Diretta Atp Finals 2020/ Medvedev Thiem (4-6 7-6 6-4): primo Master per il russo!

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Finals 2020, Medvedev Thiem (risultato finale 4-6 7-6 6-4): il russo ha vinto il Master di tennis di fine stagione per la prima volta in carriera, grazie ad un’altra rimonta.

Medvedev Thiem Us Open lapresse 2020 640x300
Diretta Atp Finals 2020, finale Medvedev Thiem (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP FINALS 2020: MEDVEDEV THIEM 4-6 7-6 6-4

Daniil Medvedev ha vinto le Atp Finals 2020. Al termine di una finale durata due ore e 43 minuti alla O2 Arena di Londra, il russo ha battuto Dominic Thiem con il risultato di 4-6 7-6 6-4, centrando dunque un’altra rimonta – dopo quella in semifinale contro Rafa Nadal – e ottenendo un altro prestigioso titolo in carriera. Ormai Medvedev è abituato ai grandi trofei: questo è il secondo nel 2020 dopo il Masters 1000 di Parigi-Bercy, una categoria in cui ha conquistato tre titoli. Sale a 9 vittorie e 5 sconfitte nelle finali Atp, e succede nell’albo d’oro del Master di fine stagione a Stefanos Tsitsipas: per il quarto anno consecutivo le Atp Finals sono preda di un giocatore nato negli anni Novanta, dunque solo gli Slam fanno storia a parte per quanto riguarda i grandi veterani. Medvedev ha centrato il break decisivo nel quinto game, dopo aver avuto tre palle break sul 2-1 a favore di Thiem; non si più guardato indietro, servendo come sempre alla perfezione e vincendo questo titolo in particolar modo con quest’arma tattica. Ancora una volta il russo chiude in bellezza la sua stagione, come aveva già fatto nel 2019; ora, vedremo se l’anno prossimo sarà in grado di fare un ulteriore salto di qualità arrivando a minacciare Djokovic, Nadal e il rientrante Federer anche negli Slam, il primo numero 1 Atp nato nei Novanta potrebbe essere lui… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2020: MEDVEDEV THIEM 4-6 7-6

Medvedev Thiem 4-6 7-6: la finale delle Atp Finals 2020 arriva al terzo set. Nel secondo, Dominic Thiem ha avuto tre palle break in due diversi giochi ma non è riuscito a sfruttarle, ne ha annullata una al suo avversario e così si è arrivati al tie break in una situazione un po’ più movimentata rispetto al parziale di apertura. Qui, l’austriaco ha avuto una buona occasione vincendo i primi due punti; da quel momento però Daniil Medvedev ha avuto una reazione perfetta, ha infilato sette punti consecutivi e ha portato a casa il set. È successo esattamente quanto si era visto nella semifinale di ieri sera, ovvero il russo dopo aver lasciato per strada il primo parziale ha impattato grazie a un tie break; adesso sarà interessante vedere se Thiem, a differenza di quanto fatto da Rafa Nadal, sarà in grado di rimettere le mani sulla partita o se sarà invece Medvedev a portare a casa il terzo set e quindi il titolo delle Atp Finals 2020, di sicuro ci stiamo divertendo e chiunque vincerà sarà stata una finale più che degna nel Master di tennis di fine stagione, alla O2 Arena di Londra. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP FINALS 2020 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE MEDVEDEV THIEM

Ancora una volta la diretta tv delle Atp Finals 2020 sarà disponibile in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder, e in assenza di un televisore sarà possibile seguire la partita di tennis anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e potrà essere attivato, grazie all’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Tutte le informazioni utili sul torneo e sui due finalisti potranno essere raccolte sul sito ufficiale – www.nittoatpfinals.com – consultabile liberamente.

ATP FINALS 2020: MEDVEDEV THIEM 4-6

Medvedev Thiem 4-6: entusiasmante primo set nella finale delle Atp Finals 2020, che si sta giocando alla O2 Arena di Londra. A partire meglio è Daniil Medvedev, che già nel secondo gioco costruisce due palle break: tuttavia non le sfrutta e così Dominic Thiem riesce a salvarsi, sapendo però di dover fare i conti con la battuta del russo che, nella semifinale contro Rafa Nadal, è stata determinante e senza crepe. Qui invece succede che Medvedev sul 2-2 si fa sorprendere: spreca un vantaggio di 40-0, viene rimontato e concede subito il suo turno al servizio, dunque Thiem si porta sul 3-2 con la possibilità di allungare e iniziare a mettere le mani sul primo set. L’austriaco è poi bravo a tenere i nervi saldi nel game immediatamente successivo, nel quale Medvedev risale da 15-40 minacciando di impattare subito; poi si scorre senza troppi patemi con il dominio di chi serve (tre giochi nei quali il solo Thiem riesce a centrare un punto in risposta, mentre Medvedev fa 0/4). Dunque il numero 3 Atp si presenta a servire per chiudere il primo set: qui il russo va avanti 15-30 e 30-15 ma è l’austriaco a conquistare il set point, chiudendo alla prima opportunità dopo 49 minuti di battaglia e avvicinando il primo titolo al Master di fine stagione. Tuttavia, la finale delle Atp Finals 2020 non è ancora finita e anche ieri Medvedev è stato in grado di rimontare Nadal… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2020: MEDVEDEV THIEM 0-0

Siamo arrivati alla finale delle Atp Finals 2020: sta per prendere il via Medvedev Thiem, una partita affascinante che potrebbe rappresentare una forte rivalità per gli anni a venire. Ci sono tre anni di differenza tra i due giocatori, che dunque fanno parte della stessa generazione; Dominic Thiem ha già vinto uno Slam togliendosi lo sfizio di diventare il primo giocatore dei Novanta a riuscirci, e in precedenza aveva già messo in bacheca Indian Wells oltre a giocare due finali del Roland Garros. Daniil Medvedev però ha avuto una seconda parte di 2019 entusiasmante, centrando i Masters 1000 di Cincinnati e Shanghai; recentemente ha fatto tris con Parigi-Bercy e nel mentre è arrivato a disputare la finale degli Us Open, portando al quinto set Rafa Nadal che è lo stesso giocatore ad aver frenato la corsa di Thiem agli Open di Francia, per due volte consecutive. Sarà dunque interessante stabilire come andranno le cose tra poco: magari qualcuno storcerà il naso per non poter assistere all’ennesimo capitolo nella rivalità tra Djokovic e Nadal, ma il mondo del tennis sta cambiando e queste nuove leve hanno dimostrato di poter assumere il comando. Mettiamoci comodi allora, e lasciamo che come sempre a parlare sia il campo della O2 Arena di Londra: la finale delle Atp Finals 2020, Medvedev Thiem, comincia davvero! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2020: IL DATO STORICO

Alle Atp Finals 2020 aspettiamo il momento di Medvedev Thiem: a distanza di 11 anni, Daniil Medvedev potrebbe diventare il secondo russo a vincere il Master di fine stagione. A riuscirci è stato finora il solo Nikolaj Davydenko, che partiva dalla testa di serie numero 6: fu un’edizione strana, Davydenko l’anno precedente aveva perso la finale contro un giovane Novak Djokovic mentre in quel 2009 il numero 1 era Roger Federer che iniziava a subire lo scotto dei grandi avversari. Si era qualificato per la semifinale ma il russo aveva avuto la meglio su di lui al terzo set (6-2 4-6 7-5) mentre nell’altro incrocio era stato Juan Martin Del Potro a vincere, contro quel Robin Soderling che qualche mese prima aveva stupito il mondo eliminando Rafa Nadal dal Roland Garros, e consentendo a Roger Federer di vincere l’unico Open di Francia in carriera. In finale Davydenko aveva battuto l’argentino in maniera netta (6-3 6-4), festeggiando un titolo che era sfuggito al suo connazionale Evgeniy Kafelnikov, che nel 1997 era stato sconfitto da Pete Sampras. Quest’anno dunque Medvedev avrà la possibilità di portare la Russia sul tetto delle Atp Finals 2020, mentre Thiem sarebbe il primo austriaco a vincere questo torneo dopo aver fatto lo stesso agli Us Open. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2020: I TESTA A TESTA

La finale delle Atp Finals 2020 è Medvedev Thiem: al momento il bilancio delle sfide tra questi due tennisti ci racconta della supremazia dell’austriaco, che è in vantaggio per 3-1. L’ultimo incrocio è recente e prestigioso: Dominic Thiem infatti ha sconfitto il russo nella semifinale degli Us Open poi vinti, con un risultato abbastanza netto – 6-2 7-6 7-6 – e soprattutto giocando meglio nei momenti decisivi. Le altre tre sfide risalgono invece al 2018 e 2019: l’unica vittoria di Daniil Medvedev è arrivata l’anno scorso nei quarti del Masters 1000 di Toronto, anche qui senza discussioni (6-3 6-1). A San Pietroburgo, due anni fa in un quarto di finale, Thiem si era imposto con il risultato di 6-2 3-6 7-6 e quella partita rappresenta l’unica in cui lo sconfitto sia riuscito a portare a casa un set; nel quadro dei precedenti troviamo anche una finale, per la precisione quella di Barcellona 2019: un torneo di categoria 500, sull’amata terra rossa Thiem aveva fatto suo incontro e titolo con un inequivocabile 6-4 6-0. Nella finale delle Atp Finals 2020 sulla carta dovrebbe esserci più equilibrio, ma appunto sarà il campo a dirci se succederà questo o se la partita avrà un altro andamento… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE MEDVEDEV THIEM

Medvedev Thiem è la finale delle Atp Finals 2020: alle ore 19:00 italiane di domenica 22 novembre la O2 Arena di Londra ospita l’ultimo atto del Master di tennis di fine stagione. I migliori otto giocatori della classifica si sono sfidati dalla scorsa domenica, e come risultato è uscito questo intrigante match: Daniil Medvedev l’anno scorso non aveva vinto nemmeno una partita nella sua prima partecipazione alle Finals, quest’anno avrà la possibilità di centrare il titolo da imbattuto scrivendo un nome nuovo nell’albo d’oro del torneo. Sarebbe una novità anche quello di Dominic Thiem, che l’anno scorso però era già arrivato in finale: l’aveva persa contro Stefanos Tsitsipas dicendoci però della sua crescita esponenziale, sublimata poi in un 2020 nel quale finalmente si è preso lo Slam. Non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta di Medvedev Thiem; mentre aspettiamo che la finale delle Atp Finals 2020 prenda il via, possiamo fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali del match e ipotizzare magari come possa andare a finire.

DIRETTA ATP FINALS 2020, FINALE MEDVEDEV THIEM: RISULTATI E CONTESTO

Medvedev Thiem rappresenta forse la finale più bella in questo periodo del tennis mondiale: rispetto a qualche tempo fa non ci possiamo più sorprendere per l’assenza dei grandi veterani. Sia Djokovic che Nadal sono caduti in semifinale, entrambi hanno avuto ampie possibilità di centrare un’altra volta la partita per il titolo ma se la sono lasciata sfuggire. Nadal dunque resta a 0 titoli alle Finals, mentre il serbo non potrà centrare l’aggancio ai sei Master di Roger Federer: questo però è anche il segno di come i tempi siano cambiati, perché oggi ci sono giocatori in grado di battere i Big Three su base regolare avendo fatto il salto di qualità. Impressiona il modo in cui Medvedev abbia svoltato a Parigi-Bercy dopo aver giocato un post-lockdown non troppo scintillante, dicendoci una volta di più di come sia il giocatore della cosiddetta NextGen più pronto a dominare il circuito; Thiem però è diventato il primo giocatore nato negli anni Novanta a vincere uno Slam (gli Us Open, come sappiamo) e ha già qualche anno di esperienza in più. Difficile davvero ipotizzare come possa andare a finire: non resta quindi che gustarci appieno questa finale delle Atp Finals 2020 lasciando che sia il campo della O2 Arena di Londra a fornirci il suo insindacabile verdetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA