Diretta/ Sorteggio ottavi Champions League: Inter Liverpool e Juventus Villarreal

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio ottavi Champions League 2021, gli accoppiamenti nuovi sono Inter Liverpool e Juventus Villarreal. Molta sfortuna per i nerazzurri, bianconeri invece ok

champions league
La Champions League, immagine di repertorio (LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE 2021: INTER LIVERPOOL E JUVENTUS VILLARREAL

Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2021-2022, nella sua seconda versione dopo il clamoroso errore che ha fatto invalidare la prima procedura, ha emesso tutti i suoi verdetti. La Juventus giocherà contro il Villarreal e avrà dunque il ruolo della favorita come già sarebbe stato contro lo Sporting Lisbona, mentre va clamorosamente peggio all’Inter, che passa dall’Ajax al Liverpool, avversaria a dir poco difficilissima per gli sfortunati nerazzurri di Simone Inzaghi. Possiamo dunque parlare di un sorteggio degli ottavi di finale di Champions League a due facce per le squadre italiane, con la Juventus favorita e l’Inter decisamente no.

Nelle altre sfide degli ottavi di finale della Champions League, avremo Salisburgo Bayern Monaco (va molto meglio per i tedeschi rispetto all’Atletico Madrid); Sporting Lisbona Manchester City che vedrà Pep Guardiola certamente favorito; Benfica Ajax che sarà la partita in teoria più morbida; Chelsea Lille che va bene ai campioni d’Europa e decisamente meno ai francesi (stesso incrocio di prima); Atletico Madrid Manchester United che è sfida equilibrata; infine PSG Real Madrid, una super sfida che scatenerà polemiche nella capitale spagnola, perché il Real era stato estratto prima del caos contro il Benfica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TABELLONE OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022

Salisburgo Bayern Monaco
Sporting Lisbona Manchester City
Benfica Ajax
Chelsea Lille
Atletico Madrid Manchester United
Villarreal Juventus
Inter Liverpool
PSG Real Madrid

BISOGNA RIFARE TUTTO

Incredibile: il sorteggio degli ottavi di Champions League viene ripetuto. Alle ore 15:00 a Nyon la procedura di estrazione dalle urne riprenderà il via: tutto resettato. Il motivo è semplice, ma comunque clamoroso: quando il Villarreal è stato estratto come secondo del girone, il software che regola il sorteggio di Champions League ha “suggerito” di prendere la pallina del Manchester United come possibile accoppiamento. Un errore grave: le due squadre si erano già affrontate nel girone, ed è uno dei paletti che la Uefa impone quello di impedire un altro incrocio agli ottavi. Poi, al colmo della sfortuna – o forse meglio così – Andrey Arshavin ha estratto proprio la pallina con il nome del Manchester United:.

A quel punto ci si è resi conto dell’errore, la si è presa sul ridere e si è andati avanti con il Manchester City che ha incrociato il Villarreal, ma l’Atletico Madrid subito dopo si è trovato accoppiato con il Bayern Monaco. A quel punto, è scattato il ricorso: i Colchoneros, più che giustamente, dicono che da lì in avanti sia stato tutto “falsato”, a partire dal fatto che la pallina di una potenziale avversaria come il Manchester United fosse già stata tolta dall’urna. La Uefa ha deciso di rifare tutto: sicuramente una grossa tegola per Inter e Juventus, che nel sorteggio degli ottavi di Champions League avevano pescato molto bene – ricordiamo: Ajax e Sporting Lisbona, rispettivamente – e che ora rischiano di non avere più questa fortuna… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Champions League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi ai canali Sky Sport 24 e Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 200 e 203 della piattaforma. In chiaro l’appuntamento sarà invece sul Canale 20 Mediaset. Infine ricordiamo che la diretta streaming video (disponibile anche tramite i servizi di Sky e Mediaset) sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE 2021: INTER AJAX E JUVENTUS SPORTING LISBONA

Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2021-2022 ha emesso tutti i suoi verdetti. La Juventus giocherà contro lo Sporting Lisbona e avrà sicuramente i panni della favorita, mentre l’Inter se la dovrà vedere contro l’Ajax, una squadra che gioca benissimo e che ha vinto sei partite su sei nella fase a gironi, ma che è comunque certamente alla portata dei nerazzurri di Simone Inzaghi. Possiamo dunque parlare di un sorteggio degli ottavi di finale di Champions League favorevole per entrambe le squadre italiane, che hanno le potenzialità per qualificarsi ai quarti.

Nelle altre sfide degli ottavi di finale della Champions League, avremo un classico Benfica Real Madrid (con gli spagnoli però nettamente favoriti), Villarreal Manchester City che vedrà Pep Guardiola sicuramente nei panni del favorito, Atletico Madrid Bayern Monaco che sarà un big-match potenzialmente molto ostico per i tedeschi, Salisburgo Liverpool che non dovrebbe riservare eccessivi patemi a Jurgen Klopp, Chelsea Lille che sicuramente vedrà favoriti i Blues pur secondi nel loro girone (francesi sfortunati) ed infine PSG Manchester United, cioè la sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo, che però vedrà favorito a livello complessivo il Paris Saint Germain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TABELLONE OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022

Benfica Real Madrid
Villarreal Manchester City
Atletico Madrid Bayern Monaco
Salisburgo Liverpool
Inter Ajax
Sporting Lisbona Juventus
Chelsea Lille
PSG Manchester United

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via al sorteggio degli ottavi di Champions League. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Champions League, che aveva visto l’eliminazione piuttosto clamorosa della Juventus, caduta sotto i colpi del Porto che vinse per 2-1 all’andata in casa proprio e poi passò il turno pur perdendo per 3-2 al ritorno all’Allianz Stadium di Torino.

Nulla da fare anche per Atalanta e Lazio, ma va detto che nerazzurri e biancocelesti (che erano arrivati secondi nei propri gironi) avevano avuto abbinamenti difficilissimi, cioè con il Real Madrid per l’Atalanta e con il Bayern Monaco per la Lazio, due sfide francamente ai limiti dell’impossibile. Adesso ci sono di nuovo la Vecchia Signora e Simone Inzaghi, che nel frattempo è passato sulla panchina dell’Inter e spera di essere più fortunato stavolta. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FASCE

Sempre più vicina la diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League, ricordiamo adesso quali sono le squadre che fanno parte delle due fasce. Nella prima naturalmente ci sono le squadre vincitrici degli otto gironi, che non potranno incontrarsi fra di loro negli ottavi e giocheranno in casa le partite di ritorno: Manchester City, Liverpool, Ajax, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Lilla e Juventus. Nella seconda fascia invece ovviamente ci saranno le otto seconde dei giorni di Champions League: Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Inter, Benfica, Villarreal, Salisburgo e Chelsea.

Ricordiamo che saranno vietati anche i derby, dunque niente Inter Juventus ma nemmeno Psg Lilla (con il Lilla che curiosamente è la testa di serie). Strada piuttosto stretta per il Chelsea, che non può affrontare le altre tre inglesi (tutte prime dei propri gironi) e nemmeno la Juventus, quindi avrà solamente quattro opzioni possibili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DATE

Mentre cresce l’attesa per la diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League, dobbiamo ricordare quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le big d’Europa per il primo turno ad eliminazione diretta, che naturalmente riguarderà anche Inter e Juventus. Come consuetudine ormai da diversi anni, gli ottavi di finale di Champions League saranno spalmati su ben quattro diverse settimane, con partite al martedì e al mercoledì. Di conseguenza gli incontri d’andata saranno il 15 e 16 oppure il 22 e 23 febbraio, mentre per il ritorno l’appuntamento sarà l’8 e 9 marzo oppure 15 e 16 marzo, sempre con precedenza a chi aveva giocato prima anche a febbraio.

Per i quarti di finale si passa invece al 5-6 aprile (andata) e 12-13 aprile (ritorno). Con le semifinali saremo davvero a primavera inoltrata: andata il 26-27 aprile, ritorno il 3-4 maggio, infine la grande finale di Champions League sarà sabato 28 maggio prossimo, presso il Krestovsky Stadium di San Pietroburgo, in Russia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: CON CHI LE ITALIANE?

Alle ore 12.00 di oggi, lunedì 13 dicembre, appuntamento imperdibile con la diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League 2021-2022: le 16 squadre rimaste in corsa attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel turno che aprirà la affascinante fase ad eliminazione diretta, naturalmente la più bella in ogni edizione della Champions League. Nell’urna di Nyon, dove si svolgerà il sorteggio degli ottavi di Champions League presso la sede della Uefa, ci saranno anche i nomi delle due squadre italiane rimaste in gara (Inter e Juventus), mentre l’Atalanta sarà di scena in Europa League e purtroppo il Milan è uscito da tutto.

Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio degli ottavi di Champions League, anche se non ci saranno novità come invece nelle Coppe minori: le squadre che si sono classificate al primo posto incroceranno necessariamente una seconda nel girone e saranno le teste di serie che disputeranno il ritorno in casa. I vincoli sono sempre gli stessi: agli ottavi non si potrà giocare contro una squadra già sfidata nel girone, né contro una connazionale. Questo naturalmente riduce il numero delle potenziali avversarie: per fare gli esempi che ci riguardano più da vicino, Inter e Juventus non possono incrociarsi fra loro, i nerazzurri non potranno pescare il Real Madrid né la Juventus essere abbinata al Chelsea. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League…

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE

La diretta del sorteggio degli ottavi di Champions League coinvolgerà dunque le 16 squadre che ancora sperano di diventare campioni d’Europa al termine della stagione. Tra di esse abbiamo tutte le quattro rappresentanti dell’Inghilterra, che si erge dunque a nazione di riferimento con i campioni in carica del Chelsea ma anche con Liverpool, Manchester City e Manchester United, naturalmente tutte potenze del calcio europeo. Segue la Spagna con tre rappresentanti, anche se va detto che aveva in corsa ben cinque squadre grazie al Villarreal detentore dell’Europa League: il Sottomarino Giallo è andato avanti a discapito dell’Atalanta e ce l’hanno fatta pure le due squadre di Madrid, Real e Atletico, mentre scivoleranno in Europa League il Siviglia e clamorosamente il Barcellona.

L’Italia, come già ampiamente accennato, sarà rappresentata dalla Juventus che ha vinto il suo girone e dall’Inter che finalmente ha superato lo scoglio della fase a gironi dopo ben tre tentativi infruttuosi. A quota due squadre nel sorteggio degli ottavi di Champions League troveremo pure la Francia, con il Psg ma anche il Lilla, ed inoltre il Portogallo, un exploit da sottolineare da parte di Benfica e Sporting Lisbona. Infine avranno una rappresentante a testa Austria, Germania e Olanda: applausi allo splendido Ajax (sei vittorie su sei) e al Salisburgo, mentre il Bayern fa paura a tutti ma da solo non basta a nascondere le difficoltà del calcio tedesco che ha visto eliminate ben tre sue squadre nei gironi. Questa è una breve panoramica sulle squadre coinvolte, poi sarà l’urna di Nyon a dirci che cosa succederà…





© RIPRODUZIONE RISERVATA