DIRETTA ANKARA CIVITANOVA (RISULTATO FINALE 1-3)
Ankara Civitanova 1-3: grande colpaccio per la Lube in Turchia nella partita d’andata dei quarti di finale della Champions League di volley maschile, la semifinale è quindi davvero ad un passo adesso per Civitanova, che si è presa un successo pieno sul campo dell’Halkbank Ankara e al ritorno nelle Marche potrebbe anche permettersi di perdere in cinque set, mentre in caso di sconfitta più pesante sarebbe comunque garantito come minimo il Golden Set. I parziali sono stati di 21-25, 21-25, 27-25, 22-25 in favore degli ospiti della Lube Civitanova.
La diretta di Ankara Civitanova era iniziata benissimo per la Lube, che nel primo set è stata quasi sempre in vantaggio con un discreto margine che oscillava fra i 3 e i 5 punti, fino a chiudere sul 21-25. Stesso identico parziale anche nel secondo set, sebbene Ankara abbia lottato più a lungo in questo parziale, prima di cedere nettamente nel finale, permettendo a Civitanova di concedere il bis. Il terzo set invece è stato combattuto fino in fondo e ai vantaggi sono stati i padroni di casa ad avere la meglio per 27-25, prolungando la partita al quarto set, nel quale però la Lube è stata sempre in vantaggio, fino al 22-25 che ha certificato una vittoria meritata e preziosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Ci siamo davvero, la diretta di Ankara Civitanova sta per farci compagnia. Sperando che possa essere di buon auspicio, ricordiamo il cammino che nel 2018-2019 aveva portato la Lube a vincere la Champions League, nell’edizione che ancora oggi ha fatto registrare l’ultimo successo di una squadra italiana. Civitanova aveva aperto nel gruppo B: un girone di ferro con la presenza dello Zaksa (tuttavia non ancora lo squadrone di un tempo) e lo aveva superato con sei vittorie e 17 punti, particolare importante perché all’epoca non c’erano i playoff e ai quarti si qualificavano le prime e le tre migliori seconde.
Civitanova aveva poi battuto due volte la Dinamo Mosca guadagnando la semifinale, dove aveva incrociato Belchatow: doppio 3-0 ai polacchi e finale contro lo Zenit Kazan, che purtroppo aveva fatto fuori Perugia. Alla Max Schmelling Hall di Berlino, dove tra poco Trento sarà impegnata a sua volta nell’andata dei quarti, Civitanova aveva perso il primo set ma poi aveva rimontato prendendosi il secondo titolo in Champions League, 17 anni dopo il primo; ancora adesso l’ultimo ma le cose potrebbero cambiare. Per il momento ci tocca vedere cosa succederà in questa interessante e tosta partita: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Ankara Civitanova può farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ANKARA CIVITANOVA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ankara Civitanova non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma come già per la fase a gironi della competizione ci sarà una modalità per assistere a questa partita: i diritti per trasmettere le gare della Champions League di volley maschile sono stati infatti acquisiti, all’inizio della stagione, dalla piattaforma DAZN e dunque gli abbonati a questa emittente potranno seguire le immagini con una visione in diretta streaming video, installando e attivando l’applicazione sui loro dispositivi mobili oppure utilizzando una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
NEL GIRONE
Si gioca tra poco la diretta di Ankara Civitanova, quindi possiamo ricordare come sono andate le cose nei due gironi di Champions League. Nel gruppo E la Lube ha dominato, salvo l’ultima partita: per Civitanova infatti sono arrivate cinque vittorie senza perdere un set contro Praga e Maaseik (sia in casa che in trasferta) dopo aver esordito con un 3-0 interno al Galati. Alla penultima giornata incredibilmente la squadra di Gianlorenzo Blengini ha perso al tie break in Romania, dopo aver vinto il primo set: sconfitta comunque indolore visto il primo posto già aritmetico, e poi immediatamente riscattata dal 3-0 contro Maaseik.
L’Halkbank Ankara invece era nel gruppo C: pronti via ha fatto il colpo a Piacenza e questo è stato utile per timbrare il secondo posto con 10 punti. Questo perché, nonostante la sfida diretta a favore di Berlino (3-0 tedesco, 3-2 turco) e un quoziente set sempre a vantaggio di Charlottenburg, a parità di punti il primo criterio è quello delle partite vinte: Ankara ne ha una in più di Berlino, che comunque si è presa lo slot di migliore terza e allo stesso modo ha guadagnato i quarti di Champions League. Si può discutere sulla bontà della formula, quel che conta è che poi l’Halkbank ha fatto fuori i tre volte campioni dello Zaksa e questo è un biglietto da visita assolutamente non da poco… (agg. di Claudio Franceschini)
SI FA SUL SERIO!
Ankara Civitanova sarà in diretta dal Baskent Voleybol Salonu, alle ore 16:00 italiane di mercoledì 21 febbraio: si gioca per l’andata dei quarti di finale di volley Champions League 2023-2024. La Lube, che non vince questo trofeo da cinque anni, torna in campo dopo aver vinto il suo girone senza troppi scossoni, se si esclude una incredibile sconfitta in Romania quando però i conti per il primo posto erano già chiusi; tutto sommato un cammino regolare per Civitanova, che scalda i motori in vista della fase ad eliminazione diretta sapendo di poter arrivare sino in fondo.
Tuttavia, già nei quarti dovrà stare attenta: l’avversaria infatti è quell’Halkbank Ankara che, già vista nel girone di Piacenza, nel playoff ha fatto fuori lo Zaksa che ha vinto le ultime tre edizione di Champions League. Certamente i polacchi erano in calo, ma il risultato va comunque sottolineato in rosso; sarà dunque sfida vera quella che ci proporrà la diretta di Ankara Civitanova, aspettando che la partita prenda il via noi possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che emergeranno dall’andata dei quarti di finale.
ANKARA CIVITANOVA: RISULTATI E CONTESTO
Avvicinandoci alla diretta di Ankara Civitanova possiamo allora dire che questa partita non sarà scontata per la Lube: quanto accade in stagione, per esempio la precoce eliminazione in Coppa Italia o il fatto che la regular season di SuperLega potrebbe essere chiusa al quarto posto, conta il giusto perché ovviamente squadre come Civitanova aumentano i giri del motore quando si tratta di dentro o fuori. Per l’appunto però l’Halkbank non va sottovalutato, Ankara alla prima giornata di Champions League ha vinto a Piacenza e ha chiuso con 10 punti un girone tutt’altro che semplice.
Diciamo allora che, pur se Civitanova parte favorita e ha tutte le qualità per volare in semifinale – mancata lo scorso anno, dunque ci sarà anche voglia di riscatto – avrebbe forse preferito incrociare un’altra avversaria. Lo stesso naturalmente, a maggior ragione, si può e si deve dire di Ankara e questo porta a creare una sfida che sarebbe potuta anche essere una semifinale di Champions League; come noto si gioca in andata e ritorno con il numero di set vinti che sarà determinante, attenzione allora a dare il massimo in ogni singolo punto di una sfida che tra poco ci farà compagnia e speriamo veda la Lube uscire vincente dal taraflex dell’Halbank Ankara.