DIRETTA AJAX BENFICA (RISULTATO 0-1): LUSITANI AI QUARTI
Nunez gela l’Ajax! Grimaldo la mette in mezzo da punizione, di testa il centravanti anticipa Onana e porta avanti il Benfica a dieci minuti dalla fine. Ajax che sta attaccando a testa bassa per provare a portare il match ai supplementari. Benfica che difende compatto il prezioso vantaggio. Sono ben sette i minuti di recupero. Blind si prende il giallo per proteste. Termina il match! Il Benfica vola ai quarti di finale di Champions League grazie a Nunez. (agg. Umberto Tessier)
ANTONY SFIORA IL GOL
Inizia la ripresa tra Ajax e Benfica, si riparte dallo zero a zero. Tadic, dal limite dell’area, con una grande giocata sfiora di un soffio l’incrocio dei pali. Tadic per Haller che di testa non trova la porta, continua ad attaccare l’Ajax. Benfica ad un passo dal gol con Vertonghen che sul secondo palo colpisce male. Colpo di testa di Antony in area, palla che sfiora l’incrocio, Ajax ad un passo dal vantaggio. Siamo giunti all’ora di gioco, il match non si sblocca, con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA AJAX BENFICA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Ajax Benfica sarà visibile su Sky Sport Football (canale numero 203 del satellite) e Sky Sport 253, oppure su Infinity + tramite l’applicazione dedicata, in questo caso naturalmente parliamo più correttamente di una diretta streaming video, che sarà garantita anche per gli abbonati alla televisione satellitare tramite sito o app di Sky Go.
SPRECA BERGHIUS
Ci prova Antony, chiude tutto Vertonghen. Tadic prova a servire Haller che viene però chiuso. Tadic per Berghius che spreca da ottima posizione. Gravenberch si mette in proprio e salta tre avversari, con il destro trova la grande parata di Vlachodimos. Benfica che prova a partire in contropiede, Onana para senza problemi il cross. Lisandro Martinez calcia da fuori area e per poco non trova il bersaglio grosso! Termina la prima frazione sullo zero a zero, meglio l’Ajax del Benfica. Termina la prima frazione sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA ALVAREZ DI TESTA
Inizia il match tra Ajax e Benfica, all’andata il match è terminato sul due a due. Tadic in area per Antony che di testa non trova la porta. Haller! La sblocca l’Ajax dopo appena sei minuti di gara! Tadic pesca il compagno di squadra che la mette in porta, ma il direttore di gara segnala una posizione di fuorigioco. Alvarez ci prova di testa ma non trova la porta. Ajax che continua ad attaccare, Benfica che sembra puntare sul contropiede. Ancora olandesi pericolosi da calcio d’angolo, Alvarez di testa non trova la porta per un soffio. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto di gara e siamo sempre sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Prima di lasciare spazio alla cronaca in diretta di Ajax Benfica, diamo uno sguardo alle statistiche delle due squadre. Gli olandesi sono arrivati agli ottavi di finale di Champions League, dopo un percorso perfetto nella fase a gironi. L’Ajax ha infatti vinto tutte le 6 partite disputate nel gruppo C, posizionandosi in prima posizione con 18 punti, davanti a Sporting Lisbona, Borussia Dortmund e Besiktas. La compagine allenata da Ten Hag ha il secondo miglio attacco della competizione con 20 reti nella fase a girone, ai quali bisogna aggiungere i 2 della gara di andata. Solo il Bayern Monaco è riuscito a far meglio.
Il Benfica è arrivato agli ottavi del torneo, dopo essersi piazzato al secondo posto nel girone E. I portoghesi hanno chiuso alle spalle del Bayern Monaco con 8 punti, conseguiti con 2 vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte, finendo con un punto in più rispetto al Barcellona. Nel corso della competizione, il Benfica ha realizzato 9 reti subendone 11. Lasciamo ora la parola al campo dell’Amsterdam Arena: Ajax Benfica sta per cominciare. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
AJAX BENFICA: I TESTA A TESTA
La diretta di Ajax Benfica ci porta ad analizzare i precedenti tra le due compagini, le quali scenderanno in campo nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Considerando la partita di andata, sono 5 le gare ufficiali in cui si sono affrontate le due squadre in questione, tutte nella maggiore competizione europea. Il primo precedente risale alla semifinale di Coppa dei Campioni 1971-1972.
Nella partita di andata l’Ajax si impose sul Benfica con il punteggio di 1-0, mentre quella di ritorno si concluse a reti bianche, con gli olandesi che conquistarono la finale, poi vinta contro l’Inter. Più recentemente, le due squadre si sono affrontate nella doppia sfida della fase a gironi di Champions, nel 2018. La partita di andata si è conclusa con il successo per 1-0 degli olandesi, mentre quella di ritorno si è chiusa in parità, con il punteggio finale di 0-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
AJAX BENFICA: TUTTO FACILE PER GLI OLANDESI?
Ajax Benfica, in diretta dallo stadio Johan Cruijff ArenA di Amsterdam alle ore 21.00 di questa sera, martedì 15 marzo 2022, sarà la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che ci dirà tutta la verità su una sfida al momento in perfetto equilibrio a causa del pareggio per 2-2 nella partita d’andata di tre settimane fa. Una precisazione è doverosa: l’abolizione della regola sul gol in trasferta da questa stagione annulla il vantaggio che avrebbe potuto avere l’Ajax da un pareggio con gol in trasferta, quindi chi vincerà stasera passerà il turno, mentre in caso di pareggio con qualsiasi punteggio si andrà ai supplementari.
La diretta di Ajax Benfica dovrebbe vedere comunque favoriti i lancieri olandesi, che nella fase a gironi hanno fatto meraviglie e hanno avuto in “premio” un sorteggio abbordabile (ricordiamo che alla prima estrazione avevano pescato l’Inter), ma d’altronde lo stesso discorso potrebbe valere per il Benfica, perché l’Ajax è un abbinamento meno “impossibile” per i lusitani rispetto a tante altre prime dei gironi. Attenzione dunque a una partita stuzzicante, perché arrivare ai quarti di Champions League sarà davvero un colpaccio per chi riuscirà ad avere la meglio in Ajax Benfica…
PROBABILI FORMAZIONI AJAX BENFICA
Nelle probabili formazioni di Ajax Benfica, l’allenatore di casa Ten Hag sceglierà il modulo 4-3-3 con il tridente, che è un punto di forza dei lancieri: Antony e Tadic saranno i due esterni offensivi a supporto del centravanti e bomber Haller. A centrocampo ci sarà Edson Álvarez in cabina di regia, affiancato dalle due mezzali Berghuis e Gravenberch. In difesa c’è ancora un dubbio legato a Mazraoui, dunque schieriamo da destra a sinistra Rensch, Schuurs, Martínez e Blind nella retroguardia a quattro davanti al portiere Onana.
Sulla sponda portoghese, ecco un modulo 4-4-2 per mister Verissimo, che però ha ancora qualche dubbio: la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Núñez e Gonçalo Ramos, con Yaremchuk in panchina. Da verificare la posizione di Rafa Silva, esterno destro oppure avanzato sulla trequarti e in questo caso ci sarebbe un 4-2-3-1. L’altro esterno sarà a sinistra Everton, mentre i due centrocampisti centrali saranno Weigl e Taarabt. Infine, per quanto riguarda la retroguardia a quattro, ecco la coppia di centrali Otamendi-Vertonghen davanti alla porta di Vlachodimos, con Gilberto terzino destro e Grimaldi sulla corsia di sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta: l Ajax Benfica in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono nettamente favoriti, il segno 1 è infatti proposto a 1,40 mentre poi si sale a quota 5,25 in caso di pareggio per il segno X e fino a ben 6,75 volte la posta in palio sul segno 2 se dovesse vincere il Benfica.