Studente cade dal balcone di un hotel: gravissimo/ Trento, una bravata tra amici?

- Emanuela Longo

Cade dal balcone di un hotel: studente di Varese gravissimo, in rianimazione e prognosi riservata. Il liceo smentisce un suo coinvolgimento, una bravata?

Scontro auto-moto
Scontro auto-moto (LaPresse, 2018)

Non era in gita scolastica lo studente 18enne attualmente in rianimazione all’ospedale Santa Chiara a Trento dopo essere caduto dal balcone al terzo piano di un hotel di Vigo di Fassa, in Trentino. Il viaggio, infatti, non sarebbe stato organizzato dal liceo che il giovane di Varese frequenta, seppur l’istituto scolastico abbia chiaramente espresso la vicinanza alla famiglia del ragazzo auspicando in una sua repentina ripresa. Ad essere ascoltati, come chiarisce Il Giorno, non sono dunque i compagni di classe ma gli amici che erano in stanza con lui. Non è chiaro che quanto accaduto sia da ritenersi una bravata o qualcosa di più serio. Sono stati proprio i compagni di stanza a far partire la macchina dei soccorsi dopo la caduta del giovane da una altezza di circa 7 metri. A distanza di diverse ore dall’accaduto, le forze dell’ordine non sono ancora riuscite a fare chiarezza sulla dinamica di quanto accaduto in piena notte. Sarà – si spera – lo stesso 18enne a fornire tutti i dettagli non appena si sarà ripreso. La sua vicenda, indubbiamente, ricorda quella che coinvolse Domenico Maurantonio, studente padovano che perse la vita precipitando da un hotel di Milano mentre era in gita scolastica in città per Expo. L’inchiesta fu archiviata per omicidio colposo: la morte del ragazzo fu ritenuta un incidente. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

LICEO SMENTISCE COINVOLGIMENTO

Sono ancora gravi le condizioni del giovane studente 18enne precipitato nella notte tra sabato e domenica dal balcone di un hotel dove era in gita con l’intera classe. I carabinieri di Cavalese, in Trentino, stanno raccogliendo in queste ore le testimonianze dei compagni di scuola del ragazzo. Sarebbero stati proprio loro a dare l’allarme poco dopo le 3.00, come riferisce Il Mattino nell’edizione online. A causa della caduta il ragazzo ha riportato diversi traumi tra cui alla testa. I militari al momento non avrebbero formulato alcuna ipotesi in merito all’incidente gravissimo ed attendono il miglioramento del ragazzo in modo da poter raccogliere direttamente la sua versione dei fatti. Lo studente frequenta la quinta al liceo scientifico Vittorio Sereni ma il liceo in questione, secondo quanto riferisce Il Giorno online, in una nota firmata dal dirigente scolastico, Maria Luisa Patrizi, ha fatto sapere che “non è l’organizzatore del viaggio e non ne è in alcun modo coinvolto”. Nella nota si legge ancora che Il liceo Sereni è vicino allo studente e alla sua famiglia in questo delicato momento e gli augura una pronta guarigione”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

STUDENTE 18ENNE È GRAVE

Terribile incidente, quello che ha interessato un giovane studente appena 18enne della provincia di Varese, precipitato dal balcone mentre si trovava in gita scolastica. A riportare l’accaduto è Corriere.it che ha reso note le primissime informazioni in merito alla vicenda che si è consumata poco prima dell’alba di oggi, intorno alla 4.00, presso un albergo a Vigo di Fassa, in provincia di Trento. Prontamente soccorso, il giovane studente si troverebbe in gravissime condizioni, ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Sul caso sono in corso le indagini per tentare di fare luce sulle dinamiche dell’incidente. Stando ad una prima ipotesi dei carabinieri, non è escluso che il 18enne, alunno di una scuola superiore in gita, stesse tentando di calarsi dal balcone della stanza al terzo piano dell’hotel Dolomiti di Vigo di Fassa, precipitando però rovinosamente. Sul posto, dopo l’allarme, oltre ai militari di Cavalese è intervenuto anche un elicotterò che si è occupato del trasporto in ospedale della giovane vittima.

CADE DAL BALCONE IN GITA SCOLASTICA: GRAVISSIMO

Il 18enne caduto dal balcone era in gita scolastica, in settimana bianca, insieme ad altri studenti della scuola che frequenta, il liceo Sereni di Luino, per il quale era una tradizione annuale. Come riporta Varesenews, ora il giovane è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Chiara di Trento dopo un volo dal terzo piano, circa 10 metri. L’impatto con il suolo si è rivelato terribile e numerose sarebbero le lesioni riportate. Le persone, molte delle quali studenti, che si trovavano nella struttura turistica sono già state ascoltate dalle forze dell’ordine che stanno indagando sul fatto anche se da quanto emerso al momento sembra che siano da escludere responsabilità di terzi. In merito alle condizioni del giovane, al momento è in rianimazione in prognosi riservata. Giallo ancora su cosa stesse facendo a quell’0ra sul balcone dell’albergo il ragazzo ora gravemente ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA