Diretta/ Athletic Bilbao Barcellona (risultato finale 1-0) video DAZN: gol di Aduriz!

- Michela Colombo

Diretta Athletic Bilbao Barcellona info streaming video e tv, in campo per l’anticipo della prima giornata della Liga spagnola, oggi 16 agosto 2019.

Jordi Alba Barcellona lapresse 2019
Diretta Athletic Bilbao Barcellona (Foto LaPresse)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA (FINALE 1-0): LA DECIDE ADURIZ!

All’ottantanovesimo minuto della diretta tra Atletico Bilbabo Barcellona, Aduriz la sblocca! Traversone ben calibrato dalla corsia laterale destra di Capa per il compagno, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e con un’acrobazia perfetta infila alle spalle di Ter Stegen. Il San Mamés esplode in un boato di gioia perchè l’Atletico si trova ad un passo dalla vittoria. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero, all’interno dei quali Lenglet mette i brividi a Unai Simon con un colpo di testa insidioso: ottimo l’intervento dell’estremo difensore dell’Atletico Bilbao che si rifugia in calcio d’angolo. Per l’arbitro però non c’è più tempo. Cala il sipario al San Mamés, dove il Barcellona va al tappeto contro i padroni di casa dell’Athletic. Bellissimo il gol al fotofinish messo a segno da Aduriz. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Stanno per tornare in campo per il secondo tempo Athletic Bilbao Barcellona. Da qualche minuto si è chiuso un primo tempo piacevole, conclusosi sul risultato di zero a zero. I padroni di casa sono partiti col piede giusto, impensierendo la difesa avversaria con un tentativo di Inaki Williams. Il suo tiro dalla distanza non ha sorpreso Ter Stegen, che a mano aperta è riuscito ad intervenire e ad opporsi. I blaugrana vengono messi sotto pressione, ma quando reagiscono fanno paura. Infatti colpiscono ben due legni: uno con Suarez, uno con Rafinha, subentrato proprio all’uruguaiano per un problema muscolare. Questi gli schieramenti con cui sono partite Athletic Bilbao Barcellona dal primo minuto: Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Capa, Yeray, Nunez, Yuri; Unai Lopez, Dani Garcia; De Marcos, Raul Garcia, Muniain; Williams. Allenatore: Gaizka Garitano. Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Roberto, De Jong, Alena; Dembélé, Suarez, Griezmann. A disposizione: I. Rakitic, Sergio, Rafinha, Umtiti, Junior, Iñaki Peña i C. Pérez. Allenatore: Ernesto Valverde. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Sta per avere inizio la diretta di Athletic Bilbao Barcellona e tutto è pronto al San Mames per questa sfida di esordio nella prima giornata di Liga spagnola. Ecco quindi che inizia il primo campionato nazionale spagnolo e il Bilbao come il Barça hanno ben intenzione di dare il via alla propria stagione col piede giusto. Ecco quindi che i blaugrana vorranno replicare quanto fatto l’anno scorso all’esordio contro l’Alaves, battuto con un sonante 3-0. Ci sarà voglia di fare bene anche per l’Athletic Bilbao che pure l’anno scorso ha sofferto contro il Leganes (comunque battuto col risultato finale di 2-1). Per scoprire se entrambi i club sapranno replicare ai primi risultati positivi dell’anno scorso però dovremo dare la parola al campo: la diretta Athletic Bilbao Barcellona sta per avere inizio!

DIRETTA STREAMING VIDEO DAZN, COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la diretta Athletic Bilbao Barcellona non sarà visibile in diretta tv in chiaro o sul satellite, ma ci sarà la possibilità di vedere in esclusiva la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, per tutti gli abbonati alla piattaforma DAZN.

L’ARBITRO

Come abbiamo visto prima, la partita di anticipo del primo turno di Liga tra Athletic Bilbao e Barcellona sarà diretta dal fischietto di Alcala de Henares Carlos dal Cerro Grande, che in questa occasione verrà coadiuvato da Alejandro Jose Hernandez Hernadez e Valentin Pizarro Gomez. Volendo ora fissare la nostra attenzione sul primo fischietto del match ecco che scopriamo subito che Del Cerro Grande è arbitro di grandissima esperienza: in carriera si contano infatti ben 317 direzioni di cui 156 in Liga dove ha pure consegnato 808 cartellini gialli, 39 rossi e 45 calci di rigore. Ampliando la nostra analisi possiamo aggiungere che Del Cerro Grande ha già diretto ben 26 volte il Barcellona, mentre salgono a 27 i precedenti con l’Athletic Bilbao.

LE NUOVE STELLE

L’attesa per la diretta di Athletic Bilbao Barcellona è grande anche perché ci sono due stelle che sono appena arrivate al Barcellona in questa estate 2019, cioè Frenkie de Jong e Antoine Griezmann, per tacere del possibile ritorno di Neymar. Il centrocampista olandese classe 1997 è stato uno dei protagonisti assoluti della fantastica stagione scorsa dell’Ajax, il Barcellona però aveva acquistato De Jong per la nuova stagione con ampio anticipo, sfruttando i consolidati e storici rapporti fra i lancieri e i catalani. De Jong sembra avere le caratteristiche perfette per far proseguire la tradizione olandese al Barcellona, per Griezmann naturalmente non ci sono dubbi sul valore tecnico ma l’acquisto ha fatto scalpore ancora di più perché arrivato al termine di una vera e propria ‘telenovela’ per strappare il francese a una grande rivale in patria come l’Atletico Madrid. Anche a prescindere da Neymar, è stata un’estate stellare a Barcellona: oggi si inizia a fare sul serio e le aspettative sono molto alte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Athletic Bilbao Barcellona, non possiamo certo non controllare anche il ricco storico che i due club vantano alla vigilia della prima giornata del campionato spagnolo. Ecco quindi che dal 1928 a oggi le due squadre si sono affrontate a viso aperto in occasioni ufficiali ben 195 volte tra campionato, Copa del Rey, due finali di Supercoppa nazionale e pure ai quarti di finale della Coppa Uefa nell’edizione 1976-1977. Non ci sorprende poi scoprire che il bilancio è tutto a favore dei blaugrana: complessivamente possiamo contare infatti di 63 successi dei Bilbao e 98 vittorie del Barça, con anche 34 pareggi. Va quindi aggiunto che risale alla precedente edizione della Liga l’ultimo testa a testa segnato tra Athletic Bilbao e Barcellona: allora nel doppio turno regolare assistemmo a due pareggi, per 1-1 all’andata e a reti bianche al ritorno.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Athletic Bilbao Barcellona, diretta dall’arbitro Carlos del Cerro Grande, è la partita in programma oggi venerdi 16 agosto 2019 allo Stadio San Mames di Bilbao: fischio d’inizio fissato per ore 21,00. Con la diretta Athletic Bilbao Barcellona di questa sera si apre ufficialmente la prima giornata della Liga, primo campionato spagnolo: in campo ecco quindi i bluagrana di Messi, vincitori della precedente stagione contro la formazione di Mister Garitano, che pure l’anno scorso hanno pure sfiorato la zona coppe, arrivando alla ottava posizione in classifica finale. Sarà quindi un grande match a dare il via alla stagione, pur se consideriamo lo stato di forma dei due club. Ricordiamo bene che il Bilbao ha fatto pur bene contro il Mirandes, ma anche contro la Roma nelle ultime amichevoli, ma ancor meglio ha fatto il Barcellona, che pur priva di Messi ha doppiamente punito il Napoli settimana scorsa.

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Andando ad esaminare le probabili formazioni per la diretta tra Athletic Bilbao e Barcellona, vediamo che Garitano potrebbe schierare ancora il 4-2-3-1 visto contro la Roma solo pochi giorni fa. In tal caso vedremmo Simon tra i pali con di fronte a sè il quartetto composto da Capa, Alvarez, Martinez e Berchiche. Per la mediana di candidano quindi ancora una volta Lopez e Garcia, con Raul Garcia adibito sulla tre quarti: in attacco cercano spazio poi Munian, Williams e Cordoba. Per l’11 dei blaugrana Valverde invece dovrebbe di nuovo fare a meno di Messi non al top della condizione: sarà comunque il 4-3-3 il modulo di partenza. Per lo schieramento del Barcellona quindi dovremmo vedere dal primo minuto in attacco il trittico Dembele-Suarez-Griezmann provato nelle ultime amichevoli. In mediana vi sarà quindi spazio per De Jong in cabina di regia, con Roberto e Alena ai lati: in difesa si candidano Semedo, Pique, Lenglet e alba, con ter Stegen tra i pali.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè si tratti solo della prima giornata della Liga, il favore del pronostico non può che andare alla squadra blaugrana, che pure sarà ospite. Il portale di scommesse snai infatti ha fissato per l’1×2 il successo del Barcellona a 1,67, contro il più elevato 5,00 segnato per l’Athletic Bilbao: il pari vale 3,90.

© RIPRODUZIONE RISERVATA