Dalla strada al palco, 1a puntata/ Diretta e ospiti: Gap’s Orchestra non passa, Dario Rossi incanta

- Elisa Porcelluzzi

Dalla strada al palco, diretta prima puntata 28 giugno 2022 Rai 2: Nek conduce il nuovo programma dedicato agli artisti di strada. Ospiti ed esibizioni.

Nek Dalla Strada al Palco Rai2 640x300
Nek conduce "Dalla strada al palco" su Rai 2

Dalla strada al palco, diretta 1a puntata: Dario Rossi incanta il pubblico

La gara degli artisti di strada su Rai 2 nel programma Dalla strada al palco, condotto da Nek e lo fa con Gap’s Orechesta. È il nome d’arte di Alessandro, un ragazzo che è un ‘one man band’, ossia un unico che canta e suona come se fosse un’orchestra. L’esibizione però non convince fino in fondo il pubblico: il punteggio, infatti non è alto al punto tale da superare i migliori della serata. Segue allora l’esibizione di Dario Rossi, un artista di strada che riesce a suonare con qualsiasi materiale di scarto. L’esibizione che nasce è entusiasmante e coinvolge tutto il pubblico che, infatti, lo premia: il suo punteggio è di 767 e prendono il posto dei Welcome to dance.

A loro si aggiunge sul finale un altro concorrente precedentemente escluso, scelto dai due giurati speciali Biagio Izzo e Francesco Paolantoni. La scelta ricade su Alina Merti e le sue marionetta. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Carolina Cardini conquista il pubblico col suo canto

Continua la gara degli artisti di strada su Rai 2 nel programma Dalla strada al palco, condotto da Nek e lo fa con Carolina Cardini. “Mi chiamo Carolina, ho 32 anni e vengo da Firenze. – si racconta la cantante nel video di presentazione, e continua – La mia grande passione è il canto lirico. Il mio primo approccio con la musica è stato tramite mia madre che mi ha fatto iniziare a studiare violino.” Carolina racconta di aver vissuto un’infanzia difficile: “Quando avevo 10 anni ho iniziato a sentire un senso di costrizione alla gola e ho iniziato a soffrire di frequenti perdite della voce.”

Dopo lungo tempo ha però ritrovato la sua voce e ripreso in mano il suo sogno. L’amore per la musica la accomuna a Marco, altro artista di strada che si esibisce sulle note di “Quanno chiove” di Pino Daniele. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Davide Martello suona per la pace

Tra i concorrenti del primo appuntamento con Dalla strada al palco, lo show di Rai 2 condotto da Nek e dedicato agli artisti di strada, si presenta la talentuosa Alessia Fabiano che scala subito la classifica della gara. “Sono Alessia Fabiano, ho 33 anni, sono di Santa Maria Capua Vetere. Ho una bellissima famiglia composta da una bellissima moglie e un morbidissimo gatto e sono un’artista di strada. Anni prima mi fermavo a guardare gli artisti e mi chiedevo dove trovassero il coraggio, poi questo coraggio l’ho trovato anch’io e non ho voluto più mollare.” si racconta.

Alla sua esibizione segue poi quella di Davide Martello, un pianista che viene definito “della pace” perché suona in luoghi colpiti dal dolore e dalla guerra. “La guerra per me è inutile perché tutti perdono.” ammetta, prima di esibirsi in un suo brano originale. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Anticipazioni prima puntata del nuovo programma di Carlo Conti condotto da Nek

Questa sera, martedì 28 giugno, debutta in prima serata su Rai 2 “Dalla strada al palco”, il nuovo show, nato da un’idea originale di Carlo Conti, con la conduzione di Nek. Il programma, in quattro prime serate, offre a cantanti, musicisti e artisti di strada l’occasione di potersi esibire e raccontare davanti a un pubblico e su un palco televisivo. “Non è un talent show, ma un programma incentrato sul racconto delle storie di artisti talentuosi, eclettici e originali che hanno scelto di suonare per strada”, ha spiegato Nek a Tv Sorrisi e Canzoni. In ogni puntata i buskers (termine inglese per indicare i cantanti di strada) si esibiranno davanti al pubblico pubblico in studio, pronto a decretare i migliori, affiancato da alcuni “passanti importanti”: nella prima puntata Francesco Paolantoni e Biagio Izzo.

Dalla strada al palco: esibizioni e voto del pubblico

Nelle quattro di puntate “Dalla strada al palco” alle esibizioni si alternano le storie appassionanti e le scelte di vita di artisti che hanno scelto le piazze e le strade per dare voce al loro talento e dare vita al loro loro sogno. Ad accompagnare la performance, la band del maestro Enrico Melozzi. “Anche io ho iniziato in circostanze simili, nelle piazze. Parlo del periodo prima della partecipazione a Sanremo nel ‘93… Il pubblico delle piazze è feroce. E trova il modo per fartelo sapere. Mi è successo di tutto. Ho ricevuto sputi, fischi, insulti”, ha rivelato Nek a Il Messaggero. Saranno 15 i finalisti a contendersi il titolo di miglior artista di strada d’Italia nell’emozionante puntata finale, prevista per il 19 luglio.

Nek a Roma come un vero artista di strada

Nei giorni scorsi Nek si è esibito in Via del Corso a Roma come un vero artista di strada per lanciare il nuovo programma di Rai 2. L’hashatg ufficiale per seguire il festival dei buskers sui social è #dallastradaalpalco. “Dalla strada al palco” è un programma di di Carlo Conti, scritto con Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi, Maria Grazia Giacente, Simona Iannicelli e con Luca Pellegrino. Prodotto da Rai in collaborazione con Stand by me, a cura di Francesco Sturlese, con la direzione musicale di Enrico Melozzi. La regia è di Sergio Colabona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nek Filippo Neviani (@nekfilipponeviani)







© RIPRODUZIONE RISERVATA