nei suoi confronti. Intanto Francesca sembra non voler deporre l’ascia di guerra e un abbraccio chiarificatore da quando è uscita dalla casa non è ancora arrivato. (agg. di Matteo Fantozzi)

Cristiano Malgioglio “cupido”, suo il merito della coppia Dori Ghezzi e Fabrizio De André

Dori Ghezzi e Fabrizio De André si sono conosciuti grazie a Cristiano Malgioglio. Il cantautore e paroliere siciliano ha fatto un po’ da cupido, presentando Dori al grande Faber. In un’intervista all’Unione sarda, Cristiano parla a lungo del suo rapporto coi due. Malgioglio è sempre stato un fan di De André: “Lo stalkerizzavo! In quel periodo volevo fare questo lavoro, poi sono riuscito ad incontrarlo e siamo diventati grandi amici, è stato per me la persona più importante all’inizio della mia carriera. Se non avessi incontrato Fabrizio forse non avrei fatto questo mestiere”. Cristiano lo loda, mentre parla di come sia riuscito a conquistarlo: “Era un uomo molto saggio, molto curioso. Lo aveva colpito la mia personalità, perché il mio personaggio era molto particolare e strano. Di conseguenza risultava difficile introdurmi in modo proficuo nell’ambiente musicale di allora, però lui era convinto che io sarei riuscito ad affermarmi perché ero diverso da tutti gli altri. È stato un grande amico ed io ho avuto la fortuna di essere in stretta amicizia con Dori Ghezzi all’inizio della mia carriera. Senza di me, in effetti, Dori e Fabrizio, probabilmente, non si sarebbero mai incontrati“.

Cristiano Malgioglio, la famiglia De André e la rottura con Francesca…

Cristiano Malgioglio ha a che fare con i De André da più di 30 anni. Ultimamente ha conosciuto Francesca, la nipote di Fabrizio, in occasione della sua partecipazione al Grande fratello 16. Cristiano, infatti, è stato l’opinionista di questa edizione, e in alcune puntate ha espresso giudizi non troppo lusinghieri circa il comportamento della De André. Francesca è stata descritta come una persona “non amata”: “Sei troppo aggressiva, non rappresenti le donne e non sei amata”. Anticipando la sua reazione, Barbara d’Urso è intervenuta: “Non è vero che non sei amata e nessuno dovrebbe dire a qualcuno che è in gioco, se è amato o non è amato”. Anche Dori Ghezzi è intervenuta sul “caso” De André al Gf. A proposito della lite con Cristiano, messa in piazza dalla stessa figlia, Dori ha commentato: “Facciamo come meglio credono. Fabrizio non meritava una escalation familiare di questo tipo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA