Diretta/ Atalanta Roma Primavera (risultato finale 1-4): è dominio giallorosso!

- Mauro Mantegazza

Diretta Atalanta Roma Primavera streaming video tv: risultato finale 1-4 per la partita dei quarti della Coppa Italia Primavera

Atalanta Primavera
Diretta Atalanta Lazio primavera (Foto LaPresse)

DIRETTA ATALANTA ROMA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-4)

Atalanta Roma Primavera 1-4: risultato a sorpresa nella partita di Coppa Italia Primavera. La Roma è naturalmente una ottima squadra, ma non era facile immaginare un simile crollo da parte dell’Atalanta, in campionato capolista indiscussa ma oggi eliminata senza alcun rimpianto, tanto netto è stato il successo giallorosso. Dopo l’intervallo, la Roma ha trovato il gol del raddoppio al 59’ minuto, quando Riccardi sfugge alla difesa nerazzurra e serve D’Orazio, il quale di prima serve Simonetti che calcia in porta beffando il portiere dell’Atalanta, Gelmi. Al 65’ i padroni di casa reagiscono e accorciano le distanze con il gol di Piccoli su calcio di rigore, concesso per un fallo su Traoré, che aveva dribblato ben tre avversari prima di essere fermo fallosamente. La Roma tuttavia fra il 75’ e il 78’ segna altri due gol che fanno calare il sipario sulla contesa. Un grave errore difensivo di Guth spalanca le porte a Simonetti, che triangola con Estrella e poi supera Gelmi per il terzo gol romanista, subito seguito dalla rete di Riccardi, che scavalca anche il portiere al termine di una bella azione per depositare il pallone nella rete a quel punto sguarnita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Diretta Atalanta Roma primavera: termina il primo tempo del match per la Coppa Italia e in terra bergamasca il risultato sul tabellone è fermo sul 1-0 in favore dei capitolini, che pure si sono mostrati subito molto pericolosi fin dai primi istanti. Già al via infatti la squadra di De Rossi si è fatta molto propositiva ed aggressiva e al 2’ ecco che i giallorossi firmano la prima occasione da gol con Bianda. I nerazzurrini però non si fanno troppo attendere ed è quindi un intenso botta e risposta tra i due club ,impegnati nella Coppa Italia. Il ritmo di gioco nel primo tempo dunque si fa serrato, con l’Atalanta primavera in avanti, con in mano le redini del gioco e la Roma pronta a sfruttare ogni contropiede. E’ poi al 24’ che si da la svolta decisiva al match, con la squadra della Lupa che trova il gol del vantaggio a firma di Tall. Sotto di un gol i bergamaschi raddoppiano gli sforzi, ma pure i giallorossi giocano con grande forza, affatto paghi del vantaggio rimediato. Sul finire del primo tempo la Dea sfiora il pareggio con una mirabile azione di Guth: il duplice fischio finale però chiude la questione e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che anche quest’anno gli incontri della Primavera (compresa la Coppa Italia) sono una proposta del canale Sportitalia. La diretta tv di Atalanta Roma Primavera dunque sarà visibile appunto su Sportitalia: il canale è disponibile al numero 60 del vostro televisore e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

SI GIOCA

Atalanta Roma Primavera sta per cominciare, ci resta il tempo per ricordare i numeri piuttosto diversi di queste due formazioni nella prima parte del campionato Primavera 1 in corso, che ci fornisce senza dubbio più spunti rispetto alla Coppa Italia. L’Atalanta Primavera vanta addirittura 42 punti in classifica in virtù di un cammino caratterizzato da tredici vittorie e due pareggi fino a questo momento, senza sconfitte in ben sedici giornate. La differenza reti per l’Atalanta è di conseguenza un fenomenale +31, con 44 gol segnati e appena 31 subiti. In casa per i nerazzurri sono arrivati sei vittorie e due pareggi su otto partite. La Roma invece naviga al quarto posto con 27 punti a causa di otto vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. In trasferta si contano tre vittorie, un pareggio e tutte le cinque sconfitte per i capitolini, la cui differenza reti è pari a +10 a causa di 42 gol segnati e 32 subiti. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, Atalanta Roma Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Dal 2012 ad oggi, sono ben quattordici i precedenti più recenti della diretta di Atalanta Roma Primavera. I numeri complessivi sono abbastanza equilibrati, perché ci parlano di sette vittorie per i nerazzurri, sei successi dei giallorossi e un solo pareggio, con l’Atalanta invece più nettamente in vantaggio quando si fa un conto delle reti segnate (27-20), soprattutto grazie al clamoroso successo per 1-7 in casa della Roma il 27 ottobre 2017. Bisogna in effetti distinguere in modo chiaro due periodi molto diversi: fra il 2012 e il 2015 contiamo sei partite con cinque vittorie della Roma e un solo successo dell’Atalanta, dal 2016 in poi invece è cambiato tutto e i giallorossi hanno ottenuto solamente una vittoria e un pareggio nelle ultime otto sfide con la Dea nerazzurra, che è così passata in vantaggio in questo avvincente testa a testa. L’ultimo confronto è stato il pirotecnico pareggio per 3-3 del 10 novembre scorso in casa della Roma in campionato, in casa Atalanta torniamo invece al 4-0 nerazzurro del 23 gennaio 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atalanta Roma Primavera, diretta dall’arbitro Paolo Bitonti della sezione Aia di Bologna, si gioca oggi mercoledì 29 gennaio 2020 con fischio d’inizio alle ore 12.00. Sarà una sfida di lusso per i quarti di Coppa Italia Primavera tra due vivai di eccellenza in Italia: si gioca in gara secca, dunque in caso di necessità si disputeranno anche tempi supplementari e calci di rigore per decretare la squadra vincitrice di Atalanta Roma Primavera. In campionato stiamo assistendo a una marcia trionfale dell’Atalanta in testa alla classifica, anche se nell’ultima giornata è arrivato “solo” un pareggio con la Sampdoria. Sono comunque 42 punti per i nerazzurri; per dare un’idea del dominio, la Roma è quarta ma con 27 punti, dunque a -15 e pure i giallorossi hanno pareggiato nella scorsa giornata, ma in questo caso sul campo del Chievo.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA PRIMAVERA

Diamo uno sguardo anche alle probabili formazioni di Atalanta Roma Primavera, partita nella quale non ci aspettiamo molto turnover a causa dell’importanza della posta in palio. Massimo Brambilla potrebbe schierare i nerazzurri con il 4-2-3-1: in porta Ndiaye; difesa a quattro formata da Ghislandi, Heindenreich, Guth e Brogni; a centrocampo ecco la coppia mediana formata da Gyabuaa e Panada, poi qualche metro più avanti agiranno gli esterni Ghisleni e Cambiaghi più Cortinovis in appoggio alla prima punta Traoré. La replica della Roma di Alberto De Rossi potrebbe invece prevedere il 4-3-3: in porta Cardinali protetto dalla difesa a quattro formata da Parodi, Trasciani, Bianda e Semeraro; a centrocampo si può disegnare un terzetto formato da Sdaigui, Tripi e Simonetta, infine nel tridente d’attacco ipotizziamo titolari per la Roma gli esterni Riccardi e D’Orazio più la prima punta Estrella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA